Stairway To Glory – Seconda puntata – Beheeyem in OU

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Giochi per Nintendo 3DS
Acquista su Amazon
8.8

Buono

7.4

Media utenza

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Stairway To Glory – Seconda puntata – Beheeyem in OU

Stairway To Glory – Seconda puntata – Beheeyem in OU

Nella scorso appuntamento avevamo affrontato la tier Uber, proponendo un improbabile Emolga, questa volta affrontiamo invece la tier OU (Over Used), seconda tier più alta dopo la sopracitata Uber

Il Pokémon che proponiamo stavolta si tratta di Beheeyem da utilizzare come alternativa a Reuniclus.

Beheeyem è un Pokémon di tipo Psico puro classificato come NU (Never Used) su Smogon University e come PU (Partially Used) su Pokémon Showdown.

Come sempre vi invitiamo a vedere, prima o dopo aver letto questo articolo, il video presentato da Poketonx e Darkdevil, dove viene mostrato il team in azione:

[youtube id=”KH6SkSBNx6M” align=”center” mode=”lazyload” maxwidth=”1080″]

Il team

A differenza della precedente puntata, dove Emolga per svolgere il suo compito doveva essere supportato da un team con determinate caratteristiche, questa volta Beheeyem può stare bene in un qualsiasi team di Tier OU o inferiore, purché sia equilibrato, con il ruolo di Tank Speciale. Il team riportato è stato soggetto di molti test al limite di renderlo il più funzionale e “tondo” possibile.

Ninjask

capture_001_20122014_231111

Ninjask, grazie alla sua abilità, può essere considerato uno dei migliori baton passer del metagame. Il set è abbastanza classico: Evs in HP e Difesa, per riuscire a resistere a più colpi possibile e per rendere il Sostituto più resistente, e quanto basta in velocità per riuscire ad outspeedare qualsiasi avversario dopo il primo boost di Accelleratore.

Protezione andrà alternata a Sostituto per stallare ed aspettare che Speed Boost faccia il suo dovere per poi passare il boost, magari insieme anche ad un +2 in attacco dovuto ad una Swords Dance e ad un Sostituto, con Baton Pass. I Pokémon più indicati per ricevere tale boost sono MScizor e Dragonite.

Dragonite

capture_002_20122014_232731

Grazie al suo attacco elevato e alle sue solide difese, Dragonite è un ottimo Pokémon, che può ricoprire perfettamente il ruolo di Sweeper Fisico con un giusto investimento in velocità.

Dragon Dance vi permetterà di devastare il team avversario anche senza aver ricevuto il supporto di Ninjask.

Fire Punch eliminerà i tipi Erba e Metallo, ma, soprattutto, i tipi Ghiaccio, molto pericolosi per Dragonite poiché ne ha doppia debolezza. Tuttavia non c’è da preoccuparsi troppo perché, grazie a Multiscale, nel 90% dei casi, anche mosse come Geloraggio, non faranno OHKO.

Extreme Speed vi consente di counterare, o quantomeno fronteggiare, i prioriter avversari, mentre Dragon Claw è la mossa stabbata.

Lum Berry vi consenitrà di non dover temere troppo Tuononda e Fuocofatuo, che renderebbero inutilizzabile Dragonite.

Milotic

capture_003_20122014_234325

A vedere le statistiche base di Milotic si penserebbe tutto ad uno Wall Speciale, visto i 125 punti in SpD. Tuttavia le particolari resistenze e debelezze del tipo Acqua e la sua abilità “Marvel Scale”, lo rendono un ottimo Wall Misto.

Marvel Scale aumenta infatti la Difesa del 50% quando il Pokémon è sotto effetto di status alterati, che questo sia causato dall’avversario o autoindotto da Rest come in questo caso poco importa. Sleep Talk vi permetterà inoltre di usare Surf e Toxic anche da addormentati.

Una buona alternativa è quella di costruire un set con Cretaluce e Schermoluce per aumentare ulteriormente le difese speciali e per supportare il resto del team.

 Beheeyem

capture_001_21122014_093110

Eccoci arrivati a Beheeyem. Questo Pokémon di tipo Psico può contare su un ottimo Attacco Speciale (pari a quello di Reuniclus) e su delle difese discrete, in particolare in Difesa Speciale. La velocità molto bassa è compensata dalla sua abilità: Analytic, che aumenta la potenza delle mosse del 30% se Beheeyem attacca per ultimo. Insomma sarà come avere una Life Orb che non vi toglie HP permettendo a Beheeyem di infliggere ingenti danni. Grazie ad Assault Vest si rivela essere anche un ottimo Tank Speciale, in quanto arriverà a ben 342 punti in Difesa Speciale e 353 HP.

