Abilità

Questo sito è online con pagine statiche, motivo per cui numerosissime funzionalità risultano disabilitate. L'esperienza di navigazione risulterà pertanto compromessa nella sua globalità. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, elenchiamo le funzioni mancanti: registrazione al sito, newsletter, votare i giochi, lasciare una recensione, effettuare ricerche, filtrare contenuti ed accedere alla versione AMP. Grazie per esserci stati.

Abilità di Porygon

Le abilità sono delle proprietà particolari che ogni specie di Pokémon possiede sin dalla terza generazione. Anche se la specie di Pokémon ha l’accesso a due abilità nel gioco, ogni esemplare ne avrà comunque una soltanto, la quale sarà scelta casualmente al momento dell’incontro del Pokémon, dell’ottenimento da un personaggio non giocabile o dell’ottenimento dell’uovo.

Ogni abilità ha un effetto particolare che in battaglia può rivelarsi più o meno vantaggioso. Ci sono abilità che potenziano il tipo di alcune mosse come Aiutofuoco o Erbaiuto, abilità che evocano una condizione climatica come Piovischio o Sabbiafiume, abilità che rendono un Pokémon immune a certi elementi come Levitazione… Insomma, gli effetti delle abilità sono decine e decine.

Le abilità possono avere effetto sia durante la lotta che fuori dalla lotta. L’abilità Risplendi, per esempio, in battaglia non ha il benché minimo effetto, ma fuori battaglia ci consente di incontrare più Pokémon selvatici, mentre altre abilità come Magnetismo hanno effetto sia durante una lotta sia fuori dalla lotta. Più nello specifico Magnetismo impedisce la fuga o lo scambio di Pokémon avversari di tipo Acciaio durante la lotta, mentre aumenta la probabilità di incontrare Pokémon selvatici di tipo Acciaio del 50% fuori dalla lotta. Altre abilità ancora, come Acquaiuto, hanno effetto solamente durante un combattimento.

Dalla quinta generazione, con l’avvento del Pokémon Dream World, alla maggior parte dei Pokémon esistenti sono state aggiunte delle nuove abilità classificate come “Abilità nascoste” che solamente un esemplare ottenuto tramite il DW sarà in gradio di avere. Molte volte le abilità nascoste sono migliori di tutte le abilità che la specie di Pokémon dispone normalmente o comunque conferiscono la possibilità di cambiare del tutto strategia con l’esemplare che ha questa particolare abilità. E’ il caso di Blaziken che, normalmente, dispone soltanto dell’abilità Aiutofuoco, mentre un esemplare ottenuto dal Pokémon Dream World avrà l’abilità Accelleratore (aumento della velocità alla fine di ogni turno), che risulta infinitamente più utile in battaglia rispetto ad Aiutofuoco, specialmente nell’ambito competitivo.

Alcune specie di Pokémon possono avere abilità diverse dopo l’evoluzione e le regole secondo le quali avviene questo cambio sono le seguenti:

* Le specie di Pokémon che hanno di norma una sola abilità, evolvendosi cambieranno semplicemente la vecchia abilità con quella nuova, come nel caso della famiglia di Larvitar. Il primo stadio evolutivo (Larvitar, appunto) può avere solamente Dentistretti come abilità, Pupitar invece avrà esclusivamente Muta mentre Tyranitar ne avrà un’altra ancora: Sabbiafiume.

Abilità di Larvitar

* Le specie di Pokémon che hanno due abilità ma che evolvendosi se le vedranno diminuite a una soltanto, al raggiungimento dello stadio evolutivo con una sola abilità otterranno ovviamente quest’ultima, come nel caso di Gallade, che allo stadio di Kirlia potrà avere Sincronismo o Traccia ma una volta evolutosi nel Pokémon Psico/Lotta otterrà Cuordeciso indipendentemente dall’abilità che possedeva prima.

Abilità di Ralts

* Per le specie di Pokémon che mantengono due abilità nel corso di tutta la linea evolutiva ma che ne cambieranno una o entrambe durante l’evoluzione, il cambio avviene secondo l’abilità posseduta nell’evoluzione precedente; questo avviene nella famiglia evolutiva di Porygon, dove le prime due evoluzioni, cioè Porygon e Porygon2, avranno Traccia o Download mentre Porygon-Z avrà Adattabilità o Download. In questi casi il cambio avviene secondo l’ordine in cui sono state impostate le abilità per il Pokémon: un Porygon2 con l’abilità Download, evolvendosi la manterrà tale perché solamente un Porygon2 con l’abilità Traccia potrà diventare un Porygon-Z con l’abilità Adattabilità.

Abilità di Porygon

Non esistono famiglie evolutive in cui un Pokémon evolvendosi passi da una a due abilità. Inoltre le abilità nascoste all’interno delle famiglie evolutive si comportano esattamente come scritto nel primo punto. Un’altra particolarità delle abilità nascoste è che esse sono ereditabili dalla prole se in una coppia di Pokémon lasciata alla pensione la madre possiederà appunto la propria abilità nascosta. La frequenza con la quale si possono trasmettere alla prole le abilità del Pokémon Dream World è del 60%.

Insieme alle Statistiche Base e al Movepool, le Abilità concorrono alla determinazione dell’effettiva potenza e pericolosità di un Pokémon. Per saperne di più, consulta le sezioni apposite.

CURIOSITÀ SULLE ABILITÀ

* Il Pokémon che attualmente possiede il maggior numero di abilità è Basculin, che nella versione Bianca può spaziare complessivamente fra 4 abilità: Temerarietà e Adattabilità ottenibili normalmente da un Basculin selvatico, Rompiforma ottenibile tramite DW e infine Testadura disponibile solamente per il Basculin ottenuto tramite uno scambio con un personaggio non giocabile nella città di Libecciopoli, il quale vi chiederà un Mincinno. Questo però avviene solamente nella versione Bianca.

* Attualmente, esistono 106 Pokémon che hanno delle combinazioni di abilità uniche, escludendo le abilità del DW dal conteggio.

* Di tutte le 649 specie di Pokémon esistenti, 292 posseggono solo un’abilità non nascosta mentre le restanti 357 ne posseggono invece 2.

* 582 specie di Pokémon, cioè quasi il 90% di tutte le specie di Pokémon esistenti, posseggono abilità nascoste.

Sezione creata da MATTIAmmazzo giorno 25/07/2011. Tutti i diritti in esclusiva a Sinnoh Tower. Nè è vietata la copia parziale/totale.