Siamo sicuri che molti di voi nella vostra infanzia siate finiti a provare Banjo e Kazooie, coloratissimo platform 3D per Nintendo 64, nella quale si impersonavano un orso che, con l’aiuto della sua pennuta amica Kazooie, doveva salvare la propria sorellina dalle grinfie di una perfida strega. Un gioco che al tempo riscosse moltissimo successo insieme al suo seguito, Banjo-tooie.
Eppure anche i titoli più promettenti possono trovare una loro fine, e il passaggio della Rare alla Microsoft non ha aiutato il gioco a sopravvivere con il passare del tempo: certo, esistono dei titoli di Banjo e Kazooie per Xbox, ma non si respira più quell’aria che si sentiva a giocare ai primi episodi della saga.
Eppure uno sparuto gruppo di ex programmatori della Rare ha deciso di mettere in piedi la Playtonic Games, una casa produttrice con il chiaro intento di donare al mondo un videogioco che ricordi in tutto e per tutto le storie di Banjo e Kazooie: un progetto ambizioso dunque, che sta attualmente cercando un finanziamento via Kickstarter.
L’idea degli sviluppatori per Ukulele(questo il nome momentaneo del progetto) è abbastanza chiaro: ricreare un platform 3D con prtagonisti degli animali, i quali dovranno farsi strada in svariati mondi con le proprie forze, seguendo una trama di gioco meno lineare rispetto a quella dei suoi predecessori.
Ancora non è stato annunciato per quali piattaforme uscirà il videogioco, eppure speriamo che possa riscuotere il successo sperato.