Charge Beam servirà per conferirvi un boost in Attacco Speciale in modo da diventare inarrestabili ed è consigliabile usarlo tutte le volte che si è sicuri di mandare KO l’avversario. Shadow Ball ed Energy Ball consentono di avere una coverage più ampia possibile mentre Psyshock è la mossa stabbata che consente di counterare gran parte degli Wall Speciali.

Scizor

capture_002_21122014_094724

MScizor fa quello che sa fare meglio: il Revenge Killer. Grazie a Tecnico e al suo elevato Attacco, Bug Bite sbaraglierà le difese avversarie, arrivando ad una Potenza di 135, ma, poiché è una mossa difficile da far apprendere, in alternativa può essere insegnata X-Scissor che arriva a 120 di potenza.

Bullet Punch è la mossa prioirtaria per fare Revenge Kill sicure. Aerial Ace countera i tipi Lotta, mentre Super Power vi fornisce una copertura contro Heatran.

Ovviamente le Evs sono distribuite in Attaco e in Velocità e lo strumento è la Scizorite per poter Megaevolvere.

Nonostante sia più indicato Dragonite, anche Scizor è un ottimo fruitore del boost che può passargli Ninjask.

Ferrothorn

capture_001_21122014_095537

Ferrothorn è un ottimo Wall Fisico da affiancare a Milotic. Questa coppia difensiva garantisce infatti una copertura contro tutti i tipi.

Ferrothorn può inoltre piazzare le Stealth Rock e quindi partire come Lead al posto di Ninjask.

Leech Seed+Leftovers+Protect vi consente di stallare il tempo necessario per recuperare un po’ di vita, mentre Gyro Ball permette di infliggere molti danni e di non venire lockati da Provocazione.

Valide alternative possono essere mosse come Curse o Toxic, ed avanzi può essere sostituito con Rocky Helmet.

La bassa velocità di base, unità alle 0 Ivs e alla natura sfavorevole permetterà di infliggere praticamente sempre il massimo dei danni con Gyro Ball.

Provalo su Showdown!

Ecco qui il codice da importare su Showdown per provare questo team:

Ninjask (M) @ Leftovers
Ability: Speed Boost
Shiny: Yes
EVs: 248 HP / 212 Def / 4 SpD / 44 Spe
Impish Nature
– Protect
– Swords Dance
– Substitute
– Baton Pass

Dragonite (M) @ Lum Berry
Ability: Multiscale
Shiny: Yes
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
– Dragon Dance
– Fire Punch
– Dragon Claw
– Extreme Speed

Milotic (F) @ Leftovers
Ability: Marvel Scale
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD
Calm Nature
IVs: 0 Atk
– Surf
– Sleep Talk
– Toxic
– Rest

Beheeyem @ Assault Vest
Ability: Analytic
EVs: 248 HP / 252 SpA / 8 SpD
Modest Nature
IVs: 0 Atk
– Psyshock
– Charge Beam
– Energy Ball
– Shadow Ball

Scizor @ Scizorite
Ability: Technician
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
– Bullet Punch
– Superpower
– Bug Bite
– Aerial Ace

Ferrothorn (M) @ Leftovers
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 168 Def / 88 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Spe
– Leech Seed
– Gyro Ball
– Protect
– Stealth Rock

Conclusione

Il team è stato ideato da Pietro Fanti con l’aiuto di Salvatore Pilò, è stato poi rivisto e migliorato da Poketonx Darkdevil, che ringraziamo nuovamente per il supporto, il tempo dedicateci e lo spazio sul canale di Pokétonx, vi invitiamo perciò ad iscrivervi di nuovo ai loro canali, se ancora non l’avete fatto:

L’articolo è stato scritto da Pietro FantiSalvatore Pilò. Il team è stato testato su Pokémon Showdown, da cui sono anche presi gli screenshots riportati nell’articolo.

Avvicinatosi al mondo del gaming con il Game Boy, è sempre rimasto fedele a Nintendo, senza disdegnare il PC Gaming. Entra a far parte di ST Games nel 2014 e col passare del tempo ricopre un po' tutti i ruoli, saltando velocemente da uno, all'altro. Ora, dopo qualche mese di assenza, lavora come newser.