Guardando questo gigantesco cavalluccio marino, direste mai che è di tipo Acqua/Drago? No, nemmeno io, ma sta di fatto che l’ippocampo ha sangue draconico nelle vene. Nonostante le sue statistiche base sembrino voler dire: “Hey! Posso attaccare e far tanto male ma allo stesso tempo difendermi e resistere più turni!”, il suo moveset risponde a tono: “Ma sei matto? Pensa a fare stragi e basta, che è meglio!”. E noi allenatori a chi daremo retta?
MOVESET 1 – DRAGODANZA (o “Dale a tu cuerpo alegria macar- ehm ehm… DRAGODANZA!”)
- Dragodanza
- Cascata
- Oltraggio
- Dragobolide/Geloraggio
NATURA: Lesta/Ingenua
EVs: 252 Attacco, 252 Velocità, 4 PS
ABILITÀ: Nuotovelox
STRUMENTO: Assorbisfera
L’ippocampo draconico entra in campo con un solo obiettivo: spazzare via l’avversario. Appena i suoi “piedi” toccano il terreno, comincia a danzare per poi partire all’attacco con i due STAB fisici: Cascata e Oltraggio. L’ultima mossa è di copertura e vi consiglio di scegliere tra Dragobolide (che farà molto male ai dragoni o ai muri fisici) oppure Geloraggio (che sbriciolerà chi ha una doppia debolezza al tipo Ghiaccio). “Semplice ma efficace” sono le parole che rendono meglio questo moveset.
MOVESET 2 – SWEEPER SPECIALE (o “Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti mai invecchiare! Perché sei un essere spe- ehm ehm… uno SWEEPER SPECIAAAALEEE!”)
- Idropompa
- Dragobolide
- Geloraggio
- Dragopulsar
NATURA: Timida
EVs: 252 Att. Sp., 252 Velocità, 4 Difesa
ABILITÀ: Nuotovelox
STRUMENTO: Lentiscelta
Kingdra vuole essere ancora più distruttivo e dunque si arma di Lentiscelta per fare dei buchi paurosi nella difesa avversaria. Idropompa e Dragobolide aprono le danze, come mosse STABate dall’ottimo potenziale. Geloraggio le accompagna per offrirvi una copertura contro le doppie debolezze (Gliscor, Garchomp, Dragonite, Salamence…) mentre Dragopulsar è perfetto contro avversari già abbastanza danneggiati.
MOVESET 3 – SBADIGLIO (o “Ninna nanna, ninna oh… Questo bimbo a chi lo do… Lo darò al caro Kingdra, che LO INVESTE CON CASCATA E OLTRAGGIO! FUCK YEAH!”)
- Sbadiglio
- Dragodanza
- Cascata
- Oltraggio
NATURA: Allegra
EVs: 252 PS, 164 Velocità, 92 Attacco
ABILITÀ: Nuotovelox
STRUMENTO: Avanzi
Questo set è strano… Ma funzionale. Per chi non lo sapesse, Sbadiglio fa in modo che l’avversario si addormenti alla fine del turno successivo al suo utilizzo e per chi non l’avesse capito, questa mossa forzerà il vostro avversario a fare una scelta: o lasciare in campo il suo Pokémon e condannarlo al sonno, oppure sprecare un turno per cambiarlo con un altro mostro tascabile. In ogni caso voi potrete settare almeno una Dragodanza o, nel migliore dei casi, addirittura due. E poi be’, Cascata e Oltraggio cominciano a trucidare chiunque gli si pari davanti. Gli EVs in PS e Avanzi servono proprio a farlo resistere in campo per settarsi adeguatamente.
CONSIDERAZIONI FINALI
Be’ non sembrerà affatto un drago, ma Kingdra lo è comunque, a tutti gli effetti. Ottimo tipo, sia come copertura difensiva (Acqua/Drago è debole solamente a Drago) sia come copertura offensiva (STAB su Acqua e Drago, una cosa che non è da tutti). Il problema è che… Kingdra non è una scheggia. Sia chiaro, non è lento, ma ci sono Pokémon molto più veloci, che potrebbero annullare la vostra strategia e mettervi in seria difficoltà. Per fortuna l’ippocampo può contare sulle difese abbastanza alte… Ah, un piccolo consiglio per il set “Sweeper speciale”; dato che Kingdra avrà lo strumento Stolascelta, sarà impossibilitato a selezionare altre mosse diverse da quella usata nel primo turno in cui entrerà in campo, per cui è quasi obbligatorio poter contare su un Pokémon difensivo da poter mettere in campo per permettervi di cambiare mossa una volta che Kingdra tornerà in battaglia.