Microsoft continua a mostrare il suo interesse e a supportare in ogni modo gli sviluppatori indipendenti grazie ad una serie di programmi e manifestazioni che contribuiscono in ogni modo ad incentivare la piccola industria indipendente.
In occasione del primo showcase ufficiale, ID@Xbox – il programma dedicato agli sviluppatori indipendenti – presenta in anteprima alcuni nuovi giochi per Xbox One, mentre la divisione Developer Experience and Evangelism lancia Tech Heroes, un progetto dedicato a chi vuole passare dalla semplice passione per i videogames a diventare un vero e proprio sviluppatore di app gaming.
Durante l’incontro è stato presentato Town of Light, indie del tutto italiano ambientato all’interno di un manicomio dove andremo, infatti, ad esplorare un ex manicomio situato a Volterra e in cui impersoneremo un paziente affetto da problemi psichici.
Per avvicinare i giovani al mondo dello sviluppo e del coding, Microsoft ha ideato #TecHeroes loves #GameDev un programma che si sviluppa in 3 diversi format: dallo show digitale in pillole per raccontare la storia di persone che attraverso la tecnologia sono diventate degli eroi, ai contenuti formativi online fino a eventi e workshop con esperti del settore.
Eventi del genere mirano sopratutto a rendere concreti i sogni e le passioni di decine di videogiocatori nel mondo che nel loro percorso videoludico hanno spesso pensato di passare dall’altra parte del gaming.
Grazie a corsi on-line gratuiti(Microsoft Virtual Academy) e incontri con (e fra) sviluppatori si mira a creare un ambiente di condivisione e sviluppo che mira a dare la luce ai tantissimi progetti che albergano nella testa di ogni aspirante sviluppatore.
Ad aprile partirà il tour Italiano in 5 tappe dedicato allo sviluppo di videogiochi, le iscrizioni gratuite sono già aperte qui. Gli eventi saranno strutturati in due parti, il mattino sessioni tecniche su strumenti di game design e monetizzazione, mentre il pomeriggio si svolgerà la parte pratica con sviluppo di un gioco tramite il supporto degli esperti. Ci sarà anche la possibilità di seguire un laboratorio guidato su Unity3d.
Le tappe: Roma 7 aprile, Torino 21 aprile, Bari 5 maggio, Catania 6 giugno e infine Milano 13 giugno.