Jellicent

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

jellicentstats

Jellicent è senza dubbio uno dei Pokémon più interessanti dell’ultima generazione. Di tipo Acqua/Spettro, questa medusa fluttuante ha anche delle ottime statistiche di base, che gli valgono a pieno diritto il ruolo di muro speciale per il quale è più famoso. La quasi discreta Velocità e il buon Attacco Speciale fanno sì che, al contempo, Jellicent possa anche essere abbastanza offensivo. In più il movepool viene perfettamente incontro a queste esigenze. Insomma, Jellicent non va sottovalutato per niente! Potrebbe riservare molte sorprese spiacevoli per chi se lo ritrova come avversario.

MOVESET 1 – DIFENSIVO SPECIALE (o “It swings, it jives, it shakes all over like a JELLICENT!”)

  • Fuocofatuo
  • Ripresa
  • Idrovampata/Surf
  • Palla Ombra/Geloraggio

NATURA: Calma

EVs: 252 PS, 252 Dif. Sp., 4 Difesa

ABILITÀ: Assorbacqua

STRUMENTO: Avanzi

Con questo moveset, la medusa dà il meglio di sé come ottimo difensivo speciale riuscendo ad essere al contempo molto noiosa e abbastanza offensiva. Fuocofatuo, oltre al danno periodico a fine turno, diminuirà l’attacco avversario e Ripresa è una mossa obbligatoria, che vi permetterà di recuperare 1/2 dei PS massimi. Tra Surf e Idrovampata consiglio la prima per le lotte in doppio o triplo, mentre la seconda è ottima per le lotte in singolo, così magari, se non lo è già, potrete scottare l’avversario con una probabilità del 30%. L’ultima mossa è completamente a vostra discrezione: Palla Ombra è un ottimo STAB, mentre Geloraggio può liberarvi la strada da chi ne soffre doppiamente.

MOVESET 2 – MURO GENERICO (o “Per la centesima volta, NO! NON SONO IO QUELLA SUL SIMBOLO DELLA MEDUSAFILM!”)

  • Fuocofatuo/Tossina
  • Ripresa
  • Idrovampata/Surf
  • Palla Ombra/Geloraggio

NATURA: Calma

EVs: 252 Difesa, 108 Dif. Sp., 148 PS

ABILITÀ: Assorbacqua

STRUMENTO: Avanzi

No, tranquilli, non ho sbagliato il moveset, è di proposito uguale a quello precedente, perché ciò che cambia è “solo” la distribuzione degli EVs. “Solo” è tra virgolette perché cambia comunque molto il ruolo di questo Pokémon, dato che ora potrete mandarlo in campo quasi senza timore anche se l’avversario sfodera un attacco di categoria fisica. Il moveset ovviamente si spiega da solo nel set precedente, tranne per Fuocofatuo che adesso  potreste anche cambiare con Tossina. La scelta dipende solo da voi: Fuocofatuo ha 75 di Precisione, provoca scottatura (E quindi diminuzione dell’Attacco) e danneggia di 1/8 dei PS massimi a turno, mentre Tossina ha 85 di Precisione, provoca iperavvelenamento e il danno a fine turno è progressivamente maggiore: 1/16, 2/16, 3/16 e così via.

MOVESET 3 – OFFENSIVO (o “Nome in codice: Chironex fleckeri”)

  • Zampillo
  • Palla Ombra
  • Geloraggio/Energipalla
  • Idrovampata/Surf

NATURA: Modesta

EVs: 252 Att. Sp., 252 Velocità, 4 Difesa

ABILITÀ: Assorbacqua

STRUMENTO: Lentiscelta

Questo set gioca molto sull’effetto sorpresa. Voglio dire, chi si aspetta che questa dolce medusa possa diventare così aggressiva? Mettendolo in campo, l’avversario crederà di trovarsi di fronte ai moveset precedenti, ma poi parte un bello Zampillo (che a PS pieni ha potenza di 150 + STAB) e si dovrà ricredere subito, magari dopo aver perso un Pokémon prezioso. Palla Ombra questa volta è obbligatoria mentre per il terzo slot potete scegliere tra Geloraggio ed Energipalla. L’ultimo slot è per un’altra mossa Acqua, dato che potreste ritrovarvi con pochi PS e di conseguenza causare danni minimi con Zampillo. Effetto sorpresa? Lo stai facendo in maniera giusta!

CONSIDERAZIONI FINALI

Jellicent è senza ombra di dubbio uno dei migliori Pokémon inseriti nella quinta generazione, per lo meno in ambito competitivo. È difensivo, è offensivo, è noioso. Cos’altro potreste volere di più? L’abilità! Perché con Assorbacqua non solo guadagnate l’immunità alle mosse di tipo Acqua, ma quando le subite recuperate 1/4 dei PS massimi! In una lotta in doppio o triplo vi basterà mettere in campo la medusa e un Pokémon con Surf per garantirvi un recupero ad ogni turno del 25% dei vostri PS massimi. Assorbacqua secondo me è da preferire sempre a Corpofunesto ma non perché quest’ultima sia una pessima abilità, ma semplicemente perché Assorbacqua è di gran lunga migliore. Jellicent è dunque abbastanza difficile da contrastare senza subire danni o status alterati nel frattempo, per cui preparatevi ad una battaglia sofferta quando l’avversario deciderà di mandarlo in campo.