Ed ecco quello che, secondo me, è un Tirannosaurus Rex fatto Pokémon. Poi non so voi, ma nella foto qui sopra è praticamente uguale al re dei dinosauri. Comunque, ecco a voi Kyurem, il terzo membro del cosiddetto “Trio Tao”, che conta anche Reshiram e Zekrom. Si dice inoltre che Kyurem sia ciò che rimane della scissione del primo Dragone in Zekrom e Reshiram (forse è proprio per questo che si può fondere con loro?). In ambito competitivo, Kyurem è… così così. Le sue statistiche base sono di tutto rispetto, ma il movepool lo penalizza, rendendolo complessivamente un Pokémon un po’ sottotono.
MOVESET 1 – LENTISCELTA (o “Una volta ho starnutito per sbaglio. I dinosauri si estinsero per il freddo…”)
- Dragobolide
- Geloraggio
- Focalcolpo
- Geoforza/Psichico
NATURA: Modesta
EVs: 252 Att. Sp., 252 Velocità, 4 PS
ABILITÀ: Pressione
STRUMENTO: Lentiscelta
Questo è il Kyurem un po’ più classico. Entra in campo e fa casino. Fine della storia. Dragobolide e Geloraggio sono gli irrinunciabili STAB, grazie a cui potreste già colpire molti tipi in modo superefficace o normale. Le due mosse successive sono di copertura, per consentirvi comunque di realizzare altri KO in un colpo. La scelta tra Geoforza e Psichico sta a voi: la prima offre molta copertura, mentre la seconda è per chi ha particolarmente paura dei Pokémon di tipo Lotta.
MOVESET 2 – OFFENSIVO MISTO (o “Quindi non sono altro che un T-Rex congelato con la coda mozzata, il collo tirato e un paio di… ali?!”)
- Dragobolide
- Geloraggio
- Geoforza/Focalcolpo
- Oltraggio
NATURA: Lesta/Ingenua
EVs: 252 Velocità, 164 Att. Sp., 92 Attacco
ABILITÀ: Pressione
STRUMENTO: Assorbisfera
Con questo set, Kyurem diventa il Pokémon perfetto per vedersela contro ogni tipo di muro. Per i muri fisici possiamo scegliere tra Dragobolide, Geloraggio e Geoforza o Focalcolpo; le prime due sono gli ottimi STAB, mentre questa volta dovrete scegliere tra le già citate Geoforza e Focalcolpo a seconda della copertura che desiderate maggiormente. Quindi siete in battaglia e state dispensando attacchi speciali a destra e a manca. All’improvviso entra in campo un muro speciale… L’avversario crede di avervi messo alle strette, ma ecco che il vostro Kyurem sfodera un poderoso Oltraggio, mettendo così l’avversario all’angolo!
MOVESET 3 – SOSTITUTO (o “Ho fatto un pupazzo di neve! Guarda quant’è bello!”)
- Sostituto
- Dragopulsar
- Geloraggio
- Trespolo/Geoforza/Focalcolpo
NATURA: Modesta
EVs: 96 PS, 252 Att. Sp., 160 Velocità
ABILITÀ: Pressione
STRUMENTO: Avanzi
Kyurem ha delle statistiche difensive di base (PS, Difesa e Difesa Speciale) ottime, rispettivamente a 125, 90 e 90; ne consegue che è un perfetto utilizzatore di Sostituto. Il sostituto può così assorbire gli status alterati e prevenire dei danni che altrimenti lo manderebbero KO. Quando il dragone di ghiaccio è protetto da Sostituto, può dunque sferrare i suoi micidiali attacchi sull’avversario. Questa volta Dragopulsar è preferibile a Dragobolide, dato che non abbiamo attacchi fisici o Lentiscelta che potrebbero compensare in qualche modo il vertiginoso abbassamento dell’attacco speciale. Geloraggio invece è sempre presente e fa più che bene il suo lavoro. Questa volta, oltre alle solite Geoforza e Focalcolpo, vi offro anche Trespolo come alternativa e potrete sceglierlo se volete a tutti i costi mantenere Kyurem in campo per più tempo.
————————————————————-
OK… ma come faccio a cambiare la forma di Kyurem?
