Ciao a tutti! Dato che oggi sono disponibili dei download speciali per tutti voi utenti, spiegherò più nel dettaglio la procedura per ricevere questi Pokémon! Innanzitutto una breve spiegazione del metodo di ricevimento del Pokémon:
Per effettuare il download del vostro Pokémon, dovrete innanzitutto poter collegare la vostra console Nintendo DS/DS Lite/DSi/DSi XL al vostro modem o, se ce l’avete, alla vostra chiavetta Internet o alla vostra chiavetta Nintendo. Pokécheck.org è una sorta di stazione GTS “fasulla”, che vi consentirà di scaricare il Pokémon da voi scelto proprio tramite il sistema GTS già implementato nei vostri giochi Pokémon. Passiamo dunque a spiegare come fare per ricevere i vostri amati mostri tascabili.
PASSO 1: IL DNS
Per prima cosa, dovrete accedere al sito di Pokécheck e guardare in alto alla pagina, dove troverete un riquadro con la scritta “DNS” seguito da 12 cifre separate in gruppi di tre da alcuni punti. Annotatevi questo numero perché ci servirà per il prossimo step.
PASSO 2: IMPOSTARE LA CONSOLE (NINTENDO DS/DS LITE)
Questa fase è cruciale, dato che dovremo modificare delle impostazioni della vosta console Nintendo DS/DS Lite/DSi/DSi XL per permettere ai vostri giochi di ricevere il Pokémon in questione. Il procedimento varia a seconda della console utilizzata; se possedete un DS/DS Lite, seguite questa procedura (Se possedete una console DSi/DSi XL potete saltare al prossimo punto):
1- Dopo aver acceso la console, avviate la vostra versione Nera/Bianca/Nera 2/Bianca 2
2- Arrivati al menu principale (quello con le voci Contina, Nuovo Gioco ecc…), scegliete la voce “IMPOSTAZIONI NINTENDO WFC”
3- Selezionate il grosso quadrato blu con la scritta “Impostazioni Nintendo Wi-Fi Connection”
4- Ora vi troverete di fronte a tre piccole colonne: “Connessione 1“, “Connessione 2” e “Connessione 3“. Una di queste connessioni dovrebbe avere la dicitura “Pronta“: essa è la vostra connessione alla Wi-Fi Connection, che collega il vostro Nintendo DS/DS Lite alla rete. Selezionatela e vi si aprirà un menu
5- Ora vedrete tutti i dati della vostra connessione. Per poterci connettere tramite Pokécheck e ricevere il vostro Pokémon, dovrete cambiare 2 impostazioni: innanzitutto, scorrete i vostri dettagli fino a trovare la dicitura “Ottieni DNS automaticamente” e selezionate “No“, poi impostate il “DNS primario” con le cifre che avete annotato prima dal sito di Pokécheck.
6- Salvate le impostazioni e, se vi dovesse chiedere una prova di connessione, effettuatela. Se avete fatto tutto correttamente, il vostro dispositivo dovrebbe collegarsi comunque.
PASSO 2: IMPOSTARE LA CONSOLE (NINTENDO DSi/DSi XL)
Se possedete una console DS/DS Lite, seguite le istruzioni del punto precedente, altrimenti procedete con quanto segue:
1- Accedete alle impostazioni della console, senza avviare il gioco
2- Scorrere il menu fino ad arrivare alla voce “Internet”
3- Selezionando “Impostazioni di collegamento“, vi appariranno le connessioni attive sul vostro dispositivo. Selezionate la connessione con la dicitura “Completata” (è la vostra connessione al modem o alla chiavetta) e poi selezionate “Modifica”
4- Scorrete le informazioni che vi appariranno a schermo fino ad arrivare alla dicitura “Ottieni automaticamente server DNS” e selezionate “NO”
5- Sotto la vignetta selezionata “No” dovrebbe apparire un’altra vignetta “Impostazioni avanzate“. Selezionatela e impostate come DNS primario le cifre precedentemente annotate dal sito Pokécheck, quindi premere “Ok”
6- Una volta tornati indietro ai dettagli della connessione, premete “Salva” ed aspettate che la prova di connessione termini con successo. In caso contrario, ripetete il procedimento perché potreste aver sbagliato qualcosa.
PASSO 3: REGISTRAZIONE A POKECHECK
Per poter scaricare i Pokémon presenti nel database di Pokécheck, dovrete prima registrarvi al sito. Per farlo dovrete entrare nel sito Pokécheck e di fianco alla scritta in grassetto “Voglio registrarmi” dovrete inserire, nell’ordine, un Nome Utente di vostra invenzione, una password e un indirizzo mail nel caso smarriate la vostra password. Cliccate dunque su “Registrati” e dovreste essere in possesso di un account Pokécheck.
PASSO 4: DOWNLOAD DEL POKEMON
Finalmente potrete scaricare il vostro Pokémon! Per farlo, seguite queste istruzioni:
1- Selezionate il link dall’intestazione di Sinnoh Tower a seconda del Pokémon che vorrete scaricare e vi apparirà una scheda dettagliata con tutti i dati del Pokémon in questione.
2- Scorrete la pagina fino alla base e cliccate sul rettangolo con la scritta “Accoda per il download sulla GTS”. Vi apparirà una piccola finestra che, in parole povere, vi spiegherà che potrete scaricare il vostro Pokémon semplicemente accedendo alla GTS dal vostro gioco.
3- Fate esattamente ciò che la finestra di dialogo vi ha detto e riceverete il vostro Pokémon non appena, dopo essere entrati nella stanza della GTS, il vostro personaggio “parlerà” alla console che di solito serve a cercare i Pokémon che la gente di tutto il mondo ha messo a disposizione nella GTS. Questa operazione non necessità di nessun Pokémon da spedire da parte vostra!
Ecco qui, queste sono le istruzioni per ricevere i vostri Pokémon tramite il sito Pokécheck! Buon download!