Durante la Game Developers Conference 2016 Nicolas Trudel, Graphics Programmer di Eidos Montreal, ha rivelato importanti dettagli su Deus Ex: Mankind Divide, in particolar modo riguardanti il comparto tecnico del titolo.
Trudel ha infatti confermato che il Dawn Engine (il motore grafico del titolo) è una versione pesantemente modificate del motore Glacier 2, di proprietà di IO Interactive e utilizzato anche nei più recenti titoli della serie Hitman.
Inoltre nello sviluppo del gioco sono stati applicati molti middleware come Umbra, PhsyX, Apex, Bink, Scaleform, Nav Power e FMOD e un potente algoritmo temporale per risolvere l’anti-aliasing e evitare fastidiosi problemi di flickering sugli oggetti visti da lontano.
L’illuminazione impiegata in Deus Ex: Mankind Divided invece varia in base alle diverse superfici e le loro bordature, comportandosi in maniera differente se quest’ultime sono opache oppure trasparenti, mentre quella globale riguarda centinaia di migliaia di fonti di luce.
Per quanto riguarda invece la dimensione della mappa, il gioco avrà una struttura molto vasta, con ambientazioni al chiuso e all’aperto, ma non sarà grande quanto un vero open world. Per fare un esempio, uno degli ambienti più grandi presenti conta circa 300 milioni di poligoni, ed è grande un chilometro quadrato. Trudel ha inoltre confermato che gli sviluppatori hanno ideato una nuova tecnologia per la riproduzione delle capigliature e delle loro movenze, risultando simile a una versione potenziata del TressFX di AMD.
Vi ricordiamo che Deus Ex: Mankind Divided sarà disponibile a partire dal 23 Agosto 2016 su Xbox One, PS4 e PC.