Già, non è finita! Oggi analizzerò Kyurem in tutte le sue sfaccettature, e dunque in tutte le sue forme! E parlando di questa forma nera posso solo dire che, esteticamente, trasuda potenza e furia omicida da tutti i pori. Questo Pokémon è possente e cattivo, e perfino le sue statistiche base lo confermano. Peccato però che, alla stessa maniera di Zekrom, il suo pessimo movepool sia una vera e propria spina nel fianco. Le mosse giuste per Kyurem Nero sono davvero poche e, sebbene siano molto potenti, sono sempre quelle ed è dunque facile contrastarle adeguatamente.
MOVESET 1: REVENGE KILLER (o “GHYYYYYAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!”)
- Oltraggio
- Geloraggio
- Incrotuono
- Dragartigli
NATURA: Decisa/Allegra
EVs: 252 Attacco, 252 Velocità, 4 PS
ABILITÀ: Teravolt
STRUMENTO: Bendascelta/Stolascelta
Un moveset semplice, ma molto efficace. Kyurem Nero entra in battaglia e distrugge tutto ciò che gli capita a tiro, un po’ come il primo set per Kyurem normale. Solo che qui ci sbilanciamo quasi del tutto sul lato fisico. Oltraggio e Geloraggio sono i due STAB (purtroppo non ci sono mosse Ghiaccio fisiche degne di nota, per cui si deve ripiegare per forza su Geloraggio). Incrotuono offre un ottima copertura oltre ad essere una mossa molto potente. L’ultimo slot è per Dragartigli e già qui vi sento: “Ma come mai metti Dragartigli?! C’è già Oltraggio!” ma io ho già la risposta pronta: “Dato che Oltraggio non ti permette di cambiare Kyurem con un altro Pokémon finché esso non lo confonda, potrebbe bastare un Dragartigli per mettere KO l’avversario dato il suo mastodontico attacco; in questo modo potrai cambiarlo quando vuoi!”. La scelta tra Bendascelta e Stolascelta dipende da voi: volete un Kyurem Nero più distruttivo o più veloce?
MOVESET 2 – ELETTROGELO (o “GWHAAAARRHAAAAAAAAAAAAAAAAARGHHH!”)
- Elettrogelo
- Oltraggio
- Incrotuono
- Sostituto
NATURA: Decisa/Allegra
EVs: 252 PS, 252 Attacco, 4 Difesa
ABILITÀ: Teravolt
STRUMENTO: Vigorerba
Questo moveset è per chi volesse utilizzare la mossa peculiare di Kyurem Nero a tutti i costi. Elettrogelo necessita di un turno di caricamento prima del reale utilizzo, dunque Vigorerba è d’obbligo per garantirvi almeno una esecuzione immediata di questa mossa potentissima. Oltraggio e Incrotuono servono come copertura, mentre Sostituto può permettervi di utilizzare più volte Elettrogelo, magari riuscendo a nascondervi dietro a un Sostituto durante il turno di caricamento.
MOVESET 3 – OFFENSIVO MISTO (o “BWHROOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAR!”)
- Oltraggio
- Geloraggio
- Incrotuono
- Geoforza
NATURA: Lesta/Ingenua
EVs: 252 Velocità, 192 Attacco, 64 Att. Sp.
ABILITÀ: Teravolt
STRUMENTO: Assorbisfera
Ecco qui un Kyurem Nero tuttofare. Senza il vincolo di Bendascelta/Stolascelta, guadagnate la possibilità di utilizzare la mossa che più si adatta all’avversario e Assorbisfera vi permette di ricevere comunque un boost per la potenza delle vostre mosse. Oltraggio e Geloraggio sono gli STAB obbligatori, Incrotuono e Geoforza invece offrono un’ottima copertura generale, permettendovi di colpire molti tipi con superefficacia.
————————————————————-
OK… ma, di nuovo, come faccio a cambiare la forma di Kyurem?
Kyurem Bianco è sicuramente la miglior forma di Kyurem in termini di battling competitivo. La sua superiorità alla controparte nera è un po’ la stessa che c’era tra Reshiram e Zekrom: il movepool. Kyurem Bianco ha a disposizione più mosse e le stesse mosse che aveva anche Kyurem Nero, come Geloraggio e Geoforza, acquistano un maggior valore e un maggior potenziale. Kyurem Bianco non mi piace esteticamente, ma devo riconoscere che competitivamente sarà sempre una spanna sopra alla forma normale e alla forma nera.
