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Provato “Splatoon” – Hands-on – WII U

Provato “Splatoon” – Hands-on – WII U
Splatoon
per Nintendo Wii U
* disponibile per il 2015 * – LIVELLO D’ATTESA (Quanto lo aspettiamo) = 9 / 10

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Grazie a Nintendo siamo riusciti a provare in anteprima una demo di Splatoon, titolo che uscirà nel corso del 2015 e su cui Nintendo sta puntando veramente tanto. Nonostante la sua natura cruenta e violenta questo titolo atipico dimostra la bravura di Nintendo nel riuscire ad adattare qualsiasi tipologia di gioco ad un pubblico anche di ragazzi con giovane età. Un titolo veramente originale.

Ecco subito a seguire i punti positivi e negativi che siamo riusciti a notare dalla demo provata alla presentazione Nintendo alla quale abbiamo partecipato.
CONVINTI DA:

  1. La demo consisteva in una modalità 4 contro 4, nella quale due fazioni di colore differente si affrontavano in un’area interamente da colorare a colpi di vernice,si esatto non ci saranno ne proiettili ne sangue, infatti proprio per questo motivo il seguente titolo viene considerato come un gioco anomalo per il suo genere. Questo aspetto ci è piaciuto molto in quanto la grande N è riuscita a trasformare un gioco cruento come uno sparatutto in un gioco che è adatto anche ai ragazzi più giovani;
  2. Per quanto riguarda il gameplay l’idea di base è semplice ma geniale, infatti i comandi saranno estremamente semplici, fatto ad eccezione per uno di cui parleremo più avanti. Il gioco in se è abbastanza lento, in quanto i personaggi non si muoveranno in maniera particolarmente veloce, ma ovviamente gli sviluppatori hanno pensato anche a questo aspetto, e per questo quando un giocatore entrerà in una pozza di vernice potrà assumere le sembianze di una seppia. Questa trasformazione non solo permetterà al giocatore di muoversi con maggiore rapidità, ma gli permetterà anche di passare sotto a cancelli o ostacoli che normalmente gli bloccherebbero il cammino;
  3. Una partita sarà composta da due round a tempo, durante i quali le due fazioni dovranno colorare il terreno di gioco con la propria vernice. Alla fine del tempo la squadra che sarà riuscita a colorare la zona più vasta otterrà la vittoria. Le uccisioni che si faranno durante la partita saranno ininfluenti sul punteggio finale, ma verranno conteggiate quando verrà mostrata la classifica dei migliori giocatori della partita. Questo aspetto ci è piaciuto molto in quanto non costringe i giocatori ad andare a cercare gli avversari per eliminarli, in quanto questa azione sarà del tutto di secondaria importanza;
  4. Abbiamo anche apprezzato la varietà di armi che presenterà il titolo, per adesso abbiamo provato la classica pistola, un bazuka (che sarà possibile ottenere dopo aver ottenuto un certo punteggio) e infine la bomba che risulterà molto utile per colorare vaste zone in poco tempo. Sappiamo anche grazie ad una speciale intervista che verranno implementate numerose altre armi come per esempio il cecchino, così anche i classici camperoni saranno accontentati;
  5. Il Gamepad finalmente sarà ben sfruttato, infatti sul nostro piccolo schermo avremo la mappa di gioco dove potremo vedere tutti gli spostamenti della nostra squadra, ma non solo, infatti in caso di bisogno si potrà toccare il personaggio del nostro compagno e come per incanto verremo catapultati verso di lui. Grazie a questo espediente potremmo raggiungere zone lontane in pochi secondi.

DELUSI DA:

  1. Con nostro rammarico abbiamo constatato che non tutti gli oggetti che troveremo sulla mappa saranno colorabili, infatti alcune piattaforme se spruzzate di vernice non cambieranno affatto colore;
  2. Si potranno colorare le pareti laterali ma queste ultime non verranno contate nel punteggio finale, perciò colorarle sarà completamente inutile;
  3. Per spostare la visuale si dovrà muovere il Gamepad, utilizzando la funzione del giroscopio. Per alcuni questa funzione può risultare alquanto scomoda.

Una produzione esclusiva SinnohTower.it.

Sasha Pezzotta è stato uno staffer di Sinnoh Tower da febbraio a luglio del 2014.