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Provato “Sonic Boom: Shattered Crystal” – Hands-on – 3DS

Provato “Sonic Boom: Shattered Crystal” – Hands-on – 3DS
Sonic Boom: Shattered Crystal
per Nintendo 3DS / 3DS XL / 2DS
* disponibile da novembre 2014 * – LIVELLO D’ATTESA (Quanto lo aspettiamo) = 7 / 10


Grazie a Nintendo siamo riusciti a provare in anteprima assoluta una versione demo di Sonic Boom: Shattered Crystal, titolo in uscita su 3DS che punta a rinnovare la serie del velocissimo porcospino blu. Dopo un’attenta analisi abbiamo deciso di suddividere questo hands-on in due parti, una per gli aspetti che ci sono piaciuti e uno per gli aspetti che invece non ci hanno completamente convinto.

Tirando le somme siamo rimasti piacevolmente sorpresi da questo nuovo capitolo della serie Sonic, che nonostante cerchi di differenziarsi dai capitoli precedenti non abbandona il suo stile classico ed inimitabile, che nel corso degli anni ha fatto appassionare sempre più giocatori. Ovviamente c’è ancora parecchio lavoro da fare, ma siamo fiduciosi sul fatto che Nintendo cercherà di ottimizzare al massimo questo gioco rivoluzionario. Adesso non ci resta che aspettare l’uscita ufficiale del gioco, prevista per il prossimo novembre, per poter ammirare quali migliorie avrà introdotto Nintendo.

  1. Sarà possibile scegliere di utilizzare uno tra 4 personaggi completamente intercambiabili a piacere durante tutto il gioco. I personaggi saranno Sonic, Tails, Knuckles e un quarto personaggio che lasceremo scoprire a voi. Questo permetterà ai giocatori di variare il proprio stile di gioco, in quanto potranno scegliere di affrontare i vari nemici che gli si presenteranno davanti con un determinato personaggio rispetto ad un’altro in base alle proprie caratteristiche di gioco;
  2. Il gioco è innovativo, in quanto rispetto ai suoi predecessori è molto più lento. Infatti, se nei precedenti capitoli la velocità faceva da padrona, in quest’ultimo gioco sarà sempre un elemento importante, ma l’attenzione si sposterà più sulla scelta del personaggio, in quanto ognuno di loro avrà una particolare abilità, che permetterà al giocatore di attraversare determinate zone di gioco o di superare eventuali ostacoli che gli si presenteranno davanti;
  3. La funzione 3D dopo una prima prova ci è sembrata ben sfruttata in determinate zone, in quanto si dovranno utilizzare delle speciali catapulte viola per passare da una zona all’altra della mappa di gioco;
  4. Verranno introdotti dei piccoli mini giochi a tempo che saranno indispensabili per poter sbloccare varie zone segrete all’interno dei livelli. Ad esempio siamo riusciti a provarne uno nel quale eravamo a bordo di un piccolo sottomarino che utilizzavano per passare attraverso un cunicolo pieno d’acqua. Utilizzando i missili di cui è dotato il nostro mezzo abbiamo distrutto le varie rocce che bloccavano il nostro cammino e così siamo riusciti a proseguire.

  1. La grafica non sembrava molto entusiasmante, in quanto i colori unici ed indimenticabili a cui Nintendo ci ha abituato nel corso degli anni sono stati rimpiazzati da colori comuni e semplici. Ma a rassicurarci ci ha pensato subito la grande N che prontamente ci ha comunicato che essendo una versione beta, non hanno ancora terminato di ottimizzare la parte estetica del gioco, perciò ci aspettiamo di vedere un grosso miglioramento quando verrà rilasciata la versione finale;
  2. La funzione 3D nonostante sembri ben sfruttata in alcune zone di gioco, passa in secondo piano per tutto il resto del livello. Infatti si potrà giocare senza alcun problema anche disattivando la visione in 3D. Dopo il brillante utilizzo di questa funzione da parte di “Kirby: Triple Deluxe” ci aspettavamo che anche i giochi a seguire cercassero di restare su quel livello, ma a quanto pare non è così, o almeno non per il momento.

Una produzione esclusiva SinnohTower.it.

Sasha Pezzotta è stato uno staffer di Sinnoh Tower da febbraio a luglio del 2014.