Ecco la Recensione Assetto Corsa | ed. provata: PS4
Recensione Assetto Corsa | introduzione
Assetto Corsa è uno di quei (pochi) videogiochi made in Italy che ha saputo ritagliarsi la sua fetta di notorietà anche al di fuori del Bel Paese. Dopo l’uscita su PC, il promettente titolo di Kunos Simulazioni arriva anche su PlayStation 4 e Xbox One.
Si procede in maniera molto diretta fin dall’esordio: un conciso filmato iniziale entusiasma il giocatore che di lì a poco dovrà sfrecciare lungo il primo tracciato. Sarà fin da subito una corsa impegnativa e per niente facile. Purtroppo, a dispetto della consistente difficoltà del gameplay, non sono state create delle guide per aiutare i player meno avvezzi.
Guidare potrebbe risultare astruso ed impegnativo per moltissimi player, ma ci saranno comunque grandi soddisfazioni in caso di vittoria. L’esperienza di gioco consiste in sfide ardue in cui basterà sbagliare una curva per perdere la pole position conquistata col sudore della fronte… e, per quanto crudele, questo rende Assetto Corsa un videogioco degno di essere catalogato nel genere Simulazione di Guida.
Si è costretti, prima forzatamente e dopo volontariamente, ad immergersi in un “altro” mondo per tutta la sessione di gioco. Anzi, ecco, sarebbe meglio dire sessione di guida. Un mondo alla ricerca della perfezione del dettaglio, dello studio attento delle dinamiche della fisica, dei motori, delle gomme. Un mondo in cui l’agonismo estremo è frutto della volontà di dimostrare di essere i migliori sulla pista. Allora il mondo di Assetto Corsa si dimostra essere corrispondente al nostro… e nelle competizioni non c’è spazio per piloti di scarsa fattura. Bisogna essere precisi, decisi e convinti della propria guida per trionfare sul podio.
Recensione Assetto Corsa | filmato introduttivo
[youtube id=”X9gP08-4FKs”]
Recensione Assetto Corsa | esperienza di gioco
Per ciò che concerne la nostra esperienza di gioco generale, nonostante l’impegno, abbiamo riscontrato difficoltà nel godere appieno dell’esperienza di gioco. In particolar modo colpisce la manegevolezza dei bolidi con una difficoltà decisamente sopra gli standard. Ma se gioco di simulazione deve essere, allora Assetto Corsa ha fatto centro. Soltanto successivamente alle prime ore di gioco abbiamo notato migliorie sia nell’esperienza di gioco sia nei risultati raggiunti. Quindi non aspettatevi un gioco facile tanto quanto altri giochi di guida. Aspettatevi un gioco di simulazione che pretende molto ma che è in grado di dare altrettanto. Assetto Corsa dà al giocatore la motivazione per superarsi, migliorarsi nelle imperfezioni e trovare un nuovo tipo di confidence col veicolo.
Correre su Assetto Corsa è un piacere per gli occhi e le orecchie. Texture buone quanto basta per vetture che sfrecciano rapidissime sull’asfalto e suoni perfettamente curati (eccezion fatta per gli urti tra veicoli) renderanno le vostre gare particolarmente realistiche. L’unica pecca grafica è la rappresentazione degli spettatori sugli spalti e dei tecnici fuori dai box. Per quanto riguarda i veicoli, questi sono stati riprodotti fedelmente seguendo dati reali e telemetrie fornite direttamente dai produttori. Quel centinaio di automobili disponibili sono state curate nei minimi dettagli, con un’attenzione che il team stesso ha definito «ossessiva».
Recensione Assetto Corsa | contenuti
Le modalità di gioco disponibili sono Eventi Speciali (Events con Gare Veloci, Time Attack, Drift e Hotlap), Guida (Drive) e Carriera (Career). Quest’ultima consisterà semplicemente nel superare delle sfide e nel vincere quante più medaglie d’oro possibili. Man mano si procede, le automobili disponibili diventeranno sempre più performanti. Già con la modalità Carriera passeranno decine di ore nel tentativo di conquistare tutte le medaglie d’oro. Queste ore, unite al tempo necessario per prendere confidenza con le guide, renderanno la longevità davvero buona.
Le impostazioni relative alle guide potranno essere settate prima di ogni Gara veloce da un menù intuitivo. Sarà possibile decidere Orario, Meteo, Temperatura ambientale ed addirittura moltiplicatore di tempo oltre a poter scegliere anche l’inserimento di eventuali penalità nonché selezionare il Livello degli avversari ed il loro numero. Altresì si potranno personalizzare prima della partenza i seguenti campi: Cambio automatico (on/off), Frizione automatica (on/off), Acceleratore automatico (on/off), Traiettoria ideale (on/off), Controllo di trazione (on/off), ABS (on/off), Controllo di stabilità (da 0% a 100%), Danni meccanici (da 0% a 100%), Consumo del pneumatico (on/off), Coperte termiche (on/off), Consumo Carburante (on/off).
Inoltre, a sostegno dell’esperienza di gioco generale, è anche presente una modalità di gioco online molto coinvolgente. Fino a 16 bolidi potranno entusiasticamente sfrecciare online. Ecco una sessione di gameplay in multiplayer registrata da un utente Youtube:
[youtube id=”Z5tRW6YDMJk”]
Recensione Assetto Corsa | giudizio finale
C’è ancora qualche bug da fixare (come la possibilità, per i più fortunati, di partire prima del via durante sporadiche corse)… ma la fattura tecnica del prodotto è davvero soddisfacente. Assetto Corsa è un ottimo gioco di simulazione di corse e richiede anche degli ottimi piloti nei propri bolidi. Non tutti possono essere campioni, c’est la vie.
Assetto Corsa è un inno a migliorarsi, a stringere i denti e dimostrare di avere la stoffa per farcela. Significa saper come adattarsi nelle condizioni più difficili. Significa diventare dei veri campioni e affrontare al meglio anche le curve più strette della propria vita.