A mio parere, Krookodile è uno dei Pokémon più riusciti di quinta generazione. Il design è ottimo e semplice, non è altro che un coccodrillo bipede, da far invidia ai più squallidi film della Asylum dove ci sono coccodrilli giganti ovunque. Anche di statistiche base Krookodile va molto bene, piazzandosi di diritto nelle fila degli sweeper fisici. In più ci mettiamo due abilità di tutto rispetto, Prepotenza e Arroganza. Non c’è dubbio, Krookodile è fatto per la vittoria!
MOVESET 1 – STOLASCELTA (o “Mr. Krookodile Dundee”)
- Terremoto
- Sgranocchio
- Pietrataglio/Frana
- Inseguimento/Troppoforte
NATURA: Decisa/Allegra
EVs: 252 Attacco, 252 Velocità, 4 PS
ABILITÀ: Arroganza
STRUMENTO: Stolascelta
Con questo primo set, scendiamo già in battaglia col piede di guerra. La strategia è semplice: effettuare molti KO per potenziarsi l’attacco grazie a Arroganza, e dunque fare altri KO. Ci vengono in aiuto delle mosse di tutto rispetto: Terremoto e Sgranocchio sono gli STAB, mentre le altre mosse sono di copertura. La scelta tra Frana e Pietrataglio dipende molto dal tipo di battaglia: per lotte in singolo è meglio Pietrataglio, per lotte in doppio o triplo è meglio Frana. Inseguimento vi permetterà di infliggere ingenti danni se il vostro avversario dovesse tentare un cambio, mentre Troppoforte, combinato con un KO e quindi con l’attivazione di Arroganza, non vedrà il vostro attacco diminuito grazie proprio all’abilità, che aumenta l’attacco in caso di KO del nemico.
MOVESET 2 – Bullo + Ripicca (o “Krook mi vuole rubare i Coco Pops!”)
- Bullo
- Ripicca
- Terremoto
- Pietrataglio/Troppoforte
NATURA: Allegra
EVs: 252 Attacco, 252 Velocità, 4 PS
ABILITÀ: Arroganza
STRUMENTO: Focalnastro
Ed eccoci al set più strategico. I più acuti di voi avranno capito a cosa voglio mirare, ma spieghiamolo comunque. Con Bullo raddoppiate l’attacco avversario e lo confondete allo stesso tempo, in modo che Ripicca, che tiene conto dell’attacco avversario e non del vostro per il calcolo dei danni, possa infliggerne moltissimi proprio all’avversario. Focalnastro serve nel caso veniste colpiti dall’avversario con attacco raddoppiato, in modo che resterete in piedi per poi metterlo KO. Arroganza poi vi procurerà un boost in attacco, in modo da poter fronteggiare altre minacce con un vantaggio. Terremoto è un ottimo STAB mentre l’ultima mossa è a vostra scelta.
CONSIDERAZIONI FINALI
Eh sì, oggi solo due moveset. No, non sono pigro, ma questa volta è davvero impossibile trovare altri moveset adatti a Krookodile. L’alligatore è nato per un solo scopo: entrare in campo e fare baldoria finché dura. Intendiamoci, il compito per cui è stato creato lo svolge alla perfezione, ma questo rende il nostro Krook molto prevedibile, quindi facilmente contrastabile. Inoltre la combo Bullo+Ripicca si può facilmente dedurre, per cui basterebbe uno switch off a vanificare la strategia. Attenzione però: l’alligatore sarà facilmente contrastabile solo all’inizio, perché se gli permettete di boostarsi con un paio di Arroganza, poi diventa davvero difficile fermarlo.