Questa è la potenza di Wii U. MIAO!
Sembra che Nintendo Wii U, a causa delle scarsissime vendite a livello globale, stia trascinando l’azienda nipponica Nintendo in un abisso di guai finanziari. Ed è proprio in questi momenti di difficoltà necessario e indispensabile cercare di fare il più possibile per rialzarsi in piedi e riprendere a camminare, o -sarebbe il caso di dirlo- a saltare. Insomma, di tirar fuori gli artigli, come dei gatti. Super Mario 3D World rappresenta in ogni suo aspetto quella volontà di Nintendo di rialzare la propria home-console e di farlo nella maniera migliore possibile. Anzitutto è necessario specificare che, sebbene il titolo possa richiamare a Super Mario 3D Land -sia come titolo che come dinamiche di gioco principali (quali il movimento tridimensionale completo e giroscopio)-, non è affatto un suo copia e incolla: Super Mario 3D World è di fatto un capolavoro senza precedenti che può essere considerato uno dei migliori Super Mario di sempre.
Vi starete chiedendo perché. E ci sono mille motivi che potrebbero convincervi, sul serio. Sono così tanti che sarà difficile ricordarseli tutti e scriverli in qualche riga di recensione. Partiamo dalla grafica, che è, almeno per la maggioranza dei videogiocatori, una dei connotati più importanti. Ciascun Livello, come nei capitoli precedenti, è sottoinsieme di un Mondo e ne prende le peculiarità. Per esempio, nel Mondo 2 l’ambientazione di fondo è il deserto e la maggior parte dei livelli avranno quindi come ambientazione proprio questo paesaggio. I dettagli sono estremamente curati sia a livello di gameplay che a livello grafico e texture. Inoltre la risoluzione in HD e i 60 frame per secondo (fps) lo rendono piacevolissimo da giocare ed osservare.
Con queste meraviglie per gli occhi, Wii U dimostra di avere del potenziale -anzi, ne ha moltissimo!- e può regalare moltissime ore di sorrisi (o cazzotti, a seconda) in famiglia e tra amici. Il multiplayer risulta ottimale, divertente e perfettamente ideato da menti geniali. La cosa più interessante è che, all’interno degli stessi livelli, si può giocare sia in cooperazione che in versus: la grande vastità del paesaggio circostante permette di combinare infinite strategie per ottenere il miglior tempo, il miglior punteggio o semplicemente di arrivare sani e salvi al traguardo. Rimane del tutto assente il multiplayer online. E forse è un bene: immaginate di giocare con un utente che va troppo lento e non potete dirgli cosa avete in mente di fare, dove saltare o come andare avanti. Il multiplayer locale è perfetto perché garantisce tantissimo divertimento. [quote style=’1′ cite=” title=”]SIAMO SU WII U? ALLORA FACCIAMO CAPIRE![/quote]Il Wii U Gamepad risulta, in generale, ben sfruttato, ma in alcuni livelli è proprio di vitale importanza: se si desidera, è possibile muovere l’inquadratura* in maniera tale da essere più agevolati e spediti nel procedere verso il traguardo. E lo si può fare sia tramite il giroscopio sia tramite l’analogico R. Il titolo può essere interamente giocato soltanto sul Wii U Gamepad (soprannominato “paddone”), e questa è una grande comodità quando, per esempio, la vostra sorellina pestifera vuole vedersi quella benedettissima “Peppa Pig” e a voi non vi piace.
Tranquilli: accendete Wii U, mettetevi comodi e giocate sereni. Anche sullo schermo del “paddone” abbiamo una buona risoluzione, che rimane però inferiore a quella di un televisore in HD. *muovere l’inquadratura: funzione non disponibile in alcuni livelli; l’inquadratura non può ruotare di 180° [quote style=’1′ cite=” title=”]NEW ENTRIES[/quote]Sezione infinita: pronti, via! La più importante novità, e anche quella che avevamo sottovalutato di più, è la Super Campanella che consentirà al giocatore nei panni, a scelta, di Mario, Luigi, Peach e Toad* di trasformarsi in un gatto e di arrampicarsi sulle mura dei livelli. Molte volte questa trasformazione si renderà necessaria per il ritrovamento delle Monete Stella (non sono più gialle, ma verdi) -che sono davvero moltissime- oppure per superare in maniera più assistita e facilitata il livello.
