Quello che sembra un ottimo traguardo è da riferirsi, pensate un po’, soltanto al suolo giapponese, terra magica dove la saga dei Pokémon è sempre stata un passo davanti a tutti gli altri videogiochi sia in termini di vendite che di popolarità.
In soli due giorni di preorder, infatti, Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha hanno raggiunto quota 239.000 copie prenotate. Un risultato sbalorditivo, ma sicuramente non scontato: al contrario di Pokémon X e Pokémon Y, che introducevano una nuova generazione Pokémon e una trama nuova, i due nuovi titoli in uscita sono dei remakes degli omonimi giochi per GameBoy Advance, usciti nel 2002 in Giappone e nel 2003 in Nord America ed Europa.
Un anno fa, sempre a 9 settimane dal lancio, e quindi nelle stesse condizioni, Pokémon X e Pokémon Y erano riusciti a vendere 260.000 copie in preorder, ma la differenza con i remakes è quasi irrilevante.
Dopo 12/11 anni d’attesa, i fan dei Pokémon di tutto il mondo – dopo aver urlato Hoenn Confirmed ed Hoenn Confurmed in lungo e in largo – potranno dunque rivivere delle emozioni e ricordi indimenticabili, mentre una nuova e giovane generazione di videogiocatori si appresta ad entrare con questi titoli all’interno dell’enorme community di Pokéfans.
Soltanto nei prossimi mesi potremo dire con certezza se i remakes sono stati all’altezza degli “originali” usciti per GBA e che hanno venduto complessivamente 15,85 milioni di copie in tutto il mondo. Un traguardo abbastanza arduo da raggiungere, ma la serie Pokémon solitamente non ha mai deluso né in termini di qualità né in termini di vendite.