Cryogonal

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Stat. base Cryogonal

Cryogonal è uno dei Pokémon più strani di 5a generazione a parer mio. Innanzitutto guardatelo, è un gigantesco fiocco di neve che ricorda vagamente, allo stesso tempo, quell’enorme maschera indigena di Crash. Ovviamente, in linea con il suo aspetto, è di tipo Ghiaccio. Ma la cosa che mi stupisce di più sono le sue statistiche base: una velocità molto elevata, una Difesa Speciale ottima e un buonissimo Attacco Speciale, ma allo stesso tempo abbiamo dei PS discreti, un Attacco basso e una Difesa che fa ribrezzo. Per questa maschera di neve la vita sarà indubbiamente dura, ma se giocato nelle giuste circostanze, potrebbe portarvi alla vittoria.

MOVESET 1 – DIFENSIVO (o “Let it snow, let it snow, let it snow…”)

Geloraggio
Ripresa
Scudo Acido
Rapigiro

Natura: Calma

EVs: 252 Difesa, 168 Velocità, 88 PS

ABILITÀ: Levitazione

STRUMENTO: Avanzi

Un set di tutto rispetto per Cryogonal, che grazie alla sua elevata Velocità, può sbarazzarsi in fretta degli Entry Hazard con Rapigiro. Geloraggio è un’ottima mossa STABata e, anche senza un investimento di EVs nell’Attacco Speciale, può fare comunque molti danni a chi teme l’elemento Ghiaccio. Ripresa è quasi d’obbligo, come anche Scudo Acido, che raddoppia la vostra Difesa in un solo turno; in questo modo il vostro amato fiocco di neve potrà resistere anche a qualche colpo fisico e non sarà costretto a frantumarsi ogniqualvolta venga anche solo toccato con un dito.

MOVESET 2 – ANNOYER (o “È la più fredda ondata di gelo della storia”)

Tossina
Protezione
Geloraggio
Ripresa

NATURA: Calma

EVs: 252 PS, 164 Difesa, 92 Velocità

ABILITÀ: Levitazione

STRUMENTO: Avanzi

Con questo set la vostra maschera di ghiaccio, quando entrerà in campo, getterà scompiglio a chiunque. Grazie ancora una volta alla sua elevata Velocità, potrete intossicare subito il vostro avversario, riuscendo magari a forzare un cambio da parte dell’avversario. Protezione è quasi vitale, dato che comporta un turno di recupero con Avanzi e un turno di avvelenamento dell’avversario senza che il vostro Cryogonal possa subire danni. Ripresa vi aiuterà non poco, permettendovi di rimanere in campo per più tempo, mentre Geloraggio è una mossa che fa sempre comodo.

MOVESET 3 – OFFESIVO (o “Se dovessero nevicare Cryogonal dal cielo, forse dovresti iniziare a correre…”)

Geloraggio
Introforza (Fuoco)/Introforza (Terra)
Ripresa
Rapigiro

NATURA: Timida

EVs: 252 Velocità, 60 PS, 196 Att. Sp.

ABILITÀ: Levitazione

STRUMENTO: Avanzi

Qui si cambia completamente, perché il nostro fiocco di neve si fa affilato! Con la ottima Velocità e il buonissimo Attacco Speciale, Cryogonal può anche essere uno sweeper temibile e inarrestabile. Ovviamente la prima mossa è il classico Geloraggio STABato, seguito da un’Introforza che può essere di tipo Fuoco o Terra (secondo me sarebbe meglio di tipo Terra, ma dato che ci serve per contrastare i Pokémon Acciaio, anche il tipo fuoco va più che bene). Le ultime due mosse consistono nella onnipresente Ripresa, che vi permette di recuperare metà dei PS massimi, e in Rapigiro, che elimina gli Entry Hazard di cui potrebbe abusare il vostro avversario.

CONSIDERAZIONI FINALI

Le statistiche base di questa maschera di ghiaccio parlano chiaro: le potenzialità ci sono tutte, sia per un set difensivo che per un set offensivo. Peccato per il fatto che il movepool di questo Pokémon non è molto vasto, e dunque le possibilità di scelta sono poche. Resta comunque un Pokémon che non va sottovalutato, anzi, andrebbe temuto, perché oltre ad avere una Difesa Speciale oltremisura, ha una Velocità ottima che potrebbe far la differenza tra un vostro KO e quello dell’avversario. Insomma, date una possibilità anche a questo simpatico esagono glaciale, perché potreste non pentirvene!