Puzzle & Dragons è stato originariamente sviluppato sviluppato dalla GungHo Online Entertainment, conosciuta soprattutto per i suoi MMORPG, per Android e iOS, successivamente la GungHo ha annunciato, nel 2013, che sarebbe sorta una collaborazione con la Nintento per portare Puzzle & Dragons sul 3DS: da questa collaborazione è nato Puzzle & Dragons Z + Super Mario Bros Edition.
Il titolo è suddiviso in due versioni di gioco: Puzzle & Dragons Z e Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition.
Sebbene siano molto simili a livello di gameplay, sono sostanzialmente due giochi diversi:
Puzzle & Dragons Z è un Puzzle RPG, dove potete esplorare il mondo e ricevere sidequests per ottenere oggetti rari e utili mentre la Super Mario Bros Edition si concentra invece più sul gameplay, con ovviamente una trama tradizionale della saga Super Mario, salvare Peach che è stata rapita da Bowser.
Il gameplay si sviluppa nello schermo inferiore, dove tramite l’allineamento di 3 o più sfere, si possono sferrare attacchi e combo.
Le sfere sono presenti in 5 elementi principali: fuoco, acqua, legno, luce e tenebre. esiste poi un sesto tipo di sfera, ossia la sfera “cuore”, che serve per recuperare HP.
Il sistema di scontro fra gli elementi è molto semplice e ricorda moltissimo la classica morra cinese:
Acqua batte fuoco, fuoco batte legno, legno batte acqua mentre luce e oscurità si sconfiggono a vicenda.
Pur essendo un sistema di efficacia base, la formazione della squadra cambia completamente lo stile di gioco: ogni squadra può essere, infatti, composta da un massimo di 6 mostri, ognuno capace di usare una abilità particolare, come il danneggiare più nemici o ripristinare i vostri HP.
In ogni squadra deve esserci un Leader che ha una abilità passiva che potenzia il resto della squadra. In Puzzle & Dragons Z il leader può essere un mostro qualunque, mentre nella Super Mario Bros edition gli unici Leader selezionabili sono Mario o Luigi.
Ovviamente questa non è una limitazione: andando avanti nel gioco si sbloccheranno varianti di Mario e Luigi (Come Mario Ghiaccio e Super Luigi) che non solo cambiano l’abilità leader ma anche l’elemento corrispondente.
Questo ci porta a parlare di una delle differenze sostanziali tra le due versioni: nella Super Mario Bros edition possono esserci personaggi con più tipi, cosa ben diversa in Puzzle & Dragons Z.
Se questo sembra all’inizio una semplificazione del gameplay, in realtà ne aumenta la difficoltà nella formazione della squadra.
Il doppio tipo non è l’unica differenza tra le due versioni.
Per usare le abilità in Puzzle & Dragons Z bisogna prima riempire una barra, attaccando i nemici, mentre nella Super Mario Bros Edition bisogna attaccare per un certo numero di turni.
Vi è un’ultima cosa da aggiungere riguardo il potenziamento e l’evoluzione delle truppe: il sistema di potenziamento di Puzzle & Dragon Z si basa sull’utilizzo delle uova (normalmente usate per ottenere nuovi mostri), cosa ben diversa nell’edizione Super Mario nel quale si utilizzano alleati già sviluppati.
Se ad una prima occhiata la cosa può sembra uguale, è in realtà più conveniente il sistema di potenziamento della Super Mario Bros Edition in quanto se si sono usate per sbaglio tutte le uova per ottenere nuovi mostri (magari che avete già), questi non avranno molta utilità, se non li avete fatti “schiudere” per combattere.
Il sistema evolutivo è invece molto interessante: in entrambi i giochi c’è un percorso evolutivo con tante ramificazioni, ciò vuol dire ancora più alleati da scegliere con tante abilità diverse!
Tramite l’evoluzione si potranno infatti ottenere mostri con abilità utilissime (e uniche) e personaggi di Super Mario con più tipi.
Per far evolvere i vostri alleati, dovete avere i giusti oggetti, che vengono lasciati dai nemici una volta sconfitti.
Nonostante i nemici non abbiano un drop rate basso, dopo i primi mondi conviene cominciare a grindare per ottenere più oggetti per l’evoluzione, alcuni mostri hanno anche dei drop rari, che consistono in uova di mostri (o personaggi di Super Mario) più rari e potenti.
Passiamo ora al giudizio finale (e personale) del gioco: subito dopo averci giocato, ho subito notato un’analogia con Pokemon, forse per il sistema di attacco nonostante ciò andando avanti con la storia ho subito cambiato idea.
Non sono affatto uguali, anzi!
Puzzle & Dragons Z è l’ideale per chi ha appena iniziato a giocare a giochi di questo genere, grazie all’aggiunta di una trama che rende il gioco più facile da capire e più avvincente.
La super Mario Bros Edition, essendo più concentrata sui Puzzle, è valida per chi vuole godersi un Puzzle senza troppi dialoghi o trama.
Essendo il gioco in un unico pacchetto, non posso consigliare più una versione rispetto all’altra… Il gioco è in se validissimo.
Se però dovessi dare un punteggio singolo alle due versioni… Puzzle & Dragons Z merita un 9/10 mentre la Super Mario Bros edition un 7.9/10
[youtube id=”iWpSEwhgQe0″]