Assetto Corsa 1.0 – Provato – Milan Games Week

Assetto Corsa

Giochi per PC Giochi per PlayStation 4 Giochi per Xbox One
8.2

Buono

8

Media utenza

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Assetto Corsa 1.0 – Provato – Milan Games Week

Assetto Corsa 1.0 – Provato – Milan Games Week

Di simulatori al giorno d’oggi ce ne sono tanti, forse troppi, ma di quelli fatti veramente bene ce ne sono veramente pochi specie in ambito automobilistico dove vediamo il mercato sfornare quasi quotidianamente titoli più o meno validi.

Kunos Simulazioni, un gruppo di sviluppatori italiani, è riuscita a tirare fuori uno fra i più complessi e completi simulatori di corse automobilistiche presenti sul mercato riuscendo in poco tempo ad affermarsi nel settore non solo videoludico ma anche delle corse professionali come “simulatore ufficiale” per i piloti.

La tecnologia utilizzata dagli sviluppatori per compiere le varie misurazioni sui tracciati per poi riprodurli, fedelmente, all’interno del titolo è unica e molto costosa ma al contempo fra le più precise in grado di garantire precisioni al millimetro.

Una qualità tecnica tanto elevata ha fatto si che questo titolo, disponibile in accesso anticipato su Steam, si possa definire IL simulatore automobilistisco per eccellenza.

Durante la Milan Games Week abbiamo avuto modo di provare Assetto Corsa nella sua ultima release, dotati di tutta l’architettura necessaria per una’esperienza simulativa quanto più simile alla vera Formula 1.

Vi era un solo tracciato e una sola macchina disponibile, sette minuti di tempo per stabilire il record dello stand.

Ci siamo accomodati nella “cabina da pilota”, regolato il sedile e impugnato il volante, poi è iniziata la magia.

Il titolo ci ha catapultati letteralmente nel mondo delle corse con un’esperienza al limite del reale: un comparto tecnico eccezionale sia per quanto riguarda la grafica che per quanto riguarda il sonoro, tutto girava fluido, veloce e pulito senza nessun calo di frame.

Il gameplay è dei classici anche se qui l’abilità del pilota sta alla base di tutto, riuscire a calibrare bene acceleratore e freno, avere una mano ferma e decisa al volante e riuscire a cambiare le marce opportunamente è alla base dell’esperienza di gioco, un piccolo errore e si è fuori pista a provare i dolori dello sterrato e di eventuali collisioni.

Purtroppo la versione provata non era dotata di Oculus Rift anche se sappiamo che il titolo supporta egregiamente anche questa periferica che rende l’esperienza di gioco ancora più intensa e realistica.

Visto il denaro speso per il titolo e l’impegno che i ragazzi della Kunos ci stanno mettendo consigliamo l’acquisto di Assetto Corsa a tutti gli appassionati di guida e simulazioni anche se per godere pienamente del titolo è necessario dotarsi anche di un’attrezzatura consona.

assetto corsa

Lettore, scrittore, videogiocatore accanito...Vivo troppo nel passato videoludico per potermi godere a pieno il presente. Indie Game supporter. Poeta maledetto dalla nascita.