Machamp

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Stat. base Machamp
Si sa, due gusti sono meglio di uno. Ma in questo caso: quattro braccia sono meglio di due! Ecco a voi Machamp, Pokémon di tipo Lotta di prima generazione che competitivamente porta sempre non pochi guai per chi si ritrova a fronteggiarlo. Merito della sua abilità, o meglio, di una delle sue due abilità: Nullodifesa. Grazie ad essa, tutti i Pokémon in campo (quindi anche gli avversari oppure i vostri compagni in lotte doppie o triple) che hanno questa abilità o che designano come bersaglio di una mossa il Pokémon con questa abilità, non falliranno mai un attacco. Sì, mai. Nullodifesa se ne sbatte anche di Volo, Fossa e Sub. Nullodifesa potrebbe anche eludere Protezione e le sue varianti, a patto che la mossa utilizzata non sia infallibile (come Comete) oppure da OHKO (vedi Perforcorno). Deduciamo solo una cosa dunque: un Machamp in campo è sempre un grande pericolo!

MOVESET 1 – ATTACCANTE PURO (O “Ti spiezzo in due”)

Dinamipugno
Pietrataglio
Terremoto/Gelopugno/Rivincita/Pugnoscarica
Terremoto/Gelopugno/Rivincita/Pugnoscarica

Natura: Decisa

EVs: 252 PS, 252 Attacco, 4 Difesa

ABILITÀ: Nullodifesa

STRUMENTO: Avanzi

Nullodifesa conferisce infallibilità a tutte le vostre mosse, per cui Dinamipugno e Pietrataglio colpiranno sempre un avversario che non si protegge, inoltre Dinamipugno causa sempre confusione. Si potrebbe desiderare di più? Ovviamente! E Machamp ci accontenta! Perché nel suo movepool c’è anche una mossa uovo molto utile: Pugnoscarica! Una mossa che dovrebbe avere qualunque Machamp a mio parere. Le ultime mosse possono essere scelte in base al team in cui vorrete giocare questo Machamp, dato che Mr. PokéMuscolo ha un movepool abbastanza ricco e con delle mosse potenzialmente molto utili. Piccoli suggerimenti: Terremoto direi che si spiega da solo; Gelopugno è utile solo nel caso di Pokémon doppiamente deboli a Ghiaccio, perché in caso di debolezza singola avrà una potenza pari a Dinamipugno comprensivo di STAB (Cioè 150 per entrambe le mosse); Rivincita causa doppio danno se attaccate dopo l’avversario, andando da 50 a 100.

MOVESET 2 – GRAN(BEL)FISICO (o “I’m sexy and I know it”)

Granfisico
Dinamipugno
Pietrataglio
Pugnoscarica

NATURA: Decisa

EVs: 192 PS, 252 Attacco, 64 Dif. Sp.

ABILITÀ: Nullodifesa

STRUMENTO: Avanzi

Una piccola variazione al precedente moveset, con una mossa di stato per potenziare Attacco e Difesa in un solo turno (O in più di uno se ne avrete l’occasione). Questa volta vi obbligo a mettere Pugnoscarica, in modo da avere un attacco con priorità +1 che può essere potenziato da Granfisico (e qui sono ca**i amari). Le altre due mosse sono, ovviamente, la strabiliante Dinamipugno e la devastante Pietrataglio che, vi ricordo nuovamente, grazie a Nullodifesa non possono quasi mai fallire.

MOVESET 3 – SOSTITUTO (o “Prova a prendermi”)

Sostituto
Dinamipugno
Pietrataglio
Granfisico/Pugnoscarica/Gelopugno/Tossina

NATURA: Decisa

EVs: 252 PS, 208 Attacco, 48 Velocità

ABILITÀ: Nullodifesa

STRUMENTO: Avanzi

Come qualunque altro Pokémon, Machamp può imparare Sostituto e, come non mlti altri Pokémon, può ricavarne un certo vantaggio grazie ai PS e alle difese di base superiori alla norma. Per le altre mosse vale ciò che ho già scritto in precedenza: combinate con Nullodifesa possono causare delle voragini nei team avversari. L’ultima mossa è, ancora una volta, a vostra scelta: Granfisico può essere combinata a Sostituto per potenziarvi senza correre troppi rischi, Pugnoscarica è una mossa con priorità +1, Gelopugno è ideale per i Pokémon doppiamente deboli a Ghiaccio, mentre Tossina (che è una new entry) può causare non pochi problemini agli avversari.

CONSIDERAZIONI FINALI

Mr. PokéMuscolo se la cava bene, non ci sono dubbi. Anzi, se la cavava bene, perché con l’avvento della quinta generazione, è arrivato un nuovo Mr. PokéMuscolo, insieme a due pilastri di cemento e un naso da pagliaccio rosso e tozzo. Avete capito di chi parlo? Se non ci siete arrivati, sto parlando di Conkeldurr, che ha spodestato Machamp dalla tier Over Used mandandolo in quella degli Under Used. Personalmente ritengo questa sostituzione ingiusta, per due motivi fondamentali. Primo: Machamp è molto più bello esteticamente di Conkeldurr, oltre ad avere un nome meno cacofonico. Secondo: Machamp ha Nullodifesa! Nullodifesa! L’abilità che quasi tutti i Pokémon si possono solamente sognare! È pericolosissima come abilità. Io mi sento di difendere il mio caro Machamp, perché ha un movepool abbastanza vasto e con delle ottime mosse e delle statistiche base niente male anzi, molto buone. Il mio consiglio è questo quindi: date una possibilità anche al vostro Machamp e cercate di preferirlo all’ultimo arrivato Conkeldurr, perché credetemi, ne varrebbe la pena!

Machamp è un Pokémon di tipo Lotta con delle difese discrete, ma ricordatevi delle sue debolezze: Psico e Volante. Rimembrate anche i suoi punti di forza: la resistenza alle mosse Buio, Roccia e Coleottero. Usando i set Granfisico e Sostituto, in particolare, vorrete riuscire a potenziare o proteggere il vostro Quadribracciato prima di mutilare brutalmente il team avversario, per cui sfruttate un cambio favorevole su un Pokémon che è oppure che ha mosse di questi ultimi tipi.