I Muppet sono di sicuro un meraviglioso ricordo d’infanzia per la maggior parte di voi lettori e anche per noi della redazione ovviamente. Questi simpaticissimi ed irriverenti personaggi, hanno dato vita ad un universo che appassiona ancora oggi migliaia di bambini e non, grazie anche alle numerossime manovre di marketing effettuate da Disney. Il brand infatti ha acquisito nuova fama dalla pubblicazione del film “I Muppet”, che ha fatto entrare nei cuori delle nuove generazioni i pupazzi più simpatici di sempre. Purtroppo però dalle cose buone si possono ricavare anche cose cattive… potremmo dire quasi malvagie, ci stiamo forse riferendo al gioco che andremo a recensire oggi? Scopriamolo insieme.
Premessa
Prima di cominciare però è doveroso fare una premessa: I Muppet Avventure al Cinema è un titolo in esclusiva PS Vita, che è stato evidentemente ideato per un pubblico di bambini e sappiamo quindi che criticare questo tipo di giochi è un po’ come sparare sulla croce rossa, allo stesso tempo però è scorretto come alcune case di sviluppo ritengano di poter sviluppare un titolo mediocre, e di poterlo vendere ad un prezzo esagerato soltanto perché diretto ad un pubblico infantile.
Gameplay e Grafica
Il gioco è un platform a scorrimento orizzontale bidimensionale, con grafica in 3D. L’intera esperienza è costituita da 5 livelli, ognuno con uno dei più celebri Muppet come protagonista. In ogni livello il pupazzo designato dovrà, sotto la guida di un misterioso regista, girare un film. Ciascuno di essi sarà di diverso genere: a Kermit toccherà vestire i panni di un pirata che dovrà salvare i cittadini di un isola dal malvagio Sweettums; Miss Piggy invece, verrà calata in un mondo fiabesco dove interpreterà la parte della principessa; Animal sarà il protagonista di un film western vecchio stampo e infine torneremo a controllare Kermit per sventare la distruzione del mondo nel film “La Minaccia di Koozebane”.
Le meccaniche di gioco sono assolutamente elementari, chiaramente dirette ad un fascia d’età molto giovane, ma al contempo sono poco accurate e per niente brillanti. Le funzionalità di PS Vita sono state implementate in maniera molto superficiale. Inoltre Il livello di difficoltà del gioco è molto basso: il titolo infatti vi condurrà per mano attraverso i livelli, eliminando ogni singola traccia di un minimo livello di sfida. In ogni film troveremo ovviamente un antagonista (boss) che ci toccherà sconfiggere per portare a termine le riprese.
Inoltre è stato inserito un numero non indifferente di collezionabili che, per essere raccolti tutti, obbligano il videogiocatore a ripetere nuovamente il livello appena terminato, clausola che di sicuro in pochissimi di voi accetteranno.
La grafica (in 3D) sembra essere uno dei pochi aspetti positivi del titolo: le ambientazioni sono ben fatte e riescono ad immergere il giovane player in 5 diversi universi fatti di colori e paesaggi vivaci. Il doppiaggio è di qualità scarsa, fatta eccezione per la voce del regista, piuttosto credibile e che di sicuro strapperà una risata ai giocatori più giovani.
Dove sono i Muppet?
In un titolo dedicato ai Muppet, dei Muppet sembra siano rimasti soltanto i personaggi: l’umorismo e l’ironia tipici dei pupazzi Disney è totalmente assente, facendo capire come gli sviluppatori abbiano creato un gioco che presenta come nucleo centrale I Muppet ma che allo stesso tempo non ne carpisce minimamente l’essenza.
Giudizio
I Muppet Avventure al Cinema è un titolo che non ci sentiamo di consigliare nemmeno ai più piccoli, soprattutto perché il prezzo di 25 euro non giustifica assolutamente l’acquisto di un titolo che terminerete dopo solo circa 3 ore e mezza di gioco. Creare un gioco semplice non implica sviluppare un gioco dalle meccaniche imprecise e per nulla originali per questi motivi Avventure al Cinema è l’ennesimo esempio di prodotto finalizzato soltanto al guadagno, speculando su quello che è un marchio storico che con questo gioco non condivide nulla se non il nome.