Sigilyph

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

sigilyphstats
È un uccello? È un aereo? No, è Sigilyph! Già, perché guardandolo non sembrerebbe nessuna delle cose che si potrebbero vedere sul pianeta Terra (a parte le linee di Nazca). Ma se andiamo oltre l’apparenza di questo Pokémon Psico/Volante, troviamo comunque un ottimo potenziale. Le statistiche base sono di tutto rispetto, e il movepool, seppur non abbia una quantità considerevole di mosse, ne conta comunque alcune molto valide. Ah dimenticavo, come abilità può avere Magicscudo. Già, è una figata!

MOVESET 1 – OFFENSIVO PURO (o “Che il mondo si prepari a temere questo uccellaccio fatto di graffiti!”)

  • Psicoshock/Psichico
  • Eterelama
  • Ondacalda
  • Geloraggio/Trespolo

NATURA: Timida

EVs: 252 Att. Sp., 252 Velocità, 4 PS

ABILITÀ: Magicscudo

STRUMENTO: Assorbisfera

Questo set è molto semplice, ma fa più che bene il suo dovere. Pensate che, grazie all’abilità Magicscudo, Assorbisfera boosterà le mosse senza farvi perdere PS, conferendoci dunque un gran vantaggio in termini di offensività. Psicoshock e Psichico se la giocano principalmente sul tipo di avversario che vorreste colpire: per un muro fisico va meglio Psichico, mentre per un muro speciale è ideale Psicoshock. Eterelama è il secondo STAB e può far tentennare l’avversario. Ondacalda, oltre ad essere utile nelle lotte doppie o triple, colpirà duramente i tipi Acciaio resistenti a Psico e a Volante. Per l’ultimo slot a voi la scelta: se volete una copertura più ampia, Geloraggio è la mossa che fa per voi, altrimenti potrete giocarvela anche sulla difensiva con Trespolo.

MOVESET 2 – CALMAMENTE (o “Dalla piana di Nazca sorgerà il guerriero colibrì… E tutto il mondo lo deriderà per il suo aspetto grottesco.”)

  • Calmamente
  • Psichico/Psicoshock
  • Ondacalda
  • Geloraggio/Trespolo

NATURA: Timida

EVs: 164 Att. Sp., 252 Velocità, 92 Difesa

ABILITÀ: Magicscudo

STRUMENTO: Assorbisfera

Assorbisfera anche qui sempre presente. Il moveset si basa sulla mossa Calmamente, rendendovi in un solo turno ottimi sweeper speciali con buone difese al contempo (figuriamoci se riuscirete a settare Calmamente anche per due o tre turni). Ancora una volta Psichico e Psicoshock si danno battaglia a seconda dell’avversario che preferirete colpire col vostro Sigilyph. Ondacalda scioglie i Pokémon Acciaio mentre l’ultimo slot è per un altro dilemma: Geloraggio o Trespolo? La scelta è unicamente vostra.

MOVESET 3 – COSMOFORZA + FIAMMOSFERA (o “L’ira dell’uccello di Nazca si abbatterà sui mortali come il fuoco cosmico che brucia le foreste!”)

  • Cosmoforza
  • Veicolaforza
  • Psicotrasfer
  • Trespolo/Calmamente

NATURA: Timida

EVs: 252 PS, 252 Velocità, 4 Difesa

ABILITÀ: Magicscudo

STRUMENTO: Fiammosfera

Questo set è decisamente il più strategico e quello potenzialmente più pericoloso. Prima di tutto vi spiego come funziona Veicolaforza: questa mossa di tipo Psico ha una potenza base pari a 20, che però aumenterà di altri 20 per ogni statistica dell’utilizzatore aumentanta. Per fare un rapido esempio, se utilizzerete Cosmoforza, la potenza di Veicolaforza raggiungerà un valore di 60, cioè 20 di potenza base + 20 per l’aumento della Difesa + 20 per l’aumento della Difesa Speciale. I più scaltri avranno capito che, accoppiando Veicolaforza con Cosmoforza, si ottiene una combinazione letale, in grado di aumentare le difese dell’utilizzatore potenziando allo stesso tempo una delle sue mosse. Dopo soli due turni di Cosmoforza, avremo infatti le difese raddoppiate e Veicolaforza con potenza base di 100 (senza considerare lo STAB). Ma il set prevede anche l’utilizzo della Fiammosfera, per cui spieghiamo anche questa: Fiammosfera scotterà il Pokémon che tiene tale strumento alla fine del primo turno in cui tale Pokémon è sceso in campo. Grazie però a Magicscudo, Sigilyph non subirà il danno da scottatura, permettendogli così di copiare la scottatura sull’avversario grazie a Psicotrasfer, senza subire il minimo danno dallo status alterato. In poche parole è un Fuocofatuo migliorato, dato che Psicotrasfer ha una precisione pari a 90. Come ultima mossa potete decidere fra Trespolo (per recuperare PS) e Calmamente (che potenzierà Veicolaforza ancora di più, perché il boost in Attacco Speciale aumenterà la potenza base della mossa oltre alla statistica interessata).

CONSIDERAZIONI FINALI

Sigilyph non è affatto da sottovalutare. State pur certi che, una volta entrato in campo, vi darà problemi su problemi se non saprete contrastarlo in maniera veloce e decisiva. Più esso rimane in battaglia, più può diventare pericoloso, soprattutto con i set 2 e 3, quindi se un Sigilyph dovesse cominciare a spammare Cosmoforza o Calmamente, preparatevi a passare dei guai, dei guai molto grossi. Peccato che i metodi per contrastarlo non siano pochi: le mosse Buio e Roccia sono abbastanza diffuse, permettendovi di poter danneggiare gravemente un eventuale Sigilyph. Sempre se voi sarete più veloci di questo uccellino stilizzato… L’abilità Magicscudo inoltre previene tutti i danni indiretti, quindi non sperate di indebolirlo pian piano grazie agli entry hazard o alle condizioni di stato, perché avrete un’amara sorpresa.