Sawsbuck

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

sawsbuckstats

Povero Stantler, adesso c’è un Pokémon cervo più bello di lui… Sawsbuck, il nuovo Bambi del Pokémondo, più che un cervo mansueto che scappa appena avvista un essere umano, è un mammifero pericoloso che fa fuggire un essere umano appena esso avvista Sawsbuck. Velocità e offensività elevate, buon movepool e abilità utili fanno di questo cerbiattino cresciuto un ottimo sweeper che può diventare quasi impossibile da contrastare.

MOVESET 1 – OFFENSIVO FISICO (o “Tu, dannato cacciatore! Hai ucciso mia madre! Questa è la mia vendetta! Mega-Legni-Corno!”)

  • Legnicorno
  • Ritorno
  • Megacorno
  • Sprizzalampo/Calciosalto

NATURA: Allegra

EVs: 252 Attacco, 252 Velocità, 4 PS

ABILITÀ: Mangiaerba/Clorofilla

STRUMENTO: Assorbisfera

Potenzialmente potreste dare scacco all’avversario solamente mettendo in campo Sawsbuck quando il Pokémon nemico sta per sferrare un attacco di tipo Erba. Sawsbuck non subirà il minimo danno e il suo attacco aumenterà, permettendovi di avere già al primo turno un boost per spazzare via qualsiasi opponente. Legnicorno è d’obbligo e non è altro che una variante fisica di Gigassorbimento (in congiunzione con Assorbisfera, vi aiuterà a recuperare molta vita spargendo KO un po’ dovunque), Ritorno è lo STAB di tipo Normale e con Felicità massima, arriva a 153 di potenza base finale (quindi comprensiva di STAB), Megacorno si sbarazza fin troppo facilmente di Pokémon Buio e Psico e Sprizzalampo vi salva dai Pokémon di tipo Volante, che resistono Legnicorno e Megacorno, mentre Calciosalto offre una maggior copertura, ma ricordate che se dovesse fallire, perderete metà dei vostri PS massimi. Clorofilla può essere un’abilità alternativa se preferite giocare sotto la luce solare. Così facendo, il vostro cervo attaccherà quasi sempre per primo.

MOVESET 2 – STAFFETTA (“Una volta Chuck Norris ha vinto la staffetta 4×100. Rispondendo -400!-”)

  • Agilità
  • Sostituto
  • Staffetta
  • Legnicorno

NATURA: Scaltra

EVs: 252 PS, 192 Difesa, 64 Velocità

ABILITÀ: Mangiaerba

STRUMENTO: Avanzi/Focalnastro

Set molto alternativo per questo Poké-Bambi; questa volta si va sulla difensiva, sfruttando l’accesso a Staffetta e Agilità per potenziare un nostro Pokémon magari molto offensivo fisicamente ma non così veloce e senza mosse che possono boostarlo per rimediare alla sua carenza (Mi viene in mente Ursaring, ma ce ne sono molti altri). L’ideale sarebbe sfruttare l’abilità Mangiaerba per usufruire di un’ulteriore boost in attacco da passare insieme ad Agilità. Se vedete che le cose per voi vanno particolarmente bene, potreste anche passare un Sostituto grazie a Staffetta, in modo che il Pokémon che verrà dopo di voi sarà anche temporaneamente protetto. Legnicorno è come mossa offensiva, così nel caso veniste bloccati da Provocazione, non sarete obbligati ad utilizzare Scontro. La scelta dello strumento questa volta dipende da voi: con Focalnastro passerete sicuramente Agilità, ma con Sostituto vi giocate la sua possibile attivazione, mentre con Avanzi potrete passare più facilmente il Sostituto ma non sarete protetti da un attacco potente che può mandarvi KO.

MOVESET 3 – ULTIMASCELTA (o “Scacco matto in due mosse!”)

  • Danzaspada
  • Ultimascelta

NATURA: Decisa

EVs: 252 Attacco, 252 Velocità, 4 Difesa

ABILITÀ: Clorofilla

STRUMENTO: Focalnastro

Questo set, sebbene sembri abbastanza sconclusionato, nasconde in verità un immenso potenziale. Il funzionamento è molto semplice: Sawsbuck scende in campo sotto il sole, usa Danzaspada e poi Ultimascelta a tutta birra. Con Velocità e Attacco raddoppiati, c’è davvero poco da fare se non avete un Pokémon di tipo Spettro dalla vostra parte… Per questo set ringrazio il mio amico Alessio (che saluto tanto) che me l’ha suggerito perché per sua sfortuna si è trovato un avversario con questo Sawsbuck al campionato Spring 2013.

CONSIDERAZIONI FINALI

Un cervo che può fare il culo a strisce a tutti cacciatori del mondo. Ecco cos’è Sawsbuck. Non c’è molto altro da dire, è un Pokémon pericoloso e se sottovalutato, può rovinare i vostri piani per la vittoria. Le statistiche base non sono eccezionali, ma tanto bastano per i vostri scopi. Sawsbuck si rivela anche un’ottima scelta per i team basati sulla condizione meteorologica “Luce solare intensa” grazie a Clorofilla e al suo movepool non vastissimo ma comunque con le mosse giuste. Insomma, non fate mai arrabbiare un cervo, perché potrebbe essere un Sawsbuck, e un Sawsbuck arrabbiato vuol dire dolore, tanto tanto dolore.