Dopo i vari problemi finanziari di Wii U e dopo gli enormi tagli di stipendio, ormai non si fa che parlare d’altro: come reagirà Nintendo a questa situazione?
Ci risponde Iwata in persona che durante un briefing societario ha illustrato come intende rilanciare la grande N.
Innanzitutto ha chiarito che Nintendo non seguirà Sega limitandosi a produrre videogiochi per le altre piattaforme abbandonando così lo sviluppo di hardware, ma anzi deve distinguersi dai concorrenti per trovare nuovi mercati.
Iwata ha inoltre ammesso il triste stato in cui è Wii U, ma ha dichiarato che Nintendo non può permettersi di tagliare il prezzo della console come fece con il 3DS. L’obbiettivo è invece quello di mostrare i vantaggi del Gamepad, a questo proposito verranno annunciati nuovi titoli che mostrino le potenzialità dell’oggetto e verrà anticipato il rilascio di altri già annunciati, come Mario Kart 8.
La piattaforma online sarà inoltre separata dal singolo hardware, sarà quindi possibile accedere al Nintendo Network anche da altri hardware come gli Smatphone. Iwata ha però di nuovo smentito esplicitamente la possibilità di demo di giochi per Wii U su smartphone.
Infine Iwata ha concluso parlando di come Nintendo abbia intenzione di avere un nuovo approccio con le sue IP, che saranno date più frequentemente in licenza, accrescendo così il mercato dei gadget.