Stairway To Glory – Prima puntata – Emolga in Uber

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Giochi per Nintendo 3DS
Acquista su Amazon
8.8

Buono

7.4

Media utenza

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Stairway To Glory – Prima puntata – Emolga in Uber

Stairway To Glory – Prima puntata – Emolga in Uber

Benvenuti alla prima puntata di Stairway To Glory, rubrica a tema Pokémon esclusiva di ST Games, che verrà realizzata in collaborazione con Darkdevil e Poketonx.

La rubrica, settimanale, si pone come obbiettivo quello di riuscire a giocare i Pokémon delle tier più basse nelle tier più alte, sfruttando anche l’effetto sorpresa che questi Pokémon hanno sull’avversario.

In questo primo appuntamento vedremo un team Uber composto da ArcheoKyogre, MegaMawile, Yveltal, Ho-Oh, Forretress e Emolga.

Emolga è un Pokémon classificato come NU (Never Used) su Smogon University, e come PU (Partially Used) da Showdown. Sono entrambe tier bassissime, se paragonate alla Uber, dove ricordiamo, sono giocati Pokémon del calibro di Arceus e ArcheoGroudon.

In questo articolo approfondiremo la costruzione del team e tutti gli studi che ci sono stati dietro, per vedere il team all’opera vi rimandiamo invece al video pubblicato sul canale di Poketonx.

[youtube id=”XQe_k18JPP4″ align=”center” mode=”lazyload” maxwidth=”1080″]

Il team

Kyogre

capture_001_13122014_233900

Il motivo principale dell’inserimento di ArcheoKyogre nel team è la sua debolezza alle mosse di tipo elettro. Non sarà raro infatti che l’avversario per contrastarvi metta in campo un altro Kyogre, dotato di Tuono. Starà poi a voi predictare la mossa e sostituire Kyogre per un ingresso di Emolga.

Da un punto di vista tecnico si tratta di un set abbastanza usato: un Bulky Special Sweeper con Calm Mind, per boostarsi Difesa ed Attacco Speciale.

Ice Beam vi garantisce una coverage contro i tipi Drago (Giratina ad esempio) senza bisogno di dover mandare in campo Mawile. Quest’ultimo dovrà infatti rimanere il più possibile immacolato per sfruttare al meglio i boost che gli passerà Emolga.

Yveltal

yveltalCosì come per Kyogre lo scopo principale di Yveltal è riuscire a indurre l’avversario ad utilizzare mosse di tipo elettro in modo da garantire il boost in velocità ad Emolga con una sua entrata dovuta ad una vostra predict.

Non sarà un compito “facile” come poteva esserlo con Kyogre vista la debolezza di Yveltal al tipo ghiaccio, ma con un po’ di fortuna e le giuste predict sarete in grado di garantire l’entrata del vostro scoiattolo elettrico.

Tecnicamente di tratta di un Yveltal abbastanza “standard”, è il classico Sweeper speciale che utilizza al meglio Dark Aura, la sua abilità,  che ricordiamo potenziare le mosse di tipo Buio.

Taunt previene tutti quei generi di attacchi che mirano ad addormentare, debuffare o per tutti quel genere di mosse che eliminano/inseriscono le entry hazard (non è raro trovare uno Smeargle con Stiky Web o Spore ad esempio).

Life Orb vi aiuterà a massimizzare i danni.

Ho-Oh

Hp-OhNaturalmente oltre a rivestile il ruolo di Wall speciale all’interno del team, Ho-Oh ha anch’esso il compito di attirare a sé le mosse di tipo elettro in modo da garantire sempre un’entrata in grande stile di Emolga, la star del team.

Compito di Ho-Oh è anche quello di scottare (o di cercare di scottare) gli avversari grazie a Sacred Fire che oltre a fare danni ingenti ha anche il 50% di possibilità di bruciare l’avversario.

Tecnicamente si tratta di una Wall speciale molto classica con il Corpetto d’Assalto ed un Ev spread in grado di garantirgli un’ottima resistenza a qualsiasi tipo d’attacco.

Grazie a Iron Head sarà utile anche contro i folletti (ad esempio Xerneas) e, grazie a Sacred Fire, potrà essere un’ottima difesa contro Klefky e le sue odiosissime mosse.

Mawile

MawileMawile è a tutti gli effetti il Pokémon che beneficerà del lavoro di Emolga all’interno del team (anche se ci posso essere casi in cui a beneficiare dei buff dello scoiattolo possono essere altri).

Si tratta, chiaramente, di un Mawile in gradi di megaevolvere, e di conseguenza prenderà pienamente il ruolo di Sweeper fisico visto l’alto potere di attacco che riesce a raggiungere grazie allo STAB con Play Rough.

Presumibilmente sarà mandato in campo dopo una staffetta che nel migliori dei casi passerà un 4x in velocità, un 1.5x in attacco e un Sostituto.

Tutte premesse che porteranno il vostro Mawile ad essere un killer veloce e spietato.

Per quanto riguarda Swords Dance la scelta è tutta vostra, potete decidere di utilizzarla nel set per aumentare ancora di più il suo attacco oppure sostituirla con un Sucker Punch in modo tale da essere sicuri sulla priorità del vostro attacco.