MOVESET 1: OFFENSIVO SPECIALE (o “Nessuno può fermare il potere purificatore del fuo- un momento… ma io sono di tipo Ghiaccio!”)
- Dragobolide
- Geloraggio
- Focalcolpo
- Incrofiamma/Geoforza
NATURA: Timida/Modesta
EVs: 252 Att. Sp., 252 Velocità, 4 PS
ABILITÀ: Piroturbina
STRUMENTO: Assorbisfera
Kyurem Bianco ha un Attacco Speciale di base mastodontico e il suo movepool asseconda questo aspetto in maniera ottima. Dragobolide farà fuori praticamente qualunque cosa, mentre Geloraggio ci andrà molto vicino. I due slot mancanti servono per le mosse di copertura: Focalcolpo colpisce duro i Pokémon buio come Darkrai, mentre Incrofiamma e Geoforza se la giocano a seconda della copertura che vi manca o che non è coperta dagli altri compagni di squadra. Assorbisfera è d’obbligo per massimizzare i danni e fare pesanti buchi nel team avversario.
MOVESET 2: VAMPAGELIDA (o “Brucia! Brucia come un libro in un camin- Come? Ah già, non sono di tipo fuoco…”)
- Vampagelida
- Dragopulsar
- Geoforza/Focalcolpo
- Sostituto
NATURA: Modesta/Timida
EVs: 252 PS, 252 Att. Sp., 4 Dif. Sp.
ABILITÀ: Piroturbina
STRUMENTO: Vigorerba
Esattamente come il secondo set per Kyurem Nero, anche qui vogliamo a tutti i costi usare Vampagelida. Vigorerba vi toglierà il turno di caricamento ma solo una volta, dopo di che se vorrete riutilizzare questa mossa peculiare, dovrete fare affidamento su Sostituto per assorbire i danni mentre vi caricherete. Dragopulsar e Geoforza/Focalcolpo sono ottime mosse di copertura, così potrete risparmiare Vampagelida per un avversario davvero tosto.
MOVESET 3 – REVENGE KILLER (o “Un momento! Ma esistono anche le ustioni causate dal freddo! Muahahahahah! BRUCIA! CONGELA! SOFFRI!”)
- Dragobolide
- Geloraggio
- Focalcolpo
- Incrofiamma/Geoforza
NATURA: Timida/Modesta
EVs: 252 Att. Sp., 252 Velocità, 4 PS
ABILITÀ: Piroturbina
STRUMENTO: Lentiscelta/Stolascelta
Esattamente come il primo set della forma nera, anche Kyurem Bianco può svolgere il ruolo di revenge killer in maniera eccellente. Tutto ciò che dovrete fare sarà mandare in campo il vostro amato draghetto e sguinzagliare la sua furia. Dragobolide e Geloraggio sono gli STAB canonici, Focalcolpo è sempre utile e potente, mentre Incrofiamma e Geoforza se la giocano ancora una volta.
————————————————————-
CONSIDERAZIONI FINALI
Non c’è dubbio, tra tutte le forme di Kyurem, la più potente è sicuramente quella bianca. Secondo Smogon, infatti è l’unica forma a guadagnarsi un posto nella tier Uber, infatti la forma nera è considerata Over Used, mentre la forma normale è Borderline. Non c’è nulla da dire, hanno ragione. Kyurem Nero è potente ma è bloccato su poche mosse veramente utili e di conseguenza non brilla particolarmente. Kyurem normale poi rappresenta proprio la sua descrizione: ciò che rimase dell’unico drago iniziale, infatti è ancora meno utile della forma nera. C’è di buono però che in OU, non molti Pokémon possono contrastare efficientemente il super Kyurem Nero… In effetti ogni forma di Kyurem è potente in relazione alla tier in cui si trova, per cui, come diceva il buon vecchio Osvaldo Paniccia, “Kyurem è una cosa seria… molto seria… non si può prendere sottogamba…”.