Swoobat

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

swoobatstats

Swoobat, insieme alla sua pre-evoluzione Woobat, ha preso ufficialmente il posto di Zubat e Golbat nei team malvagi di quinta generazione. Povero Zubat… Ma così è la vita, e quindi, oggi vedremo il potenziale competitivo del Golbat di quinta generazione. Swoobat non possiede delle statistiche base altissime, ma l’elevata velocità e l’abilità Disinvoltura lo trasformano in un Pokémon che può sorprendere e zittire anche gli avversari più tenaci.

MOVESET 1 – VEICOLAFORZA (o “NANANANANANANANANANANANANANANANANA SWOOOOBAAAAAT!”)

  • Calmamente
  • Veicolaforza
  • Eterelama
  • Introforza (Terra)/Raggioscossa/Sostituto

NATURA: Timida

EVs: 252 Att. Sp., 252 Velocità, 4 Difesa

ABILITÀ: Disinvoltura

STRUMENTO: Avanzi

Swoobat con questo set sfrutta appieno la sua abilità Dinsinvoltura. Ma cosa permette di fare Disinvoltura? Presto detto: raddoppia ogni cambio di statistiche, sia in positivo, sia in negativo. Ne consegue che Calmamente, con un solo utilizzo, raddoppia istantaneamente Attacco Speciale e Difesa Speciale, facendovi ottenere quindi un +4 in totale nelle statistiche. Veicolaforza, dopo un solo utilizzo di Calmamente, arriva così a 100 di potenza base, che diventa 180 se riusciremo a usare un altro Calmamente, senza contare che contemporaneamente avremo un +4 in attacco speciale. Tutto questo può voler dire una sola cosa: grossi guai. Eterelama è il secondo STAB e può beneficiare degli enormi cambiamenti positivi dovuti a Disinvoltura, mentre come ultima mossa potrete scegliere: Introforza (Terra) offre un’ottima copertura aggiuntiva, Raggioscossa vi offre l’opportunità di ricevere boost aggiuntivi in attacco speciale, mentre Sostituto può servire per aiutarvi a settare un Calmamente.

CONSIDERAZIONI FINALI

No, non mi sono dimenticato di fare altri moveset, è che purtroppo per certi Pokémon le strategie sono davvero limitatissime. Swoobat ne è un esempio lampante e la causa di tutto ciò sono principalmente le sue statistiche base, davvero pessime per qualunque altro moveset. Il povero pipistrello possiede un’altra abilità molto utile, Imprudenza, ma le scarse difese non la rendono utilizzabile dato che, anche senza mosse di stato come Congiura, Danzaspada o Dragodanza, Swoobat rischia sempre il KO. C’è di buono che, con l’unico set qui sopra, potreste davvero fare dei grossi danni a chiunque prima che arrivi qualcuno in grado di mettervi KO. È anche un set abbastanza difficile da contrastare, perché o lo buttate giù subito, o potrete solo sperare di sopravvivere ai suoi attacchi e di essere più veloci per poterlo mandare KO. Comunque non disperate, il Pokémon di settimana prossima sarà molto più vario come moveset, promesso!