Abbiamo avuto modo di scambiare qualche chiacchiera su Super Cane Magic ZERO con Studio Evil e con Sio che gentilmente hanno risposto alle nostre domande togliendoci qualche dubbio e curiosità.
StGames: Cominciamo con le classiche domande di rito… Come nasce Studio Evil e con quali progetti?
Studio Evil: Studio Evil nasce ufficialmente nel 2011, quando i tre soci fondatori hanno deciso di far diventare un lavoro a tempo pieno quella che era la loro vocazione di sempre. Il nostro primo gioco è stato Syder Arcade, uno shoot ‘em up a scorrimento laterale multidirezionale, che è uscito inizialmente per PC e Mac ed in seguito è stato realizzato anche in versione mobile, per Linux. Il nostro ultimo progetto prima di Super Cane Magic ZERO è stato Relive, un applied game dall’ambientazione sci-fi creato per portare nelle scuole e nelle famiglie il tema della rianimazione cardiopolmonare.
StGames: Da cosa deriva la scelta del nome? Sembra abbastanza inconsueto per uno studio di sviluppo di videogames.
Studio Evil: Ogni tanto si sente dire che i videogiochi sono una influenza da evitare, che ‘sono cattivi’. Per noi però hanno un valore completamente diverso, e se per qualcuno i videogiochi sono il male allora anche noi lo siamo!
StGames: Sviluppare videogiochi in Italia: come vi siete trovati? Sappiamo che è notoriamente più complesso avviare un’attività del genere nel nostro Paese, quali sono le difficoltà che avete incontrato?
Studio Evil: Le difficoltà che incontriamo sono comuni a quelle di chi lavora in campi simili al nostro. Tanta burocrazia e forse poca consapevolezza di quanto lavoro ci sia dietro la realizzazione di un prodotto di qualità. In realtà in Italia il settore videoludico è in crescita ed è assolutamente degno di nota. Ci sono tanti team di sviluppo che realizzano prodotti competitivi sul mercato internazionale e piano piano stiamo recuperando terreno riavvicinandoci alle realtà estere. C’è ancora tanto lavoro da fare ma siamo ottimisti.
StGames: Quali sono i vostri titoli preferiti o quei titoli che in un certo senso vi hanno ispirato nel vostro mestiere?
Studio Evil: Doom, Quake, Monkey Island, Indiana Jones and the fate of Altantis, DOTT, Dungeon Keeper, Populus, Syndacate Wars, Turrican 2, X-Com: Terror From The Deep.. Sono talmente tanti che potremmo andare avanti per ore.
StGames: Esiste un genere di gioco su cui non lavorereste mai?
Studio Evil: Qualsiasi tipo di gioco d’azzardo, ad esempio i videopoker.
StGames: Passiamo a Super Cane Magic ZERO. Come nasce l’idea di sviluppare un videogame basato sulle storie non-sense di Sio?
Studio Evil: Nel 2014 abbiamo deciso di partecipare per la prima volta come espositori a Lucca Comics&Games. Gli organizzatori ci hanno proposto di prendere parte ad una crowdfunding race, realizzata in collaborazione con la piattaforma Eppela, chiedendoci di pensare ad un’idea per un gioco. Dal momento che la fiera si occupa sia di giochi che di fumetti abbiamo deciso di coinvolgere qualcuno che potesse aggiungere alla nostra idea di gioco una componente fumettosa! Abbiamo contattato Sio e di lì a poco tempo è nato il primo prototipo di Super Cane Magic ZERO.
StGames: Come è stato lavorare a stretto contatto con Simone?
Studio Evil: Sio è un professionista e sa benissimo quanto impegno serva per realizzare un buon prodotto. Anche se è molto impegnato trova il tempo per occuparsi di vari aspetti del gioco e viene spesso in ufficio per lavorare insieme a noi. Poi noi eravamo appassionati dei suoi lavori ancora prima di conoscerlo, quindi ci fa ancora più piacere condividere con lui questa avventura.
StGames: Quali sono state le principali difficoltà incontrate nello sviluppo?
Studio Evil: Non avendo mai lavorato prima con elementi provienenti da un altro settore artistico abbiamo avuto bisogno di confrontarci insieme per qualche tempo, per capire come inserire gli elementi di Sio in un gioco senza snaturarli. Più che una difficoltà è stato un procedimento nuovo per noi, in un certo senso è stato anche divertente.
StGames: C’è qualche episodio curioso che (e non crediamo che non sia avvenuto) avete incontrato nella realizzazione di un titolo basato sulle storie di Simone?