Ma la Super Campanella non è l’unico nuovo potenziamento introdotto in questo gioco. Ad essa si aggiungono: Doppia Ciliegia, Cubo Torcia e Maschera di Goomba. La Doppia Ciliegia ti consentirà di “duplicarti” e quindi di gestire due, tre, quattro, cinque o ancor più personaggi con un solo controller. In certi livelli si rivela davvero difficile poterne gestire più di 4, per cui sarà sicuramente una sfida per tutti gli smanettoni di Super Mario! Peccato per il Cubo Torcia e Maschera di Goomba che, sebbene siano idee originali e virtuose, non sono sfruttate quanto dovrebbero. Il Cubo Torcia vi consentirà di scacciare i fantasmi dai castelli infestati mentre la Maschera di Goomba vi renderà irriconoscibili ai nemici che, appunto, penseranno che siate uno/a dei loro. E poi BOOM! Saltate sopra un Goomba e gridate: PER SPARTAAA! PRENDITI QUESTA!
E se vi piacciono i livelli ghiacciati, beh.. sarete soddisfatti a dovere. Viene introdotto il Super Pattino che vi permetterà vi andare velocissimi nei ghiacciai e, anche questo, servirà per raccogliere Monete Stella in alcuni livelli. Inoltre, pupazzi di neve mobili e palline di neve lanciabili saranno lì per rendere il vostro gameplay relativamente più verosimile e divertente.
Ci sono moltissimi livelli-extra: Toad l’Esploratore è l’ideale per rendere il concept di giroscopio in Nintendo Wii U. Dovrete cambiare costantemente inquadratura per ispezionare tutti gli angoli di un livello e trovare 5 Monete Stella.
Ma la novità più simpatica è Plessie: un dolcissimo dinosauro arancione che nuoterà velocissimo nei mari alla scoperta dei segreti che ciascun livello nasconde. Tuttavia, sarai tu a decidere quanto veloce andare, quando farlo saltare e in che direzione recarsi. È possibile fare la piroetta, inseguire conigli (che qualche volta tengono tra le zampe una Moneta Stella) e correre in livelli che ricordano decisamente la serie Mario Kart.
*A questi 4 personaggi si aggiungerà in seguito un 5°: Rosalida. [quote style=’1′ cite=” title=”]EHI, CHI NON MUORE SI RIVEDE![/quote]Vecchie conoscenze: Mario, l’uomo standard, Luigi, quello che fa i salti alti, Peach, quella che resta sospesa in aria più di tutti, Toad, quello che va veloce come una saetta e Rosalinda, quella tipa che ruotando su se stessa riesce a stare per più tempo in aria oppure uccide un Goomba.
Ai potenziamenti citati sopra, si aggiungono vecchie conoscenze come il Fiore di Fuoco (che vi permetterà di lanciare palle di fuoco per far fuori i nemici), il Cubo Elica (che vi permetterà di fare salti decisamente altissimi) e il Fungo Gigante (che vi farà crescere moltissimo dandovi la forza di distruggere tutto quello che intralcia il vostro cammino).
[quote style=’1′ cite=” title=”]TIRIAMO LE SOMME[/quote]Forse Nintendo ha sbagliato il nome da assegnare a questo titolo; Super non basta. Andava meglio forse Ultra, Master o anche Perfect Mario, perché si è davvero superato. Ovviamente si scherza: Super Mario si chiama così e guai a chi lo tocca. Nintendo dimostra ancora di non sfruttare malamente ed eccessivamente il brand di Super Mario, che con questo nuovo capitolo mette in evidenza creatività, crescita e originalità. Il multiplayer locale assicura tanto divertimento per i giocatori, ma il single player non è da meno.
Qualora la TV fosse già occupata, è possibile giocare il titolo soltanto sul Wii U Gamepad che risulta essere ideale per le dinamiche del gioco. Un piccolo neo è costituito dalla trama, ma che comunque non rappresenta il fulcro del gioco. Grafica, illuminazione, texture sono uno spettacolo più unico che raro e mettono in mostra il potenziale di Wii U, che riesce a far girare il titolo a 60fps HD senza nessun ritardo TV-paddone.
Non abbiamo voluto dirvi nulla sulla trama nè sulla fine del gioco per lasciarvi la sorpresa. Sappiate però che i contenuti del gioco sono davvero moltissimi, e daranno modo di divertirsi per tantissime ore. Al momento, Super Mario 3D World si identifica come miglior titolo in commercio per Wii U.