Crustle

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

crustlestats

Un gigantesco paguro con un guscio di roccia. Per quanto mi riguarda, questo già mi basta per dire che Crustle sembra interessante. Così mi sono detto: “Guardiamo le sue statistiche base” e dopo una rapida occhiata subito ho pensato che questo Pokémon fosse nato per la difesa o per Levitoroccia. Poi però mi cade l’occhio sul moveset, e vedo Gettaguscio… Gettaguscio… Mmmh… Questo Pokémon già mi piace un macello! Quindi bando alle ciance e partiamo subito con i moveset di Crustle!

MOVESET 1 – ENTRY HAZARD (o “Ti piace girare per casa a piedi nudi? Sarebbe un vero peccato imbattersi in pietre acuminate e triboli taglienti mentre saltelli in giro…”)

  • Levitoroccia
  • Punte
  • Forbice X
  • Pietrataglio/Frana

NATURA: Scaltra

EVs: 252 PS, 184 Dif. Sp., 72 Difesa

ABILITÀ: Vigore

STRUMENTO: Avanzi

Il mitico crostaceo di roccia può essere benissimo il vostro primo Pokémon, e dunque può settare tutti gli Entry Hazard che può prima di abbandonare le scene (solitamente in seguito a un KO). Dunque Levitoroccia e Punte sono d’obbligo e consiglio vivamente di settarle proprio in quest’ordine, perché dopo il primo strato di Levitoroccia, potrete mettere altri tre strati di Punte e, se vi va proprio di lusso, potrete iniziare a fare qualche danno con le due mosse STAB: Forbice X e Pietrataglio. Frana è consigliata o per le lotte in doppio e triplo, o se preferite avere una precisione della mossa maggiore rispetto a Pietrataglio.

MOVESET 2 – GETTAGUSCIO (o “Hai presente Goku e Piccolo, che avevano i pesi nei vestiti? Ecco, immagina se io mi sbarazzassi di questo enorme guscio di pura roccia…”)

  • Gettaguscio
  • Forbice X
  • Pietrataglio/Frana
  • Terremoto

NATURA: Allegra

EVs: 252 Attacco, 252 Velocità, 4 Difesa

ABILITÀ: Vigore

STRUMENTO: Assorbisfera/Erbachiara

Questo set ci conferma che la mossa Gettaguscio è forse una di quelle mosse che più di tutte può ribaltare le sorti di una battaglia, o almeno di un Pokémon. Vi ricordo che solamente con questa mossa, il vostro Pokémon diminuisce Difesa e Difesa Speciale di uno stadio per aumentare Attacco, Attacco Speciale e Velocità di due stadi. La morale è la seguente: Crustle da buon Pokémon difensivo si trasforma in un buon Pokémon offensivo, magari sorprendendo il vostro avversario che non può fare altro che prenderle di santa ragione. Forbice X e Pietrataglio/Frana sono le mosse STABate, mentre Terremoto fornisce un’ottima copertura, oltre ad essere una delle mosse più utili del gioco. Questa volta lo strumento potete sceglierlo voi: Assorbisfera vi assicura maggior offensività a discapito di qualche PS, mentre Erbachiara ripristinerà Difesa e Difesa Speciale ai valori originali trasformando Gettaguscio in una mossa che non fa calare nessuna statistica.

MOVESET 3 – OFFENSIVO DISTORTOZONA (o “E così sei più veloce di me? Raccontami ancora di come un lentissimo Crustle ti abbia battuto…”)

  • Forbice X
  • Pietrataglio/Frana
  • Terremoto
  • Unghiaguzze/Levitoroccia

NATURA: Audace

EVs: 252 PS, 252 Attacco, 4 Difesa

ABILITÀ: Vigore

STRUMENTO: Assorbisfera/Avanzi

Non so voi, ma sembra che con l’avvento delle ultime generazioni, tra Gettaguscio e Distortozona, sembra che si voglia rendere molto più partecipi anche quei Pokémon che a una prima occhiata non sembrano abbastanza offensivi per colpa della scarsa Velocità. È il caso di Crustle, che con Distortozona diventa una scheggia capace di fare enormi danni con i due STAB Forbice X e Pietrataglio/Frana. Terremoto è presente ancora una volta, mentre come ultima mossa potete scegliere tra Unghiaguzze e Levitoroccia; la prima vi consente di aumentare Attacco e Precisione e quindi è vivamente consigliata per Pietrataglio, mentre Levitoroccia può essere utile se optate per Frana.

CONSIDERAZIONI FINALI

Non c’è dubbio, Crustle è un Pokémon decisamente interessante. Può essere un buon muro che setta gli Entry Hazard oppure può trasformarsi in un temibile Pokémon offensivo. Benché i lati positivi di questo crostaceo li ho analizzati già nei moveset, questo paguro ha anche lati negativi da non sottovalutare, primo fra tutti il tipo Coleot./Roccia, che lo rende debole al suo stesso tipo Roccia, un tipo offensivamente molto forte (è superefficace contro ben 5 tipi) e dunque molto diffuso grazie alle mosse Frana e Pietrataglio. Inoltre anche come offensività, questo Pokémon è buono, ma non ottimo, dato che ha comunque un Attacco di Base che non arriva a 100 e ha anche un movepool ristretto che non permette una buona versatilità, di conseguenza sarà abbastanza facile prevedere le mosse e la strategia di un Crustle. Purtroppo si sa, il Pokémon perfetto non esiste, e Crustle non fa eccezione. Ma non demoralizzatevi, perché questo paguro, se giocato a dovere, può davvero rendersi molto pericoloso.