Movepool

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Il Movepool (dall’inglese “Move” mossa e “Pool” bacino) è l’insieme di tutte le mosse che una specie di Pokémon può imparare. Più nello specifico, comprende le mosse che il Pokémon apprende tramite livello, tramite MT o MN, tramite allevamento, tramite evoluzioni precedenti, tramite eventuali Guidamosse sparsi per le regioni, tramite particolari eventi organizzati dalla Nintendo e, dalla quinta generazione, anche tramite il Pokémon Dream World.

I Movepool delle singole specie di Pokémon variano tra una generazione e l’altra e solitamente ogni Pokémon si vede aggiunte delle nuove mosse con il passaggio generazionale.

Va da sé che ovviamente, i Pokémon che catturiamo selvatici conosceranno solamente mosse apprese tramite aumento di livello, mentre per i Pokémon donatici da alcuni personaggi durante la storia potrebbero conoscere delle mosse speciali che magari l’esemplare non impara tramite livello. E’ il caso del Togepi che si schiuderà dall’uovo nelle versioni Oro Heartgold e Argento Soulsilver: il piccolo conoscerà la mossa Extrasenso che normalmente non potrà imparare per livello ma solo tramite allevamento.

Le mosse che un Pokémon apprende tramite allevamento sono delle mosse particolari che possono essere trasmesse dal padre se lasciato alla pensione con un Pokémon femmina della stessa specie del figlio desiderato. Forse non tutti lo sapete, ma alla pensione Pokémon potremmo lasciare anche due Pokémon di sesso opposto ma di specie diversa e ottenere comunque delle uova. La specie del piccolo però sarà sempre la stessa della madre e inoltre sarà del gradino evolutivo più basso. Inoltre le mosse che i Pokémon possono apprendere tramite allevamento sono disponibili solo dalla 2a generazione dato che nella 1a non esisteva la distinzione Pokémon maschio/Pokémon femmina. Per saperne di più consulta la sezione Allevamento.

Un Pokémon completamente evoluto può imparare delle mosse tramite livello diverse da quelle delle sue pre-evoluzioni. E’ importante dunque tener presente anche l’eventuale presenza di mosse utili che un Pokémon può imparare solo dalla sua pre-evoluzione dato che, una volta evoluto, potrebbe non impararla più. E’ il caso della linea evolutiva di Chimchar, in cui Infernape potrà avere le mosse Congiura e Pigro solamente se le sue pre-evoluzioni le hanno imparate tramite aumento di livello, altrimenti Infernape non le imparerà mai.

Diversi Pokémon distribuiti tramite Evento Nintendo possono avere delle mosse che normalmente non apprendono. E’ il caso del Victini distribuito in Giappone in concomitanza con il 14esimo doppio film Pokémon “Victini e l’eroe nero” e “Victini e l’eroe bianco” che conosce la mossa Generatore V, una mossa altrimenti non apprendibile per nessuno degli altri metodi.

Dalla quinta generazione, con l’avvento del Pokémon Dream World, alcuni Pokémon ottenuti tramite questa nuova funzionalità possono conoscere delle mosse speciali non disponibili con gli altri metodi. E’ il caso di Nidoran♀, che se catturato nel DW conoscerà la mossa Sbigoattacco, mossa altrimenti non apprendibile in altri modi.

Il Movepool è, insieme alle Statistiche Base e all’Abilità, uno dei tre “parametri” da tener presente per determinare la forza effettiva di un Pokémon. Per saperne di più, consulta le apposite sezioni.

CURIOSITÀ SUI MOVEPOOL

* I Pokémon con il movepool più ridotto sono Ditto e Unown, capace di imparare e utilizzare unicamente le mosse Trasformazione e Introforza rispettivamente. Anche se Ditto, potenzialmente, dopo essersi trasformato, potrebbe essere in grado di utilizzare qualunque mossa a seconda del nemico.

* Smeargle è invece il Pokémon che potenzialmente ha il movepool più esteso. La sua mossa Schizzo gli permette infatti di copiare permanentemente qualunque mossa l’avversario abbia utilizzato precedentemente a Schizzo. Nonostante questa particolarità, il movepool vero e proprio di Smeargle è costituito unicamente da tre mosse: Schizzo che impara ogni 10 livelli e le mosse Sonnolalia e Fascino apprendibili tramite il Pokémon Dream World, per cui il primato di Smeargle di Pokémon con il movepool più ampio è sempre un argomento messo in discussione, dato che le mosse imparate sarebbero solo una conseguenza dell’utilizzo della mossa Schizzo, quindi non imparate tramite uno dei metodi classici che determinano il Movepool.

* Mew è invece l’unico Pokémon che può imparare tutte le MT e MN di tutte le generazioni, una caratteristica che finora nessun Pokémon ha eguagliato. Inoltre, nei giochi dove sono presenti dei Guidamosse, Mew potrà imparare tutte le loro mosse, ad eccezione della mossa Dragobolide perché riservata ai Pokémon di tipo Drago e delle mosse Radicalbero, Incendio e Idrocannone perché riservate agli starter.

Sezione creata da MATTIAmmazzo giorno 17/07/2011. Tutti i diritti in esclusiva a Sinnoh Tower. Nè è vietata la copia parziale/totale.