Ninetales non è mai stato un Pokémon fuoco molto usato, almeno fino alla quinta generazione, dove guadagna un’abilità nascosta fantastica: la famigerata Siccità. Per chi non lo sapesse, Siccità crea immediatamente la condizione meteorologica “Luce solare intensa” non appena il Pokémon con questa abilità entra in campo. E la condizione meteorologica non se ne va finché non viene rimpiazzata con un’altra di esse! E come ciliegina sulla torta, vi ricordo che con la luce solare intensa in campo, le mosse Acqua infliggono la metà dei danni. Cosa potete volere di più da questa Volpe a Nove Code (vediamo chi capisce la citazione…)?
MOVESET 1 – OFFENSIVO (o “Sono il Bijuu più potente di tutti!”)
Fuocobomba
Solarraggio
Congiura
Introforza (Ghiaccio)/Fuocofatuo/Giornodisole
Natura: Timida
EVs: 252 Att. Sp., 252 Velocità, 4 Difesa
ABILITÀ: Siccità
STRUMENTO: Avanzi
Forse il set più usato, o che conviene di più utilizzare, secondo l’opinione di chi vi scrive. Con la luce solare intensa, Fuocobomba si trasforma in un ordigno nucleare vero e proprio, mentre Solarraggio attaccherà immediatamente saltando il turno di caricamento. Congiura può servire a rendervi ancora più pericolosi, ma cercate di settarlo quando siete sicuri di non subire molti danni. L’ultima mossa è a vostra scelta: Introforza Ghiaccio garantisce un’ottima copertura contro i draghi, che resistono a Fuocobomba e Solarraggio, Fuocofatuo farà infuriare il vostro avversario, magari forzando un cambio, mentre Giornodisole serve soprattutto se avete solo questo Pokémon come Evocatore (cioè quel Pokémon che setta le condizioni meteorologiche).
MOVESET 2 – DIFENSIVO (o “Cavoli, è vero… C’è il Juubi che è ancora più forte…”)
Fuocofatuo
Boato
Lanciafiamme
Giornodisole
NATURA: Timida
EVs: 252 PS, 184 Difesa, 72 Velocità
ABILITÀ: Siccità
STRUMENTO: Avanzi
Ninetales può cavarsela anche in un ruolo maggiormente passivo, dato che può scottare e scottare e scottare i nemici uno dopo l’altro con la combinazione Fuocofatuo-Boato, impedendo anche dei setup magari con Dragodanza o Granfisico. Lanciafiamme può sempre servire come attacco STABato, mentre Giornodisole ancora una volta può salvarvi da chi cercherà di mettervi in scatto settando altre condizioni meteorologiche.
MOVESET 3 – SOSTITUTO + CONGIURA (o “Questa Teriosfera è tutta per voi”)
Sostituto
Congiura
Fuocobomba
Solarraggio
NATURA: Timida
EVs: 192 PS, 64 Att. Sp., 252 Velocità
ABILITÀ: Siccità
STRUMENTO: Avanzi
Sostituto fa ancora la sua comparsa, questa volta per permettere alla nostra candida volpe di boostarsi con Congiura, che raddoppierà il suo Attacco Speciale in un solo turno. Ovviamente Fuocobomba non poteva mancare, e nemmeno Solarraggio: due attacchi che beneficiano pienamente della luce solare intensa.
CONSIDERAZIONI FINALI
Con l’arrivo della quinta generazione, Ninetales è stato davvero benedetto, passando nella tier Over Used e stanziandosi stabilmente in tutti i team che si basano su Giornodisole. Ovviamente è consigliatissimo, quasi obbligatorio, costruire proprio un team del genere attorno a questa volpe bianca, che può fungere sia da ottimo offensivo, sia da discreto difensivo. Attenzione però alle debolezze verso Terra e Roccia, perché Terremoto e Levitoroccia sono sempre in agguato! Ricordatevi che il vostro Ninetales è l’unico Pokémon con Siccità, per cui dovrete tenervelo stretto se volete avere un Sun Team perfettamente funzionante.