Con l’arrivo della quinta generazione, questo pagliaccio super pompato ha spodestato definitivamente Machamp in ambito competitivo, diventando il nuovo Mr. Muscolo degli Over Used, il che è un vero peccato secondo me, ma di questo abbiamo già parlato nella pagina dedicata proprio al Pokémon lotta quadribraccia. Oggi siamo qui per parlare solo di lui, di Conkeldurr. Inutile dirlo, se in lotta vi trovate davanti questo umanoide con due colonne di cemento, dovete prestare la massima attenzione, perché i guai sono dietro l’angolo. Conkeldurr detiene l’attacco più alto di tutti i Pokémon Lotta, combinato con buone difese e un movepool devastante; mettete insieme questi tre fattori e otterrete solo una marea di guai per chi dovrà fronteggiarlo… Inoltre non sperate di farlo fuori un po’ alla volta avvelenandolo, scottandolo o paralizzandolo, perché grazie a Dentistretti, Conkeldurr guadagna un bonus in attacco pari al 50%! E sapete la cosa ancora più bella? La scottatura non glielo diminuisce l’attacco!
MOVESET 1 – GRANFISICO (o “Gran bel fisico, più di Machamp!”)
Granfisico
Pugnorapido
Assorbipugno
Rivincita/Gelopugno/Pietrataglio
Natura: Decisa
EVs: 136 PS, 120 Attacco, 120 Dif. Sp.
ABILITÀ: Dentistretti
STRUMENTO: Avanzi
E’ simile a Machamp in tutto e per tutto, sia per le similitudini riscontrabili nella linea evolutiva, sia nei moveset. Questo è forse il più usato, anche se potreste trovarlo con gli EVs conferiti in maniera diversa. Granfisico aumenta Attacco e Difesa allo stesso tempo, facendo sì che il vostro Pugnorapido attacchi per primo e faccia molti danni contemporaneamente. Assorbipugno è davvero un toccasana, che vi permette di recuperare metà del danno da voi inferto (inoltre dalla 5a generazione la potenza passa da 60 a 75, senza contare lo STAB). L’ultima mossa è completamente a vostra discrezione, a seconda dei vostri desideri o delle vostre necessità.
MOVESET 2 – FIAMMOSFERA (o “Il mio ardente spirito combattivo ti brucerà via!”)
Pugnorapido
Assorbipugno
Gelopugno
Pietrataglio/Rivincita
NATURA: Decisa
EVs: 252 Attacco, 116 Dif. Sp, 140 PS
ABILITÀ: Dentistretti
STRUMENTO: Fiammosfera
Questa volta niente Granfisico, questa volta Conkeldurr vuole colpire duro appena entra in campo. E ci riesce anche bene! Grazie alla Fiammosfera, Conkeldurr dopo un solo turno guadagna un boost in attacco pari al 50%. Ne consegue che: Pugnorapido può aprire la strada in maniera più che ragionevole, Assorbipugno causa ottimi danni curando il pagliaccio pompato allo stesso tempo, e Gelopugno fa piazza pulita di tutti i dragoni. Ancora una volta, l’ultima mossa è a vostra discrezione.
MOVESET 3 – SOSTITUTO + CENTRIPUGNO (o “Aspetta… Aspetta… Aspetta… BAM!”)
Sostituto
Centripugno
Pugnorapido
Rivincita/Pietrataglio/Gelopugno
NATURA: Decisa
EVs: 252 PS, 252 Attacco, 4 Dif. Sp.
ABILITÀ: Dentistretti
STRUMENTO: Avanzi
Qui tocchiamo un po’ più lo strategico. La combinazione Sostituto + Centripugno, diventata famosa già nella terza generazione, fa la sua comparsa anche in Nero e Bianco, e chi meglio di Conkeldurr può portarla in battaglia efficacemente? Grazie agli alti PS, il Sostituto può potenzialmente durare, e con Centripugno STABato la distruzione è assicurata. Pugnorapido potrebbe salvarvi non poche volte, mentre l’ultima mossa dipende dal vostro team o dai vostri gusti.
CONSIDERAZIONI FINALI
Ahimè, io l’estetica di Conkeldurr non riesco proprio a mandarla giù. E’ orrendo. Però è fortissimo allo stesso tempo. Dico davvero, è temibile e in battaglia non va sottovalutato, pena un’amara sconfitta prima del tempo. Inoltre, questo Pokémon ha anche un’ottima Difesa, e quindi può facilmente fare da copertura per attacchi di tipo Roccia e Buio, per poi rispondere con un bel Pugnorapido o con Assorbipugno.
Come sapete, però, non si può sempre tessere le lodi di un Pokémon senza accorgersi dei suoi aspetti negativi: Conkeldurr è una lumaca e a parte Pugnorapido, non ha altre mosse di priorità, per cui è facilmente prevedibile e settare un Pokémon Spettro al momento giusto può davvero mettere in stallo questo energumeno amante del cemento. Inoltre anche la sua Difesa Speciale è molto bassa, rendendolo suscettibile agli attacchi di questo tipo. In squadra è dunque indispensabile offrirgli un supporto adeguato, in modo da poterlo cambiare al momento giusto ed evitare un potenziale KO.
Insomma, godetevi questo Conkeldurr ma prestate comunque attenzione a ciò che fate, perché potreste ricevere sia grandi soddisfazioni, sia amare delusioni.