Mewtwo

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Metwo sta. base

Primo Pokémon leggendario della nuova rubrica! Ve lo sareste mai aspettato? Oggi parliamo del Pokémon leggendario che ci ha terrorizzato nelle versioni Blu, Rossa e Gialla. Oggi parliamo dell’unico Pokémon con una natura malvagia. Oggi parliamo del Pokémon numero 150: Mewtwo! Un leggendario di tipo Psico. Basta guardare le sue statistiche base per capire che con questo clone genetico di Mew non si può scherzare. Basterebbe che lui pensasse di volerti morto, e tu moriresti.

MOVESET 1 – OFFENSIVO (o “Questo non può essere il mio destino!”)

Calmamente
Psicobotta
Forzasfera
Geloraggio

Natura: Timida

EVs: 252 Velocità, 252 Att. Sp., 4 Difesa

ABILITÀ: Pressione

STRUMENTO: Assorbisfera

Un Mewtwo del genere esiste al solo scopo di distruggere tutto ciò che gli si può parar davanti. Se per sfortuna dovesse pararsi davanti un ottimo muro speciale be’… c’è Calmamente. Psicobotta merita una menzione speciale: è la mossa peculiare di Mewtwo (nonostante sia arrivata solo nella quinta generazione) e permette di danneggiare l’avversario considerando il vostro Attacco Speciale e la sua Difesa e non la Difesa Speciale come accade normalmente per ogni altro attacco di categoria Speciale. Forzasfera e Geloraggio servono per Acciaio, Buio e Drago (meglio ancora se Drago/Terra o Drago/Volante)

MOVESET 2 – SOSTITUTO (o “Taci umano. Da oggi in poi sarò io a dettare le regole.”)

Sostituto
Calmamente
Psicobotta
Forzasfera/Geloraggio

NATURA: Timida

EVs: 252 PS, 104 Difesa, 152 Velocità

ABILITÀ: Pressione

STRUMENTO: Avanzi

Mewtwo ha delle ottime statistiche in tutto e per tutto, e perciò può ricoprire facilmente anche un ruolo come questo: innanzitutto crea un Sostituto con un discreto ammontare di PS, poi si potenzia con Calmamente e infine si prepara a rilasciare la sua furia omicida sull’intero team avversario. Questa volta dovrete operare una scelta per l’ultimo slot e vi consiglio di sceglierla a seconda del team che avete alle spalle, per cercare di accrescere maggiormente la vostra offensività.

 MOVESET 3: LEAD (o “Io non sono nato Pokémon, sono stato creato, e i mie creatori mi hanno usato e tradito! Perciò ORA ANDRO’ AVANTI DA SOLO!”)

Provocazione
Tossina/Fuocofatuo
Protezione/Ripresa
Psicobotta

NATURA: Sicura

EVs: 252 PS, 116 Difesa, 140 Velocità

ABILITÀ: Pressione

STRUMENTO: Avanzi

Cosa succederebbe se Mewtwo fosse il vostro primo Pokémon a scendere in campo? Con questo set avrete una risposta: un casino assurdo. Per il vostro avversario ovviamente. Anche senza un pesante investimento di EVs in Velocità, il vostro Pokémon genetico è comunque molto rapido, e riuscirà a mettere in stallo con Provocazione chiunque cerchi di potenziarsi o di settare degli Entry Hazard. La scelta tra Tossina e Fuocofatuo dipende da ciò che preferite: una riduzione progressivamente maggiore dei PS avversari o una riduzione costante con annesso un brusco calo dell’attacco. Anche nel terzo slot la scelta sarà vostra: se avete Tossina, allora Protezione potrebbe essere la scelta più ovvia, ma anche Ripresa vi offre un vantaggio considerevole. Come ultima mossa è meglio mettere una mossa di attacco diretto, nel malaugurato caso che veniate Provocati anche voi.

CONSIDERAZIONI FINALI

Mewtwo terrorizza tutti i giocatori fin da quando esiste. Nella prima generazione era praticamente imbattibile data anche la temporanea superiorità del tipo Psico (se ricordate, infatti, era debole solo a Coleottero e l’unica mossa degna di nota era Missilspillo…). Ora, nella quinta generazione, non è più così pericoloso, ma è comunque temibile e non va mai sottovalutato a causa della sua versatilità. Come avete visto, può facilmente essere anche un Pokémon più difensivo, anche annoyer, e può facilmente mettervi in seria difficoltà. Va da sé che anche Mewtwo ha i suoi punti deboli: essendo fondamentalmente un attaccante speciale, può essere messo in difficoltà dai muri speciali che abbondano nella tier Uber, inoltre le mosse Buio, Spettro e Coleottero sono molto diffuse proprio per fronteggiare la moltitudine di Pokémon Psico presenti in questa categoria. C’è da dire che comunque, date le ottime statistiche di Mewtwo, anche queste contromisure potrebbero non riuscire ad abbatterlo ma solo a rallentarlo. Insomma, con Mewtwo è vietato distrarsi!