Questo bellissimo Pokémon nato da un incrocio tra uno scorpione e un pipistrello, sa davvero come brillare sul campo di battaglia, e sa farlo davvero bene. Le sue statistiche base non fanno altro che gridare al successo: Attacco e Velocità, entrambe a 95, conferiscono a Gliscor un ottimo potenziale offensivo, mentre quel 125 in Difesa lo rende molto robusto. Essendo anche di tipo Terra/Volante, ha numerosi vantaggi in più, tra cui l’immunità agli elementi Terra ed Elettro (e quindi alla fastidiosissima Tuononda). L’ultima chicca è arrivata con la quinta generazione e consiste nell’abilità Velencura; per chi non lo sapesse, questa abilità nascosta permette al nostro scorpioncello di recuperare 1/8 dei PS massimi per turno qualora dovesse essere avvelenato. Sempre per chi non lo sapesse: sapete che esiste uno strumento chiamato Tossicsfera che avvelena automaticamente il Pokémon un turno dopo che esso sia sceso in campo? Fate 2+2 e avrete una tattica che vi permette di recuperare, alla fine di ogni turno, il doppio dei PS che recuperereste con Avanzi.
MOVESET 1 – OFFENSIVO (o “Ma tu chi sei?!” “Sono Batman!”)
Danzaspada
Terremoto
Gelodenti/Pietrataglio
Protezione/Facciata
Natura: Allegra
EVs: 252 Attacco, 252 Velocità, 4 PS
ABILITÀ: Velencura
STRUMENTO: Tossicsfera
Per citare Michael J. Fox in “Ritorno al futuro”… Qui si fa sul pesante! Gliscor può sfruttare le sue immunità o la sua alta Difesa per settare Danzaspada, dopodiché si attiva la tattica Tossicsfera-Velencura, e avrete in campo un distruttore in piena regola. Terremoto STABato fa piazza pulita di quasi tutti i Pokémon che non ne sono immuni, mentre al terzo slot potete scegliere se preferire la doppia superefficacia contro le accoppiate Drago/Volante oppure una superefficacia normale contro Fuoco, Volante, Ghiaccio e Coleottero. Nell’ultimo slot ho messo due mosse che vanno d’accordo con l’accoppiata Tossicsfera-Velencura: Protezione vi permette un turno di recupero gratuito, mentre Facciata raddoppia la sua potenza (da 70 a 140) qualora l’utilizzatore fosse avvelenato, paralizzato o addormentato.
MOVESET 2 – DIFENSIVO/ANNOYER (o “Io lo chiamo semplicemente… Batwing. Pensi, si può avere nero…”)
Tossina
Protezione
Terremoto
Gelodenti/Facciata
NATURA: Scaltra
EVs: 252 PS, 168 Dif. Sp., 88 Velocità
ABILITÀ: Velencura
STRUMENTO: Tossicsfera
Ora è il momento di diventare più scaltri e scendere in campo per durare il più possibile e spargere Tossina su chiunque capiti a tiro. Protezione, ancora una volta, calza a pennello con Velencura consentendovi un turno di recupero gratuito, mentre i restanti due slot vanno riempiti con Terremoto (Obbligatoriamente) e Gelodenti o Facciata, a voi la scelta.
MOVESET 3 – SOSTITUTO (o “Gliscor è l’eroe che Unima merita, ma non quello di cui ha bisogno…”)
Sostituto
Terremoto
Protezione
Tossina/Gelodenti/Facciata
NATURA: Scaltra
EVs: 252 PS, 168 Dif. Sp., 88 Velocità
ABILITÀ: Velencura
STRUMENTO: Tossicsfera
Con la stessa distribuzione EVs del set precedente, potete aggiungere una chicca come Sostituto, che vi permetterà di resistere in campo ulteriormente più a lungo. Protezione combinata con Tossicsfera- Velencu… sì ormai l’avete imparata a memoria. Terremoto è la mossa STABata obbligatoria mentre l’ultimo slot vi permette di scegliere tra Tossina, perfetta mossa per annoiare a morte l’avversario, oppure Gelodenti o Facciata che migliorano il vostro potenziale offensivo.
CONSIDERAZIONI FINALI
Gliscor è sempre stato un buon Pokémon, ma adesso è diventato ottimo; in quinta generazione questo scorpioncello è davvero temibile, e senza un contrasto corretto e deciso, potrebbe mettervi in stallo in men che non si dica. Ovviamente non è indistruttibile questo Gliscor, perché l’essere di tipo Terra/Volante lo porta ad avere una doppia debolezza nei confronti degli attacchi di tipo Ghiaccio e una debolezza normale verso l’elemento Acqua; in pratica dovrete fuggire a gambe levate ogniqualvolta vi si presenti davanti un Pokémon d’acqua e prontamente sostituirlo con qualcuno che resista questi due tipi. Ma tutto sommato questo credo sia l’unico lato negativo di Gliscor, per tutta la sfilza di lati positivi, vi rimando alla descrizione introduttiva.