Dusknoir

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

dusknoirstats

Vi presento uno dei Pokémon di quarta generazione che, personalmente, tra le nuove evoluzioni trans-generazionali è quello che mi ha soddisfatto maggiormente. Il Pokémon “pinza” (WTF?!) di tipo spettro Dusknoir! Un ottimo upgrade del già rinomato Dusclops, che aggiunge difese ancora più alte e soprattutto una maggior offensività. Detto tra noi, è anche un Pokémon ideale per settare Distortozona!

MOVESET 1 – DISTORTOZONA (o “Chi va piano… Arriva prima!”)

  • Distortozona
  • Pugnodombra
  • Malcomune
  • Fuocofatuo

NATURA: Vivace

EVs: 252 PS, 108 Attacco, 148 Difesa

ABILITÀ: Pressione

STRUMENTO: Avanzi

Questo lugubre spettro può davvero essere utile nei team che si basano sulla mossa Distortozona, perché grazie alle immense difese ha grandi probabilità di settare la dimensione distorta per favorire tutti i vostri compagni di squadra lenti ma devastanti. Una mossa STABata serve sempre, e a ricoprire questo ruolo troviamo Pugnodombra, mossa infallibile dalla discreta potenza. Le ultime due mosse consigliate sono Malcomune, l’unica mossa di recupero decente a cui potete aspirare, e Fuocofatuo per dare ulteriori noie all’avversario. Ricordate che Malcomune ha un funzionamento piuttosto “complicato”: grazie a questa mossa, il Pokémon attaccante e il Pokémon attaccato sommeranno i loro PS attuali, per poi dividerseli in parti uguali. Va da se, dunque, che è meglio utilizzarla quando il vostro Dusknoir è quasi a secco mentre l’avversario ha la barra della vita ancora verde.

MOVESET 2 – MURO (o “Anche se sono un fantasma, col cavolo che mi passerai attraverso!”)

  • Fuocofatuo
  • Malcomune
  • Pugnodombra/Furtivombra
  • Terremoto/Frana/Mov. sismico

NATURA: Cauta

EVs: 252 PS, 84 Attacco, 172 Difesa Speciale

ABILITÀ: Pressione

STRUMENTO: Avanzi

Dusknoir è un eccellente Tank, cioè uno di quei Pokémon che entrano in campo e resistono per più turni dando molte noie all’avversario. Fuocofatuo vi aiuterà a sopportare gli attacchi fisici e a indebolire progressivamente l’avversario mentre Malcomune può curarvi danneggiando il nemico allo stesso tempo. Tra Pugnodombra e Furtivombra dovrete scegliere quello che più fa per voi: Pugnodombra è più potente ed infallibile, mentre Furtivombra è un po’ più deboluccia ma ha l’alta priorità. Anche l’ultima mossa è a vostra scelta: Terremoto e Frana sono entrambe ottime mosse di copertura. Movimento Sismico merita un’attenzione particolare, per due motivi: dato che è una mossa che infligge come danno tanti PS quant’è il vostro livello, infliggerà sempre 100 di danno (o 50 se giocate livellati), però l’unico modo per ottenerla è tramite un Dusclops in un gioco di terza generazione, tramite l’Esperto mosse che trovate in Rosso Fuoco, Verde Foglia e Smeraldo. È dunque molto difficile da ottenere, se non potete, ripiegate tranquillamente su Terremoto o Frana.

MOVESET 3 – OFENSIVO DISTORTOZONA (o “Mi stai dicendo che dovrei aver paura dei Ghostbuster? Bwahahahah!”)

  • Pugnodombra
  • Gelopugno
  • Terremoto
  • Inseguimento/Tuonopugno/Fuocopugno

NATURA: Audace

EVs: 252 PS, 252 Attacco, 4 Difesa

ABILITÀ: Pressione

STRUMENTO: Assorbisfera

Dato che Dusknoir è più lento di un sasso fermo e ha un attacco di base pari a 100, perché non renderlo un offensivo da Distortozona? Presto fatto! Lasciate che uno dei suoi compagni di squadra metta in campo la dimensione distorta, e il vostro Casper maledetto farà una strage. Pugnodombra è lo STAB, mentre tutto il resto è di copertura, per poter infliggere pesanti danni a chiunque tenti di entrare per bloccare il nostro Casper malefico; Gelopugno distrugge i draghi, le erbacce e i pennuti, Terremoto semina distruzione contro Acciaio, Roccia, Fuoco e Elettro, mentre l’ultima mossa è a vostra discrezione: Inseguimento frega sul nascere i tentativi di sostituzione, Tuonopugno e Fuocopugno invece aumentano la copertura.

CONSIDERAZIONI FINALI

Le difese titaniche di Dusknoir fanno fare molta strada a questo Pokémon; se poi ci abbiniamo un Attacco di tutto rispetto, otteniamo qualcosa di spaventoso. Il movepool è esteso quanto basta a minacciare per bene molti avversari e la scarsa velocità lo rende quasi un must-have per i team Distortozona. Qui vi chiederete: cosa mai ci sarà di male in questo carrarmato spettrale? La risposta purtroppo esiste: la sua lacuna più grande sono i PS, a soli 45 punti base… Per chi non lo sapesse, non basta solo avere delle ottime difese per far resistere a lungo un Pokémon in campo, senza un discreto ammontare di PS, i danni ricevuti saranno comunque pesanti, e se i già pochi PS vanno a zero, per il nostro Pokémon è finita. Dusknoir pecca proprio in questo aspetto. Sì, abbiamo le difese a 135, ma se un Pokémon del genere mi arriva al massimo a 294 PS massimi, è comunque più fragile di quello che può apparire. Insomma, è comunque un buonissimo Tank, ma state comunque attenti perché le giuste mosse potrebbero mandarlo KO con vostra grossa sorpresa e amarezza.
Ah, un’ultima cosa! Dusclops con Evolcondensa, raggiunge picchi difensivi più alti di Dusknoir, quindi se mirate alla difensività pura, forse dovreste prendere in considerazione anche questa alternativa.