Scrafty

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Scrafty stat. base

Ecco a voi l’unico Pokémon di tipo Buio/Lotta: Scrafty in persona! Non so voi, ma a me questo Pokémon ricorda molto i rapper… Comunque, indipendentemente dalla musica che può piacervi o meno, di sicuro adorerete Scrafty in ogni sua sfaccettatura! Basta dare un’occhiata alle sue statistiche base per capire che ci vorrà più di un colpo singolo per sperare di buttarlo giù. Se poi ci mettiamo il fatto che ha anche un ottimo movepool offensivo be’, capirete che si deve stare molto cauti quando Fabri Pokéfibra scende in campo!

MOVESET 1 – DRAGODANZA (o “Anche se tutti ballano tranne te!”)

Dragodanza
Assorbipugno
Sgranocchio
Gelopugno

Natura: Allegra

EVs: 252 Velocità, 252 Att. Sp., 4 PS

ABILITÀ: Arroganza

STRUMENTO: Assorbisfera

Il nostro Pokérapper ha accesso a Dragodanza (e già qui non ne capisco il motivo…) e su questa mossa si basa tutto il moveset. Appena entrati in battaglia ci settiamo subito e poi si parte all’attacco. Assorbipugno è un’ottima mossa con STAB che vi permette anche di curarvi, nel caso abbiate subito dei danni durante i turni di Dragodanza; con Sgranocchio STABato mangerete vivi i vostri avversari mentre con Gelopugno vi sbarazzerete facilmente di tutti quei fastidiosi dragoni.

MOVESET 2 – GRANFISICO (o “Mangiavo lucertole aperte da ragazzino!”)

Granfisico
Assorbipugno
Rivincita
Riposo/Tossina

NATURA: Vivace

EVs: 252 PS, 64 Attacco, 192 Difesa Speciale

ABILITÀ: Muta

STRUMENTO: Avanzi

Questo set va molto più d’accordo con le statistiche base di Scrafty, infatti con Granfisico mira ad aumentare contemporaneamente il potenziale offensivo migliorando al contempo la difesa. Assorbipugno è sempre presente, mentre stavolta come mossa di tipo Buio abbiamo Rivincita, che grazie alla pessima velocità del Pokérapper potrà quasi sempre raddoppiare la sua potenza base. L’ultima mossa è a vostro piacimento: con Riposo potrete recuperare tutti i PS e sperare in Muta per guarirvi dallo status Sonno quanto prima, mentre con Tossina potrete dare non poche noie all’avversario.

MOVESET 3 – LEAD (o “Tutti quanti seguitemi! Seguitemi! Seguitemi!”)

Bruciapelo
Provocazione
Assorbipugno
Tossina

NATURA: Allegra

EVs: 252 PS, 72 Attacco, 184 Velocità

ABILITÀ: Muta

STRUMENTO: Avanzi

La versatilità di Scrafty ha pochi limiti e quindi eccovi un set da Lead. Con Bruciapelo fregate subito tutti quelli con Focalnastro (a meno che non siano di tipo Spettro), con Provocazione fregate subito tutti quelli con mosse da set-up o entry hazard, con Assorbipugno causate danni e recuperate dei PS e con Tossina stresserete per bene l’avversario. Yeah bro!

CONSIDERAZIONI FINALI

Con l’ottima combinazione di tipi e con un ottimo movepool, Scafty può potenzialmente rovinare tutti i piani di chi se lo ritrovi come avversario in lotta. Le ottime difese gli garantiscono un’eccellente durata in battaglia, mentre le discrete statistiche offensive possono procurare forti nervosismi nel team nemico. Ma… Qui c’è più di un “ma”. Scrafty è davvero (davvero) lento. Con Dragodanza potrete ottenere qualcosa in più, ma dopo un solo boost potrebbe comunque essere meno veloce dell’avversario, quindi consiglio di settare almeno due Dragodanza se proprio non volete correre il rischio di essere messi KO prima di aver dato libero sfogo alla vostra potenza. C’è da dire che la scarsa velocità a volte può aiutare, come con la mossa Rivincita: se combinata anche a una natura che riduce la velocità del nostro Fabri Pokéfibra, otterrete una potenza base di 100+STAB quasi sempre. Un altro “ma” è l’offensività di Scrafty, che con la bassissima velocità viene purtroppo messa a dura prova: l’Attacco infatti è a un buon 90, ma pur sempre qualcosa di non così elevato. Sarà dunque necessario concedersi sempre qualche boost in questa statistica per sperare di diventare davvero pericolosi. Se combatterete tenendo a mente tutto questo, allora il vostro Scrafty vi darà non pochi momenti di gioia, ma è sempre meglio cercare di avere qualche “riserva” da mettere in campo al momento opportuno!