Se la birra Moretti esistesse anche nel mondo Pokémon, probabilmente la parte del “baffo” la farebbe proprio Alakazam. E dopo questa enorme cavolata, direi che è meglio partire per davvero. Una breve panoramica su Alakazam: è sempre stato un Pokémon devastante, soprattutto nella terza generazione, in cui aveva l’accesso ai pugni elementali che facevano ancora parte della categoria “attacchi speciali”. La quarta generazione invece ha azzoppato un po’ il mago dei cucchiai, dato il cambio di criterio per la suddivisione delle mosse fisiche e speciali (che ora dipendono dalla mossa e non più dal tipo) ma poi… poi arriva la quinta generazione, e arrivano le abilità nascoste, e arriva Magicscudo… E il nostro caro Alakazam torna uno dei Pokémon più temibili in circolazione!
MOVESET 1 – OFFENSIVO PURO (o “Si’ore e si’ori! Benvenuti allo spettacolo di magia più mortale che ci sia!”)
- Psicoshock/Psichico
- Focalcolpo
- Palla Ombra
- Introforza (Fuoco)
NATURA: Timida
EVs: 252 Att. Sp., 252 Velocità, 4 Difesa
ABILITÀ: Magicscudo
STRUMENTO: Focalnastro
Alakazam è nato principalmente per uno scopo: attaccante speciale. E credetemi, è portatissimo per questo ruolo, grazie al movepool e alle sue statistiche base. Psichoshock si differenzia da Psichico principalmente per le statistiche coinvolte dalle mosse: Psicoshock calcola il danno tenendo in considerazione Attacco Speciale dell’attaccante e Difesa dell’avversario, mentre Psichico utilizza sempre l’Attacco Speciale dell’attaccante e stavolta la Difesa Speciale dell’avversario. Le altre mosse sono tutte di copertura: Focalcolpo vi assicura svariati KO per i Pokémon Buio, Palla Ombra vaporizza gli spettri e l’Introforza (Fuoco) serve per i Pokémon Acciaio/Volante e Acciao/Coleottero che resistono o subiscono danni normali dalle altre mosse (farei prima a dirvi Skarmory, Scizor e Forretress…). Focalnastro in questo caso è LO strumento da utilizzare considerando la difesa e i PS di base davvero scarsi.
MOVESET 2 – RAGGIRO (o “Ora, questa moneta la farò sparire… PUFF!”)
- Raggiro
- Psichico/Psicoshock
- Focalcolpo
- Palla Ombra/Introforza (Fuoco)
NATURA: Timida
EVs: 252 Att. Sp., 252 Velocità, 4 PS
ABILITÀ: Magicscudo
STRUMENTO: Lentiscelta/Stolascelta
Con questo moveset potete fare due cose: il cosiddetto revenge-kill (per il quale consiglio Lentiscelta) oppure la tattica di Raggiro (per la quale consiglio Stolascelta). Revenge-kill significa che, una volta che il vostro Pokémon va KO, entra Alakazam e con tutta la sua potenza, vendica il suo compagno caduto vaporizzando l’avversario; ne consegue che Lentiscelta è molto più adatta se volete prendere in considerazione questa eventualità. Questo set però si chiama “RAGGIRO” proprio perché punta molto su questa mossa, perché con essa potrete scambiare il vostro strumento con quello dell’avversario, bloccandolo di conseguenza su un’unica mossa finché esso rimarrà in campo. A questo punto l’avversario ha due scelte: ritirare il Pokémon raggirato oppure continuare bloccandosi su una sola mossa. Se dovesse verificarsi la seconda ipotesi, voi avreste tutto il tempo di mettere in campo qualcuno di adatto ad assorbire la mossa per poi contrattaccare in modo letale. Mica male, n’è? Le mosse sono quasi le stesse del moveset precedente, quindi eviterò di ripetermi.
MOVESET 3 – SOSTITUTO (o “Uri Geller?! AHAHAHAHAH! Io li piego per davvero i cucchiai!”)
- Sostituto
- Calmamente
- Psichico/Psicoshock
- Focalcolpo/Introforza (Fuoco)
NATURA: Timida
EVs: 252 PS, 252 Velocità, 4 Att. Sp.
ABILITÀ: Magicscudo
STRUMENTO: Avanzi
Dopo due turni, il vostro Alakazam avrà un potenziale offensivo spaventoso e un’ottima difesa speciale. Non dovrete far altro che settare un sostituto non appena avrete una buona occasione, usare Calmamente e poi iniziare a seminare panico e morte. Ovviamente, se riuscite anche a fare più di un Calmamente sarebbe ancora meglio. Psichico/Psicoshock è la mossa STAB mentre come mossa di copertura potrete scegliere tra Focalcolpo o Introforza (Fuoco). Lo strumento Avanzi servirà man mano a farvi recuperare PS e magari vi permetterà di settare un altro Sostituto.
CONSIDERAZIONI FINALI
In quanto a statistiche base, Alakazam è chiaramente offensivo, anzi, un grande offensivo. Peccato per il movepool, che conta poche mosse davvero utili. Un movepool scarno rende di conseguenza molto prevedibile il Pokémon, permettendo all’avversario di mettere in campo chi può resistere bene agli attacchi del mago dei cucchiai. Ciononostante, Alakazam possiede dei trucchi per spiazzare l’avversario, come il Sostituto o la strategia Raggiro e anche senza di essi, un suo attacco causa comunque molti danni, per cui se un Pokémon non va KO subito, aspettate uno, massimo due turni e comunque lo butterete giù in ogni caso. Altro lato negativo di Alakazam sono la scarsissima Difesa e i penosi PS, che lo rendono fragile come una lastra di vetro che cade da tre metri di altezza; basterebbe un attacco fisico mediocre per mandarlo KO. Per fortuna che la Difesa Speciale, in compenso, è molto buona.