Studio Evil: Durante la campagna Eppela chi voleva preordinare il gioco poteva farlo utilizzando la carta di credito direttamente sulla loro piattaforma. Un giorno però abbiamo ricevuto in ufficio una missiva inaspettata: un ragazzo che non aveva la possibilità di pagare tramite il sito ci ha inviato 20 euro in una busta, con tanto di lettera scritta a mano allegata!
StGames: Ci rivolgiamo direttamente a Sio per un momento… Disegnare ed animare per un videogioco è stato diverso dal disegnare e animare per dei corti animati?Se c’è differenza quale delle due esperienze è più complessa?
Sio: Molto diverso. Per i miei cartoni prendo un sacco di scorciatoie, invece per il gioco voglio animare alla massima qualità possibile, quindi mi forzo a imparare un sacco di tecniche nuove e passo molto più tempo a raffinare tutto.
StGames: Per finanziare il gioco avete deciso di puntare al crowdfunding mentre per altri vostri progetti (almeno mi pare di ricordare) non avete optato per lo stesso mezzo… come mai questa scelta? Ma sopratutto come mai avete scelto Eppela e non una delle piattaforme più “mainstream”?
Studio Evil: Nel caso di Super Cane Magic ZERO è stato il crowdfunding a scegliere noi in un certo senso! Ma si può dire che abbia funzionato bene anche grazie al supporto della preesistente fanbase di Sio. Senza il supporto di chi ha preordinato il gioco la campagna non avrebbe funzionato 🙂
StGames: Avete chiesto ai vostri backers alcuni oggetti da inserire all’interno del gioco. Quali sono state le richieste più strambe? Sono stati accontentati tutti oppure qualcosa era troppo anche per un titolo del genere?
Studio Evil: Non abbiamo accettato riferimenti troppo ‘personali’ che avrebbero capito solo poche persone. Ci piace molto l’idea di inserire nel gioco elementi suggeriti dai nostri fan ma non vogliamo che l’esperienza di gioco per gli altri ne risenta. Tra gli oggetti richiesti che mi vengono in mente ci sono il Cannone ad aria compressa senza risotto e la Vongolfiera.
StGames: Come pensate sia il futuro di Super Cane Magic ZERO? Avete intenzione di rilasciare DLC et similia per il titolo?
Studio Evil: Il gioco verrà aggiornato nel corso dei prossimo mesi e dovranno uscire sette capitolo della modalità storia prima che il titolo possa considerarsi concluso. Una volta completato, non abbiamo in programma la realizzazione di DLC che integrino la versione finale. Ci piace l’idea di un prodotto completo che il giocatore possa godersi dall’inizio alla fine. Poi non è detto che in futuro non si decida di sviluppare qualcosa di aggiuntivo, ma non ne abbiamo mai discusso e sicuramente non sarà nulla necessario a giocare in maniera completa a questa versione del gioco.
StGames: Se doveste scegliere di collaborare (per titoli vostri o loro) con un altro studio, anche in giro per il mondo, chi scegliereste?
Studio Evil: VALVE!
StGames: Concludendo (e siamo sul banalotto andante), cosa consigliate ai ragazzi che vorrebbero intraprendere questo mestiere?
Studio Evil: Studiate (tanto) e mettetevi alla prova fin da subito. I primi giochi che svilupperete richiederanno molto impegno ma vi insegneranno davvero tantissimo.
StGames: Concludiamo sul serio con una domanda seria rivolta anche a Simone…Charmender, Squirtle o Bulbasaur?
Studio Evil (e Sio): La votazione degli aventi diritto ha portato ad un ragionevole punteggio di parità Squirtle e Bulbasaur 🙂 (Nota di Marco: Domiziana intende dire che alcuni di noi sono troppo vecchi e non hanno giocato a Pokémon, però tipo se ci avessi chiesto “After 20 years thou hast found the slayer of thy best friends. The villain proves to be a man who provides the sole support for a young girl. Dost thou:” forse potevamo risponderti qualcosa :D)
Nota della redazione: Probabilmente sarete in pochi a capire la citazione finale di Marco, a nostro avviso geniale, vi invitiamo quindi ad una bella ricerca e ad un bel recupero della seri!
Ringraziamo dunque Studio Evil e Sio(Scottecs) per il tempo dedicatoci e per le risposte e gli rifacciamo i migliori auguri per il futuro di Super Cane Magic ZERO.