Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

New Super Mario Bros. 2 – Recensione – 3DS

New Super Mario Bros. 2 – Recensione – 3DS

Mai come in questi ultimi anni Nintendo nel mercato videoludico è riuscita a sfruttare così intensamente la sua star più prestigiosa: Super Mario. Il famosissimo idraulico italiano torna alla ribalta con il nuovo gioco: “New Super Mario Bros. 2” per la console portatile Nintendo 3DS.

Non è passato nemmeno un anno da quando lo avevamo lasciato su “Super Mario 3D Land” (il primo gioco targato Mario ad approdare su 3DS). Il poco tempo concesso agli sviluppatori sarà stato sufficiente per la realizzazione di un gioco degno della fama che comporta suo nome? Beh, adesso lo scopriremo insieme.

[quote style=’1′ cite=” title=”]TRAMA DEL GIOCO[/quote]E’ un giorno come tanti altri nel regno dei funghi, il sole splende alto nel cielo e i nostri cari fratelli Mario e Luigi, in versione procione, passano la giornata a raccogliere qualche moneta. Distratti dai luccicanti oggetti d’oro, i due non si accorgono della presenza dei malvagi figli di Bowser, conosciuti come Bowserotti, i quali approfittano della situazione per stendere a terra i nostri eroi, facendoli cosi tornare alla loro forma originaria.

I malvagi cuccioli mostrano la povera principessa Peach e la rapiscono per conto del loro terrificante padre. Inizia cosi una nuova avventura per i nostri eroi, che come in ogni capitolo della saga, dovranno liberare l’amata principessa, caduta nelle mani del mostruoso nemico.

[quote style=’1′ cite=” title=”]STRUTTURE DEL GIOCO[/quote]

Come al solito il nostro eroe dal berretto rosso dovrà avventurarsi in molteplici mondi,che saranno pieni di nemici,al servizio del malvagio antagonista e di trappole disseminate in ogni angolo.

Il gioco sfrutta le solide basi che hanno reso famoso nel mondo non solo il genere ma il personaggio stesso. In questo capitolo, proprio come in passato, dovremmo avventurarci in fantastici e colorati mondi, dove potremo trovare delle scorciatoie che ci porteranno, con un lasso di tempo inferiore, alla fine del livello, passaggi segreti, i quali ci faranno scoprire delle stanze speciali colme di monete sonanti, le 3 classiche monete d’oro (indispensabili per i giocatori che vogliono completare il gioco al 100%) ed infine come potrebbero mancare i classici Power up che permettono a Mario non solo di cambiare aspetto, ma anche di acquisire nuovi straordinari poteri.

La grande novità introdotta da questo gioco riguarda il livello d’importanza delle monete. Se nei precedenti capitoli della serie esse svolgevano un ruolo di contorno, in quanto permettevano solo di guadagnare qualche vita extra e nulla più, adesso assumono un ruolo completamente diverso, passando ad un livello di maggior rilievo durante la storia principale. L’obbiettivo finale non sarà solo quello di salvare la povera principessa, ma anche quello di raccogliere 1000000 di monete per sbloccare un particolare evento (a quanto pare ci sono alcuni giocatori che dopo tante ore di gioco, sono riusciti a racimolare l’intera cifra, però non voglio rivelarvi quale sia questo evento cosi da non rovinare la sorpresa a chi non ha ancora potuto gustarsi questo capolavoro).

Un altro sostanziale cambiamento sarà l’approccio dei giocatori rispetto al gioco. Se infatti prima si poteva evitare di raccogliere qualche moneta durante il livello per cercare di raggiungere la tanto agognata bandiera il più velocemente possibile, adesso sarà necessario fermarsi di più a riflettere per cercare di ottenere il maggior numero di monete possibili in ogni singolo livello. Con questo cambiamento Nintendo ha voluto mettere alla prova i veterani della serie, offrendogli qualche stimolo in più per convincerli che la serie è ancora in piena evoluzione.

Per facilitare l’arduo compito di raccogliere una cifra cosi esorbitante, sono stati inseriti all’interno del gioco dei particolari interruttori che sbloccano cascate di monete d’oro, cerchi dorati che tramutano in oro tutto quello che distruggiamo e persino un nuovissimo potere che trasformerà in oro luccicante tutto quello che toccheremo durante il livello. Nonostante questo aiuto, vi accorgerete presto che racimolare tale somma non sarà una passeggiata, anzi vi ritroverete molte volte a rifare i medesimi livelli per più volte in cerca di altre monete nascoste.

Un’ulteriore novità introdotta è quella della nuova modalità di gioco denominata: “Febbre dell’oro” a cui sarà possibile giocare solo con l’avanzamento nella storia principale.

L’obbiettivo sarà naturalmente quello di raccogliere il maggior numero di monete possibili potendo contare anche su elementi non presenti nella modalità storia come i moltiplicatori. Il titolo può essere giocato in multipleyer solo se si possiede un’altra console con un’altra cartuccia di questo capitolo. In quel caso l’amico potrà interpretare Luigi, il fratello di Mario dal berretto verde. Sul multiplayer c’è ben poco da dire, potrete rivivere tutti i mondi e i livelli che sono presenti nella modalità storia, con l’accompagnamento di un vostro amico.

Anche sotto l’aspetto tecnico il titolo si affida ad un comparto audio visivo già utilizzato dalle precedenti versioni con uno stile cartoon.  Non è tutto oro quello che cola, infatti ci sono alcuni lati negativi in questo episodio della serie Mario, per prima cosa il 3D non è stato usato appieno, infatti è stato reso un elemento accessorio e con il passare del tempo anche un po’ fastidioso in secondo luogo i boss di fine mondo sono un po troppo ripetitivi, infatti una volta capito come sconfiggere il primo, battere gli altri non sarà un grosso problema.

Ogni capitolo di questa serie ha portato delle innovazioni rispetto al precedente ma questo non si può dire di quest’ultimo, che pur avendo introdotto alcune nuove modalità, non si è contraddistinto quasi per nulla dai predecessori. Eccetto che per i DLC.Tramite questi contenuti scaricabili è possibile espandere la modalità febbre dell’oro, con dei livelli inediti in cui raggiungere traguardi di monete prefissati. I set hanno una loro difficoltà, quantificata da un minimo di 1 stella a un massimo di 5 stelle.

[quote style=’1′ cite=” title=”]TIRIAMO LE SOMME[/quote]

Nintendo sfruttando la sua super star non sbaglia mai, infatti anche questa volta è riuscita a creare in tempo record un gioco degno di nota, e che tutti i possessori di un 3DS e tutti gli amanti della saga non posso assolutamente non avere. New Super Mario Bros 2 è un buon Platform bidimensionale anche se da un lato il gioco introduce poche innovazioni, dall’altro Mario è sempre Mario, perciò il nome è una sicurezza.

Un consiglio per poter godere appieno questo titolo è quello di dedicare particolare attenzione al recupero delle Monete Stella ed alla scoperta degli stanze segrete: è in questo modo che questo fantastico gioco riuscirà non solo a interessarvi ma anche a conquistarvi. La nuova modalità Febbre dell’Oro invece vi convincerà a fare qualche sporadica partita per saziare la vostra fame di monete.

Se pur inferiore alla versione precedentemente uscita su 3DS, questo gioco rimane sempre un Platform di altissimo livello, quindi consigliato a tutti i fan della serie.

Sasha Pezzotta è stato uno staffer di Sinnoh Tower da febbraio a luglio del 2014.