Se nella vostra vita avete mai visto un UFO, probabilmente era solo un Magnezone che svolazzava in giro. Ma anche se Magnezone può levitare a piacimento, conserva comunque una doppia debolezza alle mosse Terra. Che destino crudele per il nostro UFO magnetico… Per fortuna questo tallone d’Achille non lo ferma dal fare comunque un ottimo lavoro, specialmente contro i Pokémon acciaio, grazie all’abilità Magnetismo e alle sue buone statistiche base. Sì, ho detto “buone statistiche base” anche se ha una velocità di soli 60 punti base, ma per fortuna, per Magnezone non rappresentano un ostacolo.
MOVESET 1 – LENTISCELTA (o “Nemico individuato- Attendo ordine- Distruggere- BZBZBZBOOOOOOOOM!”)
- Fulmine
- Cannonflash
- Introforza (Fuoco)
- Invertivolt
NATURA: Modesta
EVs: 252 Att. Sp., 252 PS, 4 Difesa
ABILITÀ: Magnetismo
STRUMENTO: Lentiscelta
Da quando Magnezone è stato creato, subito è venuta fuori la sua bravura nell’intrappolare e distruggere i Pokémon Acciaio che affollano le tier più elevate (Skarmory, Forretress, Ferrothorn, Scizor…). Qualunque set può farlo ma questo set lo fa in maniera eccellente. Lentiscelta comporta un aumento ulteriore in Attacco Speciale, dotandovi di una potenza di fuoco (o meglio, di fulmini) devastante. Fulmine e Cannonflash sono gli STAB primari e fanno un ottimo lavoro se l’avversario non li resiste. Introforza (Fuoco) è d’obbligo e serve a mettere in scacco i Pokémon Acciaio ed Erba, oltre a quelli Ghiaccio e Coleottero. Invertivolt rimane una mossa utile che vi permette di causare danni e di mettere in campo qualcuno di ancora più adatto all’eliminazione o alla resistenza dell’avversario.
MOVESET 2 – SOSTITUTO (o “Pericolo- Pericolo- Iniziare tattica di difesa S- Navetta ausiliaria generata-”)
- Sostituto
- Raggioscossa
- Cannonflash
- Introforza (Fuoco)
NATURA: Modesta
EVs: 252 PS, 252 Att. Sp., 4 Difesa
ABILITÀ: Magnetismo
STRUMENTO: Avanzi
Le alte difese di Magnezone gli permettono di settare un Sostituto bello gonfio e, allo stesso tempo, di boostarvi l’Attacco Speciale grazie a Raggioscossa. Cannonflash è il secondo STAB e con uno o due boost potrete fare molti danni a qualunque Pokémon. Introforza (Fuoco) è di nuovo obbligatoria, perché purtroppo il nostro UFO magnetico non dispone di altre mosse di questo tipo nel suo movepool…
MOVESET 3 – DISTORTOZONA SWEEPER (o “Iniziare protocollo di inversione DZ- Preparare tutte le armi- Fuoco a volontà- BZBZBZSBADABAAAAAMBOOOOOOOOM!”)
- Fulmine
- Cannonflash
- Introforza (Fuoco)
- Invertivolt
NATURA: Quieta
EVs: 252 PS, 252 Att. Sp., 4 Difesa
ABILITÀ: Magnetismo
STRUMENTO: Assorbisfera/Avanzi
L’Attacco Speciale mastodontico di Magnezone unito alla sua Velocità del tutto discutibile rendono questo UFO magnetico un ottimo candidato per un team Distortozona. Fulmine e Cannonflash sono gli STAB, Introforza (Fuoco) è d’obbligo e Invertivolt vi permette di effettuare un cambio danneggiando al contempo l’avversario. Potete scegliere lo strumento in base alle vostre esigenze: Assorbisfera vi offre un boost del 30% sulla potenza delle vostre mosse ma costa 1/10 dei PS massimi, mentre Avanzi vi consente di recuperare 1/16 dei PS massimi a turno. Insomma, dovete decidere se lo volete molto offensivo o più una via di mezzo.
CONSIDERAZIONI FINALI
Magnezone non ha un movepool molto esteso, ma contiene tutte le mosse che gli servono per essere pericoloso. La sua abilità Magnetismo inoltre, distrugge letteralmente il tipo Acciaio e le sue statistiche lo aiutano a rimanere in campo per abbastanza tempo. Essere un Pokémon Elettro/Acciaio porta un grande vantaggio e un grandissimo svantaggio. Magnezone resiste a 13 tipi in totale: Erba, Elettro, Ghiaccio, Volante, Normale, Roccia, Drago, Buio, Acciaio, Spettro, Psico, Coleottero e Veleno (a quest’ultimo è addirittura immune) e l’unico tipo che lo danneggia in maniera neutra è Acqua. Purtroppo però, i tipi a cui è debole sono molto diffusi: Fuoco, Lotta e Terra (a quest’ultimo è addirittura doppiamente debole), rendendo Magnezone quindi non così difficile da eliminare, soprattutto grazie a Terremoto. Ma d’altronde così è la vita, GameFreak sembra che voglia dare a ciascun Pokémon, anche al più forte, un tallone d’Achille che lo renda vulnerabile a qualcosa di “facilmente reperibile”.