Dragonite

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

dragonitestats
Dragonite… Cosa non è questo Pokémon? Perché secondo me ha tutto: è bellissimo, è fortissimo, è coloratissimo, è semplicissimo, è fighissimo. Questo Pokémon era tutto ai tempi della prima generazione. Non so quanti di voi si ricordano, ai tempi di Rosso, Blu e Giallo, quanto fosse spaventoso trovarsi davanti al Dragonite di Lance al livello 62 col suo Iper Raggio maledetto. Ora, ai tempi della quinta generazione, Dragonite è altrettanto temibile e forse lo è ancor di più se consideriamo che ha guadagnato l’abilità Multisquame: a PS pieni, ogni danno inflitto al Pokémon con questa abilità viene dimezzato. Non so voi, ma per me Dragonite è sinonimo di potenza.

MOVESET 1 – DRAGODANZA (o “La mano ariva, cintura sola, muove la caveza, danza col drago!”)

  • Dragodanza
  • Oltraggio/Dragartigli
  • Terremoto/Fuocopugno
  • Extrarapido

NATURA: Allegra

EVs: 252 Attacco, 252 Velocità, 4 PS

ABILITÀ: Multisquame

STRUMENTO: Avanzi

La potenza è nulla senza… Dragodanza. In questo caso non c’è poké-proverbio più azzeccato. Dragodanza trasforma Dragonite da ottimo sweeper fisico a un superbo sweeper fisico, col Oltraggio o Dragartigli come mossa principale. La scelta tra le due dipende solo da voi: Oltraggio è più potente, ma dopo due turni potreste ritrovarvi confusi, oltre a non poter cambiare mossa, mentre Dragartigli è più debole ma non vi blocca su una sola mossa e non vi causa confusione. Terremoto e Fuocopugno sono due ottime mosse di copertura e anche qui, la scelta spetta solo a voi. Extrarapido però credo sia d’obbligo, perché vi garantisce una potente mossa ad alta priorità che potrà facilmente fregare l’avversario.

MOVESET 2 – BENDASCELTA (o “Sì, di solito salvo i naufraghi, ma a volte causo anche l’affondamento di qualche nave… MUAHAHAHAHAH!”)

  • Oltraggio
  • Terremoto
  • Fuocopugno/Troppoforte
  • Extrarapido

NATURA: Decisa

EVs: 252 Attacco, 252 Velocità, 4 PS

ABILITÀ: Multisquame

STRUMENTO: Bendascelta

Questo set è l’ideale per la tattica Revenge-Kill. Uno dei vostri Pokémon va KO? Dragonite entra in campo per vendicare brutalmente l’uccisione del suo compagno. Molto brutalmente, data la combinazione della natura Decisa con la Bendascelta. Questa volta Oltraggio è d’obbligo, in quanto vi servirà potenza pura e semplice. Terremoto è una potente mossa che fa sempre comodo. Fuocopugno e Troppoforte servono principalmente per i Pokémon ghiaccio, ma entrambe le mosse offrono anche un’ottima copertura contro molti altri tipi (ricordatevi però che Troppoforte diminuirà Attacco e Difesa di un livello). Extrarapido è presente ancora una volta, per mettere in scacco chi pensa di fregarvi con Geloscheggia o Pugnoscarica.

MOVESET 3 – OFFENSIVO-TANK SOTTO LA PIOGGIA (o “RAINING BLOOOOOOOOOOOOOOD! From a devil Dragonite!”)

  • Tifone
  • Tuono
  • Dragobolide/Codadrago
  • Trespolo

NATURA: Modesta/Mite

EVs: 152 PS, 252 Att. Sp., 104 Velocità

ABILITÀ: Multisquame

STRUMENTO: Avanzi

Questo set è qualcosa di… strano, ma strano in senso buono. Un Dragonite così, in un Rain Team, vi darà non pochi vantaggi. Dragonite infatti dispone di due mosse che, sotto la pioggia, guadagnano molta precisione: Tuono e l’ultima arrivata Tifone (che riceve anche lo STAB!). Se la pioggia sarà dalla vostra parte, con queste due mosse causerete diversi problemi all’avversario, che farà davvero fatica a contrastarle. La distribuzione degli EVs inoltre gli permette di raggiungere degli alti PS pur mantenendosi molto offensivo, e grazie a Multisquame, eviterete quasi al 100% un KO al primo colpo. Dragobolide è un’ottima mossa STABata, però diminuirà di due livelli il vostro Attaco Speciale a ogni utilizzo; Codadrago ha bassa priorità, ma spedirà nella Pokéball il Pokémon avversario, costringendo l’allenatore a un cambio che magari sperava di evitare. Trespolo è fondamentale, perché se tornerete a PS pieni, si attiverà ancora Multisquame.

CONSIDERAZIONI FINALI

Dragonite è tuttora sinonimo di potenza. Potrei benissimo fermarmi qui. Ma voglio essere più “professionale”, dunque andrò avanti. Questo bellissimo drago arancione costituirà un bel problema se dovesse trovarsi nel team avversario, dato che è robusto e offensivo a tempo stesso. C’è una cosa però in cui non spicca particolarmente: la Velocità. Dragonite ha una velocità discreta, ma molti Pokémon lo possono facilmente superare mettendolo in seria difficoltà con le mosse giuste. Va dunque fornito un adeguato supporto al vostro caro Dragonite, altrimenti se ne andrà prima ancora di aver dato il meglio di sé, e sarebbe davvero brutto vedere il vostro drago KO prima di aver seminato il panico nel team avversario. Non c’è molto altro da dire, offensivamente è davvero ottimo, come movepool e come statistiche, per non parlare di come si trasforma sotto la pioggia.