Reuniclus

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Stat. base Reuniclus

La quinta generazione ha stupito sicuramente più di tutte delle generazioni precedenti per quanto riguarda il loro concept, e Reuniclus non fa eccezione. Voglio dire, che cos’è? Una sorta di omuncolo con delle braccia a segmenti racchiuso in un rivestimento di gelatina verde… No, ditemi se sbaglio! E a un primo sguardo non è nemmeno nulla di speciale, dato che è lento come una lumaca. Ma poi guardiamo il movepool e pensiamo “Dai, qualcosa di buono si può tirar fuori alla fine, magari più come difensivo” solo che a un certo punto ti cade l’occhio sulle abilità, e lì svieni o per lo meno ti si annebbia la vista per qualche secondo. Magicscudo? Magicscudo?! MAGICSCUDO! Giusto per non ripeterlo in ogni moveset, spiegherò qui in cosa consiste questa abilità:
Magicscudo previene tutti i danni indiretti che il vostro Pokémon dovrebbe subire. Nella fattispecie, previene i danni causati dagli Entry Hazard (Punte e Levitoroccia), danni da avvelenamento (La condizione di stato però di fatto rimane), danni da condizioni meteorologiche, danni di Parassiseme (la mossa può comunque andare a buon fine, ma il danno e la cura dell’avversario no si verificheranno), danni da contraccolpo (Tranne per la mossa Scontro), danni da scottatura (La condizione comunque rimane e l’attacco diminuisce ugualmente), danno dell’Assorbisfera (il potenziamento degli attacchi rimane comunque attivo). Sì, è un’abilità stellare!

MOVESET 1 – CALMAMENTE (O “La Forza sia con te”)

Calmamente
Psichico/Psicoshock
Focalcolpo
Palla Ombra/Ripresa

Natura: Sicura

EVs: 252 PS, 252 Difesa, 4 Att. Sp.

ABILITÀ: Magicscudo

STRUMENTO: Avanzi

Un set quasi puramente offensivo, dato che, dopo una Calmamente, vi ritroverete con un ottimo Attacco Speciale e delle ottime difese allo stesso tempo. Gli EVs sono conferiti in modo da permettervi anche due o tre Calmamente consecutivi; se mirate a questo obiettivo, consiglio la mossa Ripresa nell’ultimo slot in modo da potervi curare prima o durante il vostro travolgente attacco. La scelta tra Psichico e Psicoshock spetta unicamente a voi. Qual è la differenza? Psichico terrà conto, per il calcolo dei danni, del vostro attacco speciale e della difesa speciale avversaria, mentre Psicoshock prende in considerazione il vostro Attacco Speciale e la DIFESA avversaria. Ah, l’altra differenza è che Psichico ha una potenza base di 90, mentre Psicoshock di 80.

MOVESET 2 – DISTORTOZONA (o “L’ultimo che arriva, vince!”)

Distortozona
Psichico/Psicoshock
Focalcolpo
Palla Ombra/Ripresa/Malcomune

NATURA: Quieta

EVs: 252 PS, 252 Att. Sp., 4 Difesa

ABILITÀ: Magicscudo

STRUMENTO: Avanzi

Qui entriamo più nello specifico, perché ovviamente un Reuniclus del genere deve essere affiancato da un team basato proprio su Distortozona. Bisogna ammettere che questa Pokécellula verde gelatinosa è proprio adatta a ricoprire un ruolo simile, grazie alla scarsissima velocità, all’ottimo attacco speciale e alle buone difese. Potete ancora scegliere tra Psichico e Psicoshock seguendo sempre il suggerimento che ho scritto nel moveset precedente, mentre per l’ultimo slot vi consiglio una nuova mossa: Malcomune. Per chi non lo sapesse, Malcomune somma i PS attuali dei due Pokémon coinvolti nella mossa per poi dividerli in parti uguali tra i due mostriciattoli; ne consegue dunque che se il vostro Reuniclus è in campo, con Distortozona attivata e pochi o pochissimi PS, e l’avversario manda in campo un Pokémon nuovo di zecca con i PS pieni, potrete recuperare un po’ di Punti Salute e allo stesso tempo danneggiare l’avversario.

MOVESET 3 – SOSTITUTO + CALMAMENTE (o “Tu gioca con la pignatta, che intanto penso a come ammazzarti”)

Sostituto
Calmamente
Psichico/Psicoshock
Focalcolpo/Palla Ombra

NATURA: Sicura

EVs: 252 PS, 252 Difesa, 4 Att. Sp.

ABILITÀ: Magicscudo

STRUMENTO: Avanzi

Anche qui il Sostituto fa la sua apparizione. Un Sostituto bello ciccione oserei dire, grazie agli eccellenti PS di base, che ancora una volta vengono massimizzati con gli EVs. Di per sé è un set davvero semplice: si usa Sostituto, si usa Calmamente e poi si rade al suolo il nemico. Le mosse sono a vostra completa discrezione ancora una volta!

CONSIDERAZIONI FINALI

La Poké-gelatina cellulare se la cava bene nella tier Over Used: alte difese, alto potenziale d’attacco, uno dei re della Distortozona. La velocità però è il suo tallone d’Achille quando è fuori da quest’ultima, perché quasi qualunque Pokémon attaccherà prima di lui. Ne consegue che Reuniclus, benché con alte difese, potrebbe comunque non sopravvivere molti turni, per cui è di vitale importanza scegliere il giusto tempismo e il giusto avversario con il quale metterlo in campo.
Un Reuniclus deve sempre avere dei compagni adatti a supportarlo: con Distortozona c’è l’imbarazzo della scelta, perché tutti i Pokémon che avete scartato perché troppo lenti da fare da Sweeper improvvisamente saranno visti sotto una luce del tutto nuova, fuori da Distortozona invece sarà più che altro Reuniclus a fare da supporto, magari entrando in campo per risparmiare la morte a uno dei suoi compagni e, nella miglior delle ipotesi, a potenziarsi fino a causare la dipartita di uno o due avversari.
Insomma, questo Pokémon non è da sottovalutare per niente, cari miei! E’ difficile da buttar giù e mentre ci proverete, si potenzierà a suo di Calmamente per poi darvi il colpo di grazia; in pratica ogni turno in cui non lo fate fuori o in cui cambierete Pokémon per mettere un counter più adatto, Reuniclus acquisirà maggior forza. Non vorrei essere nei panni di chi ne dovrà affrontare uno!