Animal Crossing: Happy Home Designer – Recensione (1 di 2)

Animal Crossing: Happy Home Designer

Giochi per Nintendo 3DS
Acquista su Amazon
7

Discreto

5.2

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Animal Crossing: Happy Home Designer – Recensione (1 di 2)

 

Ciascuna serie di videogiochi che sappia il fatto suo ha sempre una propria peculiarità, un elemento che la contraddistingue da tutte le altre e che, da sola, è sufficiente per delineare i tratti somatici di un videogioco. L’originalità di un gioco è apprezzabile, ma, da sola, non è sufficiente per ritenerlo di buona fattura. L’originalità può essere espressa da un particolare protagonista, un luogo, una trama, un oggetto o persino lo stile grafico, sonoro e via discorrendo. Nel caso di Animal Crossing il tratto distintivo è indubbiamente l’atmosfera decisamente pacata, tranquilla, rilassata, ma contestualmente ricca di azioni da compiere ripetutamente per creare il villaggio migliore di tutti. Questo obbiettivo, se prefissato dal giocatore con una certa determinazione, permetterà di mantenere alta la motivazione di gioco anche dopo diverse decine di ore di gioco. Anzi, in alcuni casi si arriva persino a qualche centinaio di ore di gameplay. L’avventura, sempre su Nintendo 3DS, del capitolo New Leaf ci ha lasciati positivamente sorpresi: negli ultimi anni sono stati prodotti prioritariamente videogiochi adrenalinici ed Animal Crossing è stata l’unica serie di successo a permettere al giocatore di immergersi in una vita ricca di animaletti fantastici, simpatici, colorati. E il successo globale derivato da questa peculiarità è arrivato forte e chiaro, sopratutto nella terra del Sol Levante (dove Happy Home Designer è stato rilasciato quasi con un paio di mesi di anticipo rispetto all’Europa), con un debutto di oltre 500.000 copie nel weekend di lancio.

Quella di Animal Crossing è una serie in ascesa anche in Occidente e adesso Nintendo si appresta a lanciare il nuovo capitolo Happy Home Designer in esclusiva sempre per 3DS (compatibile quindi sia con 2DS sia con New 3DS), a partire da venerdì 2 ottobre 2015. Il gioco è stato annunciato in occasione dell’E3 2015, alias l’anno in cui Nintendo ha presentato al mondo una line up tra le più deludenti di sempre. Ma non sempre si può brillare, si sa. Eppure questo capitolo di Animal Crossing ci prova sul serio a dare il massimo… ma sarà riuscito a conquistarci ancora una volta?

Seconda pagina (con valutazione)

Ho fondato ST Games nel 2011, quando avevo 13 anni, chiamandolo Sinnoh Tower. Gestisco da sempre ogni aspetto del sito: sono amministratore generale, responsabile della grafica, della gestione delle Pubbliche Relazioni nonché dell’advertising con aziende del settore. Quando sembro oziare in realtà ottimizzo tutti gli aspetti del sito e penso sempre allo step further. In una parola: ambizioso. In molti momenti, il mio più che un passatempo è una dipendenza. In alcuni momenti vorrebbe soltanto abbandonare tutto e fuggire alle Hawaii, ma ci ha sempre ripensato.. e più tempo passa più pensa di rimanere.