Alla Milan Games Week siamo stati accolti da Microsoft nel suo salottino stampa, facendoci accomodare su dei comodi divanetti a provate in anteprima per voi Halo: The Master Chief Collection, esclusiva Xbox One in uscita l’11 Novembre 2014. E ci siamo divertiti un sacco!
Abbiamo avuto modo di giocare qualche partita multiplayer 1v1 in deathmatch, avendo inoltre la possibilità di vedere un paio di mappe contenute nel titolo. Essendo la Master Chief Collection un remake in HD dei precedenti titoli della serie Halo (la Master Chief Collection contiene infatti Halo 2: Anniversary, Halo: Combat Evolved, Halo 3, Halo 4, la serie digitale Halo: Nightfall e l’accesso alla Beta multiplayer di Halo 5: Guardians) il gameplay rimane essenzialmente lo stesso. Ciò che viene completamente stravolto però è il comparto grafico, che ci ha veramente impressionato e convinto.
La partita comincia appena viene scelto l’equipaggiamento da utilizzare in battaglia tra le 3 opzioni iniziali, che daranno accesso ad armi diverse (fucile al plasma, fucile spartan, ecc…). La Master Chief Collection ripropone il classico stile fps che ha contraddistinto la serie fin dal suo inizio, senza stravolgerne le meccaniche: l’unica modifica importante riguarda il colpo d’arma, che ci è sembrato notevolmente depotenziato e anche difficile da mettere a segno. Le partite scorrono lisce, forse grazie a quel misto tra facilità d’uso/sensazione di deja vù che la Collection offre. Le armi raccolte da terra continuano a dare spettacolo e aggiungere quel pepe in più al gameplay, facendo in molti casi la differenza tra la vita e la morte.
Ciò che invece da un senso di freschezza e rinnovamento è il comparto tecnico, profondamente ammodernato grazie alle nuove possibilità date dall’hardware di Xbox One. Graficamente il titolo impressiona sotto molteplici punti di vista: le texture sono di ottima fattura, il framerate risulta stabile in tutte le circostanze e il senso generale di pulizia grafica è onnipresente e molto soddisfacente. Il nuovo sistema di illuminazione rende le mappe vive ed avvincenti, tutto risulta più luminoso e più bello: la stessa cosa vale per gli effetti particellari, che tra un’esplosione e l’altra si fanno ammirare nella loro assoluta spettacolarità. L’assenza di qualsiasi bug grafico o strutturale ha contribuito in maniera decisa a rendere l’esperienza una vera meraviglia sia per gli occhi che per il pad: Halo si riconferma un franchise vincente, che grazie al recente restyling grafico diventa un’esperienza ancora più completa e soddisfacente. Se possedete Xbox One e siete fan della serie di Master Chief, vi consigliamo vivamente l’acquisto di questa Master Chief Collection!