LEGO City Undercover è stato mostrato per la prima volta all’E3 2011, con il titolo originario “LEGO City Stories”. Il gioco è un’esclusiva Nintendo Wii U. La data di uscita è il 28 marzo 2013 (quasi due anni dopo la prima presentazione).
Aspettative pre-gaming
Quel che ci si aspetta da LEGO City Undercover è sicuramente un titolo dotato di azione, una grafica molto curata, parecchio humour e soprattutto tanti, ma tanti mattoncini LEGO (ve lo assicuriamo: ce ne sono).
[quote style=’1′ cite=” title=”]TRAMA DEL GIOCO[/quote]
Nel gioco sarete immediatamente impersonati in un poliziotto molto conosciuto, Chase McCain, che dovrà (ri)fermare il famigerato Rex Fury, evaso dal carcere dopo 2 anni di arresto. Nel corso del gioco ci saranno alcuni colpi di scena, e la trama verrà arricchita da moltissime altre mini-missioni in molteplici luoghi.
La grafica
La grafica del gioco appare pulita e ben curata. La risoluzione è di 720p. Una pecca è sicuramente rappresentata dal fatto che di tanto in tanto si ha un vistosissimo calo di frame-rate (per farla semplice significa che il gioco si “sblocca” per una manciata di secondi), ma nessun altro problema.
Fattore Wii U
Il gioco, come già detto, è un’esclusiva Wii U. Sicuramente il Wii U Gamepad è di fondamentale importanza in alcuni momenti del gioco, in altri momenti invece se ne può fare a meno (la MAPPA potrebbe essere integrata anche nello schermo del televisore). Un momento in cui è possibile apprezzare in pieno la funzionalità (e grandissima precisione) del Gamepad è quando è possibile utilizzare gli SCANNER DI DATI e SCANNER AUDIO, che ci permetteranno di proseguire la nostra avventura trovando determinati “cattivi” del gioco. Anche la funzione GPS è stata apprezzata moltissimo: mentre si gioca, è fantastico poter sentire (e vedere) in tempo reale Ellie Phillips, una poliziotta del luogo. A queste 3 funzioni se ne aggiunge un’altra: la funzione MAPPA, che apparirà sul Gamepad.
Una grande varietà
Il gioco offre tantissimi costumi e tantissimi veicoli (sia auto che motori), che saranno sbloccabili compiendo missioni speciali nel corso dell’avventura. Questo da modo di dare una variante al Gameplaying del gioco, e di renderlo il più vicino possibile alle proprie preferenze.
Difetti
Oltre alla faccenda frame-rate espressa nella voce GRAFICA, abbiamo un multiplayer (sia locale che online) del tutto assente. Il difetto più grande sta però nei caricamenti tra un capitolo del gioco e l’altro (il caricamento richiede sempre dai 2 ai 4 minuti). Talvolta il gioco sembra anche fin troppo guidato, nel senso che viene spiegato nel dettaglio cosa è necessario fare per proseguire il gioco; questo può rappresentare un potenziale fastidio.
Pregi
Fattore LEGO pienamente centrato, grandissimo humour (ci è scappata qualche risata), tantissime auto, vestiti, motori e una trama interessante. Ben sfruttato in molte occasioni anche il Gamepad di Nintendo Wii U, che in alcuni momenti si rivela di estrema importanza e rende il rapporto con il gioco più realistico di quanto non sia. Altro pregio, apprezzato dai più sadici, è che è possibile investire le persone e distruggere tutto quello che potete incontrare in giro con la vostra macchina.
Commento finale
Con una grafica distinta e una trama ben studiata, LEGO City Undercover è un gioco che non passa inosservato; le molteplici funzionalità introdotte dal Wii U Gamepad aiutano a rendere il Gameplaying sempre più intrigante e divertente allo stesso tempo. E’ minima l’integrazione con il Social Network Miiverse (di Nintendo), che permette il semplice upload di immagini dal gioco con un commento. L’umorismo è uno dei punti forti del gioco, e riesce a rendere il Gameplaying più leggero. Sicuramente è un peccato per i lunghi caricamenti e lo scalo del frame-rate, ma in fondo LEGO City Undercover rimane un gioco molto longevo per Nintendo Wii U.