Trine 3 è uscito da poco ma è stato subito preso d’assalto dalle critiche, in particolare per la brevità della sua campagna, che sembra durare a malapena 5 ore.
Le poche ore di gioco che permette il titolo hanno fatto infuriare i videogiocatori, che non sembrano aver digerito le scuse del team: sembrerebbe infatti che il budget destinato al gioco sia risultato troppo esiguo, risultando in un comparto single player brevissimo. Gli sviluppatori hanno infatti commesso l’errore di voler sviluppare un gioco troppo ambizioso, che tradotto in investimenti sarebbe costato quasi 15 milioni di dollari: molti più livelli e molte più ore di gioco erano previste nel progetto iniziale, che si è però rivelato un’utopia dal punto di vista finanziario. Anche la campagna principale, bersaglio delle critiche e dei commenti negativi su Steam, sarebbe dovuta essere molto più longeva.
Nonostante questo gli sviluppatori si ritengono soddisfatti del loro prodotto, tenendo conto delle difficoltà emerse nello sviluppo e del prezzo budget a cui viene venduto il titolo. Il futuro della serie però è incerto, in quanto gli sviluppatori sono rimasti amareggiati dalle critiche ricevute dal gioco e dalla poca attenzione dimostrata dai media nei confronti del loro progetto.