Forretress

capture_001_14122014_135655

Forrestress svolge il ruolo di Leader, Wall Fisico, Hazer e, soprattutto Spinner.

Insomma, un Pokémon molto versatile in grado di adattarsi a varie situazioni, anche se, il suo compito principale, è quello di eliminare le Entry Hazard, in particolare le Stealth Rock, che cercherà di piazzare l’avversario.

Le Stealth Rock sono infatti molto dannose per questo team, in quanto infliggeranno danni pari al 50% della vita ad Emolga ed Ho-Oh, ed un 25% ad Yveltal.

Forretress si tratta del Pokémon più adatto per questo compito in quanto prende danni minimi dalle Stealth Rock, è immune alle Toxic Spikes, e non deve preoccuparsi di cali di velocità dovuti a Sticky Web in quanto non faranno altro che aumentare la potenza di Gyro Ball (nel caso non sia già arrivata a 150, che, lo ricordiamo, è il tetto massimo se non consideriamo lo STAB). Questa mossa, che con lo STAB arriva a una potenza di 225, è in grado di devastare letteralmente molti Pokémon, fra cui Xerneas.

L’EVs Spread è fatto in modo tale da massimizzare HP e Difesa e di minimizzare la velocità (0 EV, 0 IV, natura sfavorevole), in modo da aumentare il più possibile i danni di Gyro Ball.

Emolga

capture_002_14122014_141542

Eccoci arrivati al nucleo del team, Emolga. La sua presenza è tanto sorprendente quanto decisiva, ma, per sfruttare al meglio il potenziale di questo Pokémon è necessaria una buona conoscenza del metagame, che vi consentirà di riconoscere subito i Pokémon che potrebbero usare mosse di tipo Elettro.

Infatti Emolga dovrà entrare in campo solo ed esclusivamente dopo il predict di una mossa elettro dell’avversario (In genere un Tuono di Kyogre, Pokémon molto usato in Uber). Così facendo Emolga assorbirà la mossa con Motor Drive e la convertirà in un boost in velocità che, grazie alle sue statistiche base discrete e a molti investimenti in Ev, gli consentirà di outspeedare anche Genesect, nonché quasi tutti i Pokémon giocati in questa tier.

Bisognerà poi usare Encore per costringere l’avversario a riusare la mossa precedente, che vi fornirà un ulteriore boost.

Arrivati a ciò l’avversario sarà costretto a switchare, regalandovi un turno per posizionare il sostituto.

A quel punto starà a voi alternare Agilità e Sostituto, fino ad arrivare al 25% di vita (ci si arriva dopo l’utilizzo di 3 sostituiti). A quel punto si attiverà l’effetto di Liechi Berry, dandovi un boost in attacco che sarà poi passato, insieme ai boost in velocità e ad un eventuale Sostituto, a Mawile che, molto probabilmente chiuderà la partita. Il boost può essere anche passato ad Ho-Oh nel caso Mawile sia sfortunatamente andato KO.

È possibile anche sostituire la Liechi Berry con una Petaya Berry, in modo da avere un boost in Attacco Speciale invece che in Attacco, da passare ad uno Sweeper Speciale come Kyogre o MegaMewtwoY. Nel caso si scelga un approccio speciale è da tenere in considerazione anche la possibilità di sostituire Agility con Charge Beam, che, oltre a infliggere qualche danno, ha il 70% di possibilità di boostarvi l’Attacco Speciale.

Tattiche scartate

Inizialmente avevamo usato un altro set di Emolga, che però è stato sostituito con quello che trovate sopra perché più funzionale.

Il set scartato era il seguente:

capture_003_14122014_143339

La differenza sostanziale consiste nello strumento: Focus Sash al posto di Liechi/Pataya Berry.

Lo strumento consentiva ad Emolga di resistere a più di una mossa anche senza sostituto, che infatti era assente e lasciava spazio a Nuzzle (Elettrococcola), mossa fisica che possono imparare pochissimi Pokémon e che è molto forte a livello teorico, infatti, oltre ad avere il 100% di probabilità di paralizzare come tuononda, infligge anche qualche danno. Tuttavia i danni sono minimi (la potenza è infatti 20 ed Emolga non spicca in attacco) e la paralisi si rivela spesso superflua, perciò consigliamo vivamente di usare il set con Sostituto e Liechi Berry.

Conclusione

Il team è stato ideato da Pietro Fanti con l’aiuto di Salvatore Pilò (che hanno anche scritto questo articolo), è stato poi rivisto e leggermente modificato da Darkdevil e Poketonx, che ringraziamo sia per il supporto, sia per il tempo che ci hanno dedicato, sia per lo spazio datoci sul canale di Poketonx. Vi invitiamo caldamente ad iscrivervi ai loro canali:

 

 

Avvicinatosi al mondo del gaming con il Game Boy, è sempre rimasto fedele a Nintendo, senza disdegnare il PC Gaming. Entra a far parte di ST Games nel 2014 e col passare del tempo ricopre un po' tutti i ruoli, saltando velocemente da uno, all'altro. Ora, dopo qualche mese di assenza, lavora come newser.