Metagame

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Il Metagame è un termine che indica i Pokémon, i Movepool, le abilità, gli strumenti e le meccaniche di gioco tipiche di una generazione. Insieme alle Tier e alle Clause, è una regola su cui si basano i tornei sia amatoriali sia ufficiali.

Come le generazioni, ad oggi esistono 5 Metagame che prendono il nome dalla coppia di giochi che ha introdotto la generazione:

* Metagame Rosso/Blu: metagame di 1a generazione (abbreviato R/B)

* Metagame Oro/Argento: metagame di 2a generazione (abbreviato O/A)

* Metagame Rubino/Zaffiro: metagame di 3a generazione (abbreviato R/S)

* Metagame Diamante/Perla: metagame di 4a generazione (abbreviato D/P)

* Metagame Nero/Bianco: metagame di 5a generazione (abbreviato N/B)

Nonostante il metagame prenda il nome dei primi due giochi, esso comprende anche le eventuali variazioni di Movepool, abilità, strumenti e Pokémon introdotte per esempio nel terzo capitolo (come Smeraldo o Platino) oppure nei remake presenti dalla terza generazione in poi (Rosso Fuoco e Verde Foglia, per esempio). Nella quarta generazione, infatti, la versione Platino ha ulteriormente espanso i Movepool dei Pokémon grazie all’introduzione dei vari Guidamosse capaci di insegnare nuove mosse alla vostra squadra; questo cambiamento di Movepool fa comunque parte del Metagame Diamante/Perla, in quanto la versione Platino è comunque un gioco di 4a generazione.

Tra un Metagame e l’altro è possibile riscontrare molte differenze, prima fra tutte il numero di Pokémon presenti, dato che ogni Generazione ha introdotto almeno 100 nuovi Pokémon. Inoltre è possibile che vari Pokémon vengano inclusi in alcune Tier per poi essere spostati a Tier inferiori o superiori nel Metagame successivo.

È possibile che, girando per la rete, troviate dei riferimenti in lingua inglese dei vari Metagame, in quanto nel battling competitivo è molto diffuso l’utlizzo dell’inglese, che è alla base di molti modi di dire di questo ambiente. Quindi potreste effettivamente trovare i Metagame Red/Blue, Gold/Silver, Ruby/Sapphire, Diamond/Pearl e Black/White, con le rispettive abbreviazioni R/B, G/S, R/S, D/P e B/W.

Sezione creata da MATTIAmmazzo giorno 25/07/2011. Tutti i diritti in esclusiva a Sinnoh Tower. Nè è vietata la copia parziale/totale.