Gli YouTuber sotto il network Machinima sono stati più volte accusati di essersi schierati apertamente a favore di Xbox One: non erano rari, infatti, gli elogi, talvolta anche esagerati, alla home console di Microsoft.
La FTC (Federal Trade Commision) ha deciso di andare in fondo a questa faccenda, iniziando le indagini. Ha così scoperto che Machinima pagava gli YouTuber per parlare bene di Xbox One. Si trattava di fatto di un video promozionale, niente di illecito… se non fosse che a questi YouTuber venisse chiesto anche di non parlare in nessun modo di questo contratto, fingendo di non essere stati pagati in nessun modo, andando così contro le norme della FTC. Il compenso variava a seconda delle views fatte dai video e pare che a guadagnarci di più sia stato un ragazzo che è riuscito ad accaparrarsi circa 30.000$.
La FTC ha così obbligato Machinima a far dichiarare pubblicamente ad ogni YouTuber di essere stato pagato, mentre non ha mosso nessuna accusa contro Microsoft in quanto sembra non sia in alcun modo legata con il comportamento di Machinima.