Ebbene sì, Chandelure, un Pokémon Spettro/Fuoco di quinta generazione. E che Pokémon! Voglio dire, guardate il suo Attacco Speciale di base: è uno strabiliante 145! E le due difese? Entrambe pari a 90! E il suo movepool? Non molto ricco ma le mosse giuste ci sono tutte!
Ok, i lati positivi purtroppo sono finiti… L’esperienza ci insegna che spesso un Pokémon che sembra potentissimo a una prima occhiata, purtroppo rivela delle brutte sorprese in seguito a un’analisi più profonda. Le delusioni di Chandelure, per fortuna, non sono così grandi come ci si potrebbe aspettare: la prima cosa che si nota sono i PS di base: 60 non è un buon valore, anzi, è abbastanza basso, il che rende la sua capacità difensiva più bassa di quello che ci si può aspettare. L’altra lacuna di questo candelabro spettrale è nella Velocità, che di base arriva a 80. Non è male, ma si desidera di più (come sempre purtroppo…). Probabilmente è proprio per questo insieme di fattori che Smogon colloca questa piccola meraviglia nella tier Under Used e non nella Over Used.
MOVESET 1 – OFFENSIVO SCELTA
- Fuocobomba/Vampata
- Palla Ombra
- Energipalla
- Introforza (Lotta)
NATURA: Timida/Modesta
EVs: 252 Att. Sp., 252 Velocità, 4 Difesa
ABILITÀ: Fuocardore
STRUMENTO: Stolascelta/Lentiscelta
Ecco qui un moveset estremamente classico e di poche parole. Tutto quello che dovete fare è mandare in campo il vostro fantasmino fiammeggiante, scegliere la mossa più adatta e fare terra bruciata di tutto ciò che vi si parerà davanti. Semplice, no?
Consiglio vivamente di scegliere la correlazione natura-strumento in questo modo: Timida-Stolascelta e Modesta-Lentiscelta. In questo modo avrete un Chandelure velocissimo oppure un Chandelure molto distruttivo, a seconda delle vostre preferenze (personalmente, sceglierei la versione veloce, ma non tutti la pensano come me).
Ricordate però che con questi due strumenti, il vostro Pokémon non potrà scegliere una mossa diversa dalla prima che utilizzerete quando scenderà in campo, per cui è obbligatorio avere qualche compagno di squadra molto difensivo da mettere in campo nel caso vogliate ritirare il vostro Chandelure per qualunque motivo.
MOVESET 2 – SOSTITUTO + CALMAMENTE
- Sostituto
- Calmamente
- Fuocobomba
- Palla Ombra
NATURA: Timida
EVs: 252 Velocità, 160 PS, 96 Difesa
ABILITÀ: Fuocardore
STRUMENTO: Avanzi
Qui entriamo di più nell’ambito strategico. I più acuti di voi avranno già capito come funziona questo set, ma io lo spiegherò comunque:
- Chandelure usa Sostituto appena entra in campo, creandone uno con PS compresi tra 67 e 75
- Si utilizza Calmamente per alzare Attacco Speciale e Difesa Speciale del 50%, anche più di una volta, se riuscite
- Tutti gli avversari muoiono.
Massimizzare la velocità, in questo caso, è la priorità, in quanto vi offre più possibilità di settare il sostituto prima del vostro avversario. Non ho conferito EVs in Attacco Speciale per un’ovvia motivazione: c’è Calmamente. E’ molto più importante, invece, cercare di alzare i PS e la Difesa, in modo che il sostituto abbia più vitalità. Per la Difesa Speciale… c’è Calmamente.
Questo set è più rischioso da utilizzare rispetto a quello sopra, ma se utilizzato a dovere e con le dovute precauzioni, può essere potenzialmente migliore. Ovviamente, dato che servono almeno due turni di preparazione (per Sostituto e almeno un Calmamente), consiglio vivamente di mettere in campo questo Chandelure solamente quando siete quasi del tutto sicuri di avere a disposizione due turni in cui il vostro candelabro spettrale non possa andare KO.
MOVESET 3 – SOSTITUTO + MALCOMUNE
- Sostituto
- Fuocobomba
- Palla Ombra
- Malcomune
NATURA: Timida
EVs: 68 PS, 252 Velocità, 188 Att. Sp.
ABILITÀ: Fuocardore
STRUMENTO: Assorbisfera
Moveset molto interessante, simile al precedente ma con una strategia diversa. L’idea di base sta nell’utilizzo della mossa Malcomune quando i PS del nostro Chandelure sono bassi mentre quelli dell’avversario sono, al contrario, molto alti. Per arrivare a questa condizione, ci vengono incontro l’utilizzo di Sostituto (che oltre ad abbassare i nostri PS di 1/4 di quelli massimi, ci può proteggere da eventuali danni che prosciughino una quantità di PS superiore rispetto a quella richiesta per la suddetta mossa) e di Assorbisfera (che oltre ad abbassarci i PS ulteriormente, potenzia anche la potenza dei nostri attacchi del 30%).
Consiglio vivamente la natura Timida anche qui, dato che la velocità di esecuzione è alla base anche di questo set, un po’ come per il set precedente.
CONSIDERAZIONI FINALI
Chandelure è un buon Pokémon, quasi ottimo se preparato a dovere. Su questo non ci piove. Come molti altri mostri tascabili, ha dei lati positivi (enormemente positivi) ma anche dei lati negativi (che non sono poi così svantaggiosi). Tuttavia, un allenatore sa che non ci si batte solamente con un Pokémon per squadra, per cui sa che deve fornire il giusto supporto al suo candelabro fantasma per ottenerne il meglio da ogni lotta. Non voglio fare nomi di Pokémon per quanto riguarda i perfetti compagni di squadra perché sono convinto che ciò toglierebbe a voi lettori il bello della “scoperta” e della curiosità, che vi spingerebbe a cercare da soli una squadra adatta non solo alle vostre esigenze ma anche ai vostri gusti, perché vi ricordo che Pokémon, prima di tutto, è un gioco, e quindi bisogna avere come primo scopo quello di divertirsi. Vi darò però degli indizi: innanzitutto, Chandelure è debole al tipo Roccia e alla mossa Levitoroccia, e quindi la presenza di un Pokémon con Rapigiro sarebbe molto ma molto apprezzata per spazzar via quelle fastidiose rocce affilate dal campo di battaglia. E ricordate anche di coprire le debolezze del vostro amato fantasmino: Roccia, Terra, Buio, Acqua e Spettro!
Ricordiamoci, però, anche del contrario, cioè di come utilizzare proprio Chandelure per difendere i suoi compagni. Chandelure possiede l’abilità Fuocardore, che gli permette di essere immune alle mosse di tipo Fuoco e di ricevere un boost per le sue mosse, sempre di tipo Fuoco. Sapendo questo, possiamo facilmente effettuare dei cambi in modo che sia Chandelure a subire le mosse Fuoco degli avversari, tenendo al sicuro altri nostri Pokémon magari deboli proprio a quel tipo di mosse. Teniamo a mente anche che Chandelure è in parte di tipo Spettro, per cui immune alle mosse di tipo Normale e Lotta.
Detto questo, cari allenatori, non resta che tirare fuori dal vostro Chandelure il meglio per i vostri scontri!