Rinnovare un brand che è già innovativo, creativo e spettacolare di suo non è di certo un lavoro facile ma Sumo Digital con Little Big Planet 3, ha sfiorato questo utopico traguardo. Il gioco in Europa è stato rilasciato per Playstation 3 e Playstation 4 il 26 novembre. Media Molecule con i precedenti Little Big Planet ci aveva stupito parecchio… Sumo Digital sarà riuscita ad arrivare ai livelli dei precedenti creatori o addirittura, li avrà superati? Che aspettiamo: tuffiamoci insieme nello sfavillante mondo di Little Big Planet, per la terza volta!
Trama
In Little Big Planet 3 il nostro sackboy sarà impegnato nell’ardua missione di salvare la dimensione di Bunkum, posto magico, ricco di creatività e fantasia che rischia di perdere tutta la sua essenza per colpa di 3 malvagi titani e di Newton, personaggio responsabile del nostro viaggio interdimensionale per arrivare a Bunkum. Newton libererà i 3 titani malvagi dalla scatoletta minuscola in cui erano rinchiusi per non creare disordini, ma, una volta liberati, si impossesseranno del suo corpo rendendo Newton più cattivo che mai e avido di rubare tutta la creatività dal mondo di Bunkum. Il nostro sackboy dovrà allora chiamare in aiuto 3 nuovi amici, ognuno con abilità stupefacenti, che prendono i nomi di Oddsock, Toggle e Swoop per salvare tutti insieme lo staordinario mondo di Bunkum.
Gameplay
Chi ha giocato precedentemente a Little Big Planet non si troverà spaesato su Little Big Planet 3, nonostante tutto, i comandi sono molto semplici da imparare anche per coloro che non avevano mai provato i capitoli precedenti, il nuovo capitolo, targato Sumo Digital, fa un leggero balzo in avanti però, grazie all’introduzione di Gadget usufruibili dal nostro sackboy che implementano qualcosa di innovativo al gameplay, questi 5 nuovi Gadget ci permetteranno di risolvere numerosi enigmi ambientali, ambiente che tra l’altro non si limita più alla bidimensione ma raggiunge addirittura la tridimensione, novità che influisce poco con il gameplay ma che regala spettacolari effetti visivi se ben utilizzata, vi diciamo con scioltezza infatti, di essere rimasti veramente colpiti da come la tridimensionalità viene implementata su alcuni livelli. L’introduzione più importante riguarda i 3 nuovi personaggi di cui parlavamo precedentemente, Oddsock è una sorta di cane che ci permetterà di saltare da parete a parete e correre molto velocemente, il grande, grosso e coccoloso Toggle avrà l’abilità di trasformarsi in un simpaticissimo mini-Toggle che potrà infilarsi nelle intercapedini più anguste ed infine abbiamo Swoop, peluche dalle fattezze da uccello che potrà volare ovunque in libertà. Problema più grande, però, di questi personaggi è che le loro meravigliose abilità sono notevolmente sottosfruttate e limitate ai 3 livelli di sblocco della storia principale più il livello finale, cosa che ci ha fatto storcere notevolmente il naso. La longevità è una nota dolente del titolo, se andassimo speditamente senza curarci di scovare segreti e raccogliere oggetti nascosti, potremo completare la storia in circa 4 ore, durata, che è destinata ad aumentare, svolgendo le missioni offerte dagli strambi personaggi che incontreremo nel gioco. La personalizzazione è un punto a favore del titolo che come al solito permette di personalizzare il nostro sackboy, con costumi e abiti che potranno essere acquistati con soldi veri dal Playstation Store, raccolti in game o acquistati dal mercante, che è un altro tassello di novità del titolo e poi ancora saranno disponibili adesivi da attaccare ovunque e strani oggetti con cui tappezzare le pareti dei livelli e il corpo del nostro personaggio.
Comparto tecnico
Da un punto di vista tecnico, il gioco presenta ancora moltissimi bug che smorzano il divertimento delle partite e la frenesia dell’azione, presenta moltissime ma leggerissime compenetrazioni tra oggetti che ci sentiamo di giustificare perché conferiscono uno stile piuttosto grottesco e divertente al gioco. Il numero di caricamenti è estenuante, poco giustificato e inspiegabile perchè figurano anche prima di brevissimi filmati, che sono seguiti da ulteriori caricamenti altrettanto impacciosi. Graficamente siamo sul livello degli altri due capitoli, con qualche miglioramento grafico su Next Gen, dove gira a 1080p a differenza di Playstation 3 dove gira a 720p, il frame-rate è tutt’altro che stabile, in entrambe le console, abbiamo riscontrato numerosi cali durante le sessioni più avvincenti ma sopratutto anche nei momenti più tranquilli. Nulla che non possa essere risolto con qualche patch correttiva.
Comparto Sonoro
Tutti i personaggi sono doppiati in italiano alla perfezione e le musiche da accompagnamento ai livelli sono nella maggior parte dei casi ben azzeccate e grintose ma, non sono riuscite ad entrarci in testa come le canzoni dei capitoli precedenti. I suoni e i rumori ambientali sono cartooneschi in alcuni casi e riescono adessere molto realistici in altri.
Multiplayer e Modalità Crea
Ci siamo sentiti di riservare un posto speciale per queste due splendide modalità che camminano a braccetto. Grazie alla modalità Crea, Little Big Planet 3, riesce a dare il meglio di sè perché dona al giocatore il ruolo di creatore e gli conferisce la possibilità di dare libero sfogo alla sua creatività e di creare mondi e livelli con relative musiche, trappole, ostacoli, veicoli, enigmi, posti segreti e chi più ne ha, più ne metta e tutto questo lo rende praticamente infinito. I livelli, possono essere allargati di ben 16 spazi che sono un bel passo avanti, rispetto ai capitoli precedenti. La libertà creativa è inimmaginabile e sarebbe impossibile scrivere tutto quello che sarete in grado di fare. Quando il mondo da voi creato rientrerà nei vostri “standard”, potrete condividerlo con il mondo intero e potrà essere giocato da altri giocatori sia singolarmente, che in cooperativa fino a 4 giocatori connessi, sia in locale che online. Il gioco offre la possibilità di giocare i livelli creati nei precedenti Little Big Planet ma, non permette, almeno per il momento, di giocare ai DLC acquistati per i capitoli precedenti. La community attuale risulta per ora scarna di nuovi mondi ma…tempo al tempo, essi arriveranno presto, basta lasciare che la creatività dei giocatori abbia il sopravvento! Tutta la storia principale, inoltre, può essere giocata in cooperativa fino a 4 giocatori.
Commento Finale
Little Big Planet 3 è un bel gioco, togliendo qualche sfaccettatura tecnica, rimane un prodotto che vanta di essere il miglior platform in circolazione per PlayStation 4, regala tantissimo divertimento a grandi e piccini, sia singolarmente che in compagnia. Un buon acquisto per gli amanti del genere e della saga ma anche per coloro che cercavano un primo approccio a Little Big Planet da tempo ma che sfortunatamente non avevano ancora trovato.