L’orso Yogi si arrabbia e veste i panni di Ursaring. Questo tenero orsacchiotto assassino non va per niente sottovalutato dato l’elevato attacco di base, i buoni PS di base e le sue abilità Piedisvelti e Dentistretti. Queste abilità boostano del 50% rispettivamente velocità e attacco qualora si venisse colpiti da paralisi, avvelenamento, scottatura e sonno. Temibile, vero?
MOVESET 1 – RIPOSO + SONNOLALIA (o “Ronf… Ronf… Ronf… GWAAAAARGH! SBAM! SPLAT! Ronf… Ronf… Ronf…”)
- Riposo
- Sonnolalia
- Colpo
- Martelpugno/Rivincita
NATURA: Audace
EVs: 252 Attacco, 252 PS, 4 Difesa
ABILITÀ: Dentistretti
STRUMENTO: Avanzi
Ursaring, come tutti gli orsi che si rispetti, va in letargo, ma questo non lo ferma dal combattere comunque. Grazie a Riposo, per due turni guadagnerete un boost in attacco pari al 50% grazie a Dentistretti. Sonnolalia vi permette poi di scegliere a caso una delle mosse rimanenti che potrete eseguire anche mentre dormite. Colpo è la mossa STABata e corrisponde praticamente a un Oltraggio di tipo Normale, mentre l’ultima mossa è a scelta: Martelpugno offre un’ottima copertura, mentre Rivincita vi permette di colpire in modo superefficace i Pokémon Spettro, immuni a Colpo e Martelpugno. E se il vostro orso si sveglia? Be’, riposatevi ancora!
MOVESET 2 – PIEDISVELTI (o “Step Up 4: anche Ursaring vuole ballare”)
- Facciata
- Zuffa
- Sgranocchio
- Terremoto/Danzaspada
NATURA: Allegra
EVs: 252 Attacco, 252 Velocità, 4 PS
ABILITÀ: Piedisvelti
STRUMENTO: Tossicsfera
Sfruttando l’abilità Piedisvelti, il vostro Ursaring può sorprendere l’avversario dimostrandosi più veloce e magari mandandolo KO in un colpo. Per massimizzare questa strategia, Tossicsfera, dopo un turno, attiverà Piedisvelti, regalandovi un 50% aggiuntivo in velocità e raddoppierà la potenza di Facciata. Zuffa è un’ottima mossa di copertura. Sgranocchio serve per i tipi Spettro immuni a Facciata e Zuffa. Nell’ultimo set potete scegliere tra Terremoto, un’altra ottima mossa di copertura, o Danzaspada per raddoppiare il vostro attacco.
Piccolo suggerimento: Zuffa e Sgranocchio si possono ottenere tramite catena di accoppiamenti con un Lucario…
MOVESET 3 – OFFENSIVO DISTORTOZONA (o “Qualcuno mi spiega perché questo orso obeso lento come una lumaca riesce a colpirmi per primo?!”)
- Facciata
- Martelpugno
- Sgranocchio
- Danzaspada/Terremoto
NATURA: Audace
EVs: 252 PS, 252 Attacco, 4 Difesa
ABILITÀ: Dentistretti
STRUMENTO: Fiammosfera
Avete un team Distortozona e non sapete quale sweeper fisico prendere? Ursaring è la risposta! Lento, con buoni PS e con un ottimo attacco. In più ci mettiamo Dentistretti attivato da Fiammosfera e Martelpugno. Cosa volete di più dalla vita? Facciata ancora una volta è presente per poter arrivare a 140 di Potenza Base, Martelpugno offre buona copertura e vi diminuisce la Velocità (in Distortozona ovviamente vuol dire che vi aumenta), Sgranocchio per quei fastidiosi fantasmi immuni a Facciata e Martelpugno, mentre anche questa volta per l’ultimo slot potete scegliere: Danzaspada per diventare ancora più pericolosi, o Terremoto per i Pokémon Fuoco, Veleno ed Elettro?
CONSIDERAZIONI FINALI
Gli orsi sono animali letali, e Ursaring non è da meno. L’attacco di base molto alto già lo rende pericoloso, figuriamoci con Dentistretti e Piedisvelti… Uno di quei classici Pokémon abbastanza sottovalutati ma in verità molto pericolosi. Il movepool non è ampio, ma contiene tutte le mosse giuste per fare molti danni a molti Pokémon. Può contare su Riposo come mossa di recupero e dello STAB su Facciata, che quasi sempre avrà potenza raddoppiata. In Distortozona inoltre, il Poké-orso lumacone da quasi il meglio di sé, rivelandosi uno sweeper decisamente letale. Insomma, tutti dovrebbero avere un Ursaring!