Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Kirby: Triple Deluxe – Recensione – 3DS

Kirby: Triple Deluxe – Recensione – 3DS

logo_kirbyCome oramai molti sapranno, Nintendo sta attraversando un periodo di crisi finanziaria, e proprio per questo motivo ha bisogno, ora più che mai, di tutto l’aiuto possibile e chi meglio dei suoi incredibili eroi può darglielo? Dopo l’arrivo su 3DS di personaggi del calibro di Zelda, Mario, Luigi, PokémonDonkey Kong non poteva mancare all’appello uno degli eroi più buffi e rosa di tutto il mondo Nintendo ovvero Kirby, il nostro simpatico aspiratutto. Kirby: Triple Deluxe è il primo gioco della serie a sbarcare su 3DS e fa il suo debutto come successore di un titolo che arrivò sul mercato nel 2011 su Wii, ovvero Kirby’s Adventure, titolo che all’epoca riscosse un discreto successo. Il primo capitolo della serie di Kirby uscì nel 1992 per Game Boy.

La serie di Kirby si basa fin dagli albori su un gameplay classico ma anche solido, infatti possiamo considerarlo come un mix di azioneplatform rompicapo che con il passare tempo ha saputo svilupparsi egregiamente, preservando però quella bellezza e quella semplicità che lo contraddistinguevano dagli altri giochi. Ma di questo ne parleremo in seguito, perciò basta dilungarsi e iniziamo con questa recensione.

[quote style=’1′ cite=” title=”]Trama di “Kirby: Triple Deluxe”[/quote]

triplicaTutto ha inizio con Kirby che dorme beato nella sua piccola casa, quando all’improvviso una strana pianta di fagioli inizia improvvisamente a crescere a dismisura su tutta Dream Land. Crescendo, la pianta solleva tutto ciò che intralcia il suo cammino, fra cui la casa di Kirby e il castello del sovrano del regno, ossia il Re Dedede. Una volta sveglio Kirby si accorge subito della strana situazione per questo motivo decide di corre immediatamente al castello in cerca del re, ma una volta giunto a destinazione incontra per la prima volta quello che sarà il suo prossimo nemico: Daranza, una sorta di ragno dotato di grandi poteri magici, che, con l’ausilio di un’incantesimo, fa cadere in un sonno profondo il povero Dedede e successivamente lo intrappola in una ragnatela, per poi fuggire. Inizia quindi cosi l’avventura del nostro eroe rosa, il quale dovrà scalare la pianta di fagioli con l’obbiettivo di salvare il povero re e di riportare alla normalità la sua adorata Dream Land.

[quote style=’1′ cite=” title=”]Struttura del gioco[/quote]

kirbyQuest’ultimo capitolo non si discosta molto dagli altri giochi della saga, infatti il gameplay è rimasto praticamente invariato. Per chi non avesse mai giocato prima a un titolo marchiato Kirby, c’è da sapere che il gioco è un puro platform a scorrimento bidimensionale, che ha come protagonista una piccola creatura rosa dotata di un potere veramente bizzarro. Quest’ultimo è in grado di risucchiare dentro di sé eventuali oggetti o nemici che cercheranno di ostacolare il suo cammino. Una volta risucchiati, Kirby potrà utilizzarli come munizioni, per danneggiare eventuali altri nemici, oppure potrà assorbirne le abilità.

Una peculiarità che possiede questo gioco è quella di utilizzare la parte del 3DS che oramai sta cadendo sempre più in disuso, ovvero la croce direzionale. Triple Deluxe sfrutta a pieno questo sistema di spostamento che oramai da tempo è stato sostituito dall’analogico, in quanto ritenuto da molti più comodo e pratico. Ovviamente si potrà giocare a questo titolo utilizzando entrambi i sistemi di movimento, ma con la leva analogica riscontrerete subito alcune difficoltà nell’eseguire determinati movimenti che invece risulteranno praticamente perfetti utilizzando la croce direzionale.

char_1Per quanto riguarda la longevità del titolo vi possiamo tranquillamente dire, senza spoilerarvi nulla, che per completare la storia principale ci vorranno poco meno di 10 ore di gioco, mentre se cercherete di completarlo al 100% vi terrà impegnati per molto più tempo. Il gioco dà molta importanza al replay, ossia alla possibilità di rigiocare i vari livelli, per cercare di raccogliere tutti gli oggetti nascosti. Per riuscire a platinare quest’ultimo gioco si dovranno raccogliere dei piccoli Portachiavi raffiguranti tutti i personaggi dell’universo Kirby dagli 8 BIT ad oggi, un grande regalo per tutti i fan della saga che potranno rivedere l’evoluzione del loro piccolo eroe rosa. Come se tutto ciò non bastasse, si dovranno anche recuperare ben 100 gemme solari, che non solo saranno utili per avanzare nella storia principale ma vi permetteranno anche di sbloccare alcuni portachiavi molto speciali.

char_3[quote style=’1′ cite=” title=”]Difficoltà[/quote]

La più grande pecca di questo titolo è la difficoltà estremamente bassa. Infatti durante tutta l’avventura vi capiterà molto raramente di perdere una vita a causa di un nemico che non sia il boss di fine livello, e, tra l’altro, solo due di essi sono risultati alquanto impegnativi.

Per quanto riguarda i combattimenti in generale, il titolo mantiene fede al suo stile, infatti essi risultano, seppur poco impegnativi, molto avvincenti e divertenti. All’interno di ogni livello sarà presente un Mini-boss, con il quale dovrete scontravi per poter proseguire il vostro cammino. Un consiglio che vi possiamo dare è quello di assorbire sempre questi “potenti” avversari, in quanto proseguendo nel livello potrebbe capitarvi di incontrare un punto nascosto che sarà possibile sbloccare solo con l’ausilio delle abilità di questi mini-boss.

artwork_1[quote style=’1′ cite=” title=”]Novità introdotte[/quote]

La prima differenza che salta subito all’occhio è la velocità di Kirby, infatti se nei precedenti capitoli della saga la piccola creaturina rosa si muoveva in maniera rapida e precisa adesso si muove in modo leggermente più lento e pacato. Ma la novità maggiore che introduce Kirby Triple Deluxe è la nuova abilità chiamata Hypernova, con la quale il numero di trasformazioni disponibili nel gioco arriva a 25. Questa nuova abilità andrà a potenziare il già potente risucchio di Kirby, rendendolo un’arma veramente devastante. Quando si trova in modalità Hypernova il nostro eroe risplende di una luce molto intensa (simile a quella emessa da Mario quando tocca una stella gialla) e sarà in grado di assorbire praticamente tutto, scenario incluso, ma questo non significa che sia invincibile: mentre si troverà in questo stadio Kirby non potrà assorbire nessun altro potere.

Un altro fattore che ci ha sorpreso molto è stata la durata dei singoli livelli, che si aggira sempre attorno ai dieci minuti. L’effetto 3D è stato sfruttato in maniera magistrale, non è un caso che il fattore chiave di questo gioco è la profondità. Molto spesso capiterà di utilizzare delle piccole stelle dorate per passare sullo sfondo del livello, che quasi sempre nasconde una gemma solare o un particolare portachiavi. Senza l’ausilio della funzione 3D la difficoltà in alcuni punti aumenta in quanto si dovrà sfruttare il fattore della profondità per schivare alcuni colpi che qualche pericoloso avversario ci scaglierà contro.

scr_1scr_2scr_3scr_4

artwork_2 (1)[quote style=’1′ cite=” title=”]Extra[/quote]

Oltre alla storia principale saranno presenti fin da subito altre due modalità di gioco, ossia Kirby Fighters e A Ritmo con Dedede. Per quanto riguarda la prima, si tratterà di una modalità nella quale fino a 4 giocatori potranno affrontarsi in spietate battaglie utilizzando una delle numerose abilità di Kirby. Sarà possibile anche sfruttare la modalità Download in modo che non sia necessario che ogni giocatore sia in possesso del cartuccia di gioco. Nella seconda modalità invece dovremo controllare il caro re Dedede che dovrà saltare da un tamburo all’altro seguendo il ritmo della musica.

Una volta completata la storia principale si sbloccheranno altre due modalità di gioco davvero interessanti: la Arena e la modalità Dedede all’avventura. Per quanto riguarda la prima si tratta di una modalità nella quale si potranno riaffrontare tutti boss già sconfitti durante la storia principale, cercando di batterli nel minore tempo possibile. L’altra invece si è rivelata una vera sorpresa: ci ritroveremo ancora una volta a vestire i panni del re Dedede, non per affrontare una sorta di mini-gioco, ma per superare numerosi livelli fino ad affrontare un boss finale alternativo rispetto a quello già affrontato impersonando Kirby. Insomma, una sorta di gioco alternativo.

artwork_2[quote style=’1′ cite=” title=”]Commento Finale[/quote]

Non c’è che dire: quando ci si mette (e non è affatto raro!), Nintendo sa il fatto suo e lo dimostra riuscendo sempre a sfornare titoli di grande fattura. “Kirby: Triple Deluxe“, che non fa eccezione, è un titolo veramente ideale se siete amanti del genere platform. Il comparto grafico è veramente ben realizzato e le musiche che vi accompagneranno per tutta l’avventura sono proprio azzeccate. In particolare per questo titolo vi consigliamo di giocare utilizzando delle cuffie non solo per godervi al massimo il gioco, ma anche per essere maggiormente coinvolti nel gioco e assaporare il più possibile l’autentica bellezza delle melodie che vi rimarranno impresse nella mente.

Insomma questo dedicato a Kirby è un titolo veramente ben riuscito che si piazza con merito nella classifica dei migliori giochi attualmente disponibili per la console portatile di casa Nintendo. Perciò non ci resta che dirvi console alla mano e buon divertimento!

PUOI SUPPORTARCI ACQUISTANDO IL GIOCO CLICCANDO QUI: AMAZON (MIGLIOR PREZZO)

[quote style=’1′ cite=” title=”]Trailer di “Kirby: Triple Deluxe”[/quote]

Sasha Pezzotta è stato uno staffer di Sinnoh Tower da febbraio a luglio del 2014.