Questa bella ostrica sa davvero il fatto suo. Per generazioni è stato un ottimo Pokémon difensivo, ma con l’avvento della quinta generazione, questo bivalve guadagna due preziosa carta da aggiungere al suo mazzo, e questa carta altri non è se non la mossa Gettaguscio. Per chi di voi non la conoscesse, Gettaguscio permette all’utilizzatore di diminuire di uno stadio la sua Difesa e Difesa Speciale, ma allo stesso tempo di aumentare di due stadi (e quindi raddoppiare) l’Attacco, l’Attacco Speciale e la Velocità. Sì, è una figata pazzesca, che trasforma un Pokémon estremamente difensivo in uno sweeper di tutto rispetto. La seconda carta che guadagna Cloyster con la quinta generazione è l’aumento di potenza base o di precisione che hanno subito mosse come Gelolancia e Cadutamassi; Gelolancia passa da una potenza base di 10 a 25 per ogni colpo, mentre la seconda guadagna 10 punti in precisione base, arrivando al 90%. Con un Pokémon che ha l’abilità Abillegame, cosa si può chiedere di meglio?
MOVESET 1 – GETTAGUSCIO FISICO (o “Al mio segnale, scatenate l’inferno”)
Gettaguscio
Conchilama
Gelolancia
Cadutamassi
Natura: Allegra
EVs: 252 Velocità, 252 Attacco, 4 PS
ABILITÀ: Abillegame
STRUMENTO: Erbachiara
Un Cloyster puramente offensivo, che grazie alla combinazione Gettaguscio-Erbachiara, può raddoppiare Attacco e Velocità senza che le difese si abbassino. Non c’è altro da dire, se non una breve spiegazione delle mosse: Gelolancia e Cadutamassi, grazie ad Abillegame, hanno una potenza base complessiva di 125 (per Gelolancia arriviamo a 187,5 con lo STAB) mentre Conchilama è la mossa fisica di tipo Acqua.
MOVESET 2 – GETTAGUSCIO MISTO (o “Sono diventato Cloyster, il distruttore di team…”)
Gettaguscio
Idropompa/Surf
Gelolancia
Cadutamassi
NATURA: Ingenua
EVs: 252 Velocità, 192 Attacco, 64 Att. Sp.
ABILITÀ: Abillegame
STRUMENTO: Erbachiara
Una piccola variazione al primo set, con l’aggiunta di un attacco speciale per meglio sfruttare il bonus anche in quest’ultima statistica. Surf è consigliato per le lotte in doppio o triplo, mentre Idropompa è più che sufficiente per le lotte in singolo, dato che è anche in grado di causare più danni. Gettaguscio ed Erbachiara anche qui sono d’obbligo, così come le restanti due mosse: Gelolancia e Cadutamassi, che insieme ad Abillegame, fanno strage anche di avversari con Sostituto.
MOVESET 3 – DIFENSIVO (o “Se non hai difesa gli altri segnano, e poi vincono”)
Punte/Fielepunte
Rapigiro
Gelolancia
Geloscheggia/Conchilama
NATURA: Scaltra
EVs: 252 PS, 84 Attacco, 172 Dif. Sp.
ABILITÀ: Abillegame
STRUMENTO: Avanzi
Il moveset più classico che un Cloyster potesse avere prima della quinta generazione. C’è da dire che questo set conserva ancora la sua utilità nonostante venga accantonato molte volte in favore di un set più offensivo con Gettaguscio. Tra Punte e Fielepunte e tra Geloscheggia e Conchilama, scegliete pure la mossa che ritenete più utile ai vostri fini, considerando anche il team che avete alle spalle. Rapigiro serve per liberarsi degli Entry Hazard (come appunto Punte, Fielepunte e Levitoroccia) mentre Gelolancia conserva la sua validità offensiva ed è in grado di sbarazzarsi di molti Pokémon deboli a Ghiaccio.
CONSIDERAZIONI FINALI
Questo bivalve sa davvero il fatto suo. E’ in grado di presentarsi sia in forma difensiva che in forma puramente offensiva, e gli basta un solo turno per settarsi e diventare qualcosa di molti difficile da fermare. (Non a caso con Nero e Bianco riesce a far ritorno nella tier Over Used).
Va da sé che comunque il buon Cloyster ha bisogno di un supporto adeguato quando presentato nella forma offensiva, data la grave carenza nella Difesa Speciale; inoltre l’essere del tipo Ghiaccio comporta il subire più danni da Levitoroccia (25% dei PS massimi) per cui, se non state usando il set difensivo, necessiterete di un utilizzatore di Rapigiro, in modo da non essere costretti a vedere la vostra ostrica andare KO prima del